Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

PDCA e innovazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 9:37 am    Oggetto: PDCA e innovazione Rispondi citando

Gemba Panta Rei si chiede quanto il ciclo PDCA sia nemico dell'innovazione (traduzione automatica).
Secondo voi?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
l'autore dell'articolo si lancia in una accurate e lunga analisi della situazione giapponese per confutare la tesi del citato primo autore che butta il sasso nello stagno e lui fa vedere senza, mal celate intenzioni, che le conclusioni son basate su asserzioni non provate.
A parte la querelle tra i due, alla fine questo signore mi pare dia un colpo al cerchio e un colpo alla botte: meno al cerchio che alla botte, se per cerchio intendiamo l'innovazione e per la botte il metodo "scientifico" del PDCA, per il quale tifa più o meno apertamente.

La mia conclusione è la seguente.

Il pensiero laterale, mai citato in questo articolo, è quello che può portare all'innovazione vera e vincente, vedi il citato Steve Jobs.

Il Kaizen serve solo a strutturare e migliorare l'idea nuova che, stravolgendo il "così fan tutte", fa fare il balzo in avanti all'azienda.

Tutti e due, quindi, sono necessari e non sono in contrasto, anzi se sono coltivati entrambi con la stessa lungimiranza e fede nelle proprie capacità, sono un'arma invincibile sul mercato.

Il problema è la cultura: i CEO, che di solito sono anziani come me, sono dei bottisti ed il cerchio lo vedono come idea strampalata.
ciao
a presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 10, 2012 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, che aggiungere?
Che prima noi dovremmo cercare (è difficile) di capire che la cultura giapponese è un pochino differente dalla nostra (dalle nostre, per essere più comprensibile).
Oltre alla botte (se è colma di buon vino è già bellissimo) ed al cerchio (se è di buon acciaio è gia ottimo) c'è il martello, lo scalpello e chi tiene martello e scalpello.

Il pdca è molto di più...

Grazie Paolo per le riflessioni Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it