Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Deroghe per prodotti senza certificato di analisi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.codato
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/07/11 17:33
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 7:26 pm    Oggetto: Deroghe per prodotti senza certificato di analisi Rispondi citando

qualità

L'ultima modifica di elisa.codato il Mar Apr 24, 2012 8:50 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 7:44 pm    Oggetto: Re: Deroghe per prodotti senza certificato di analisi Rispondi citando

Ciao Elisa e benvenuta.

Ora non ho tempo di entrare nei particolari ma prova a dare un'occhiata qui, dovresti trovare una risposta.

Ovviamente non conosco il tuo campo di applicazione e il prodotto di cui stiamo parlando ma immagino che il tuo commerciale, se non è pazzo, non si assuma il rischio di fornire al cliente un prodotto pericoloso.
Se, procedendo in questo modo, vi assumete solamente il rischio di un cliente non soddisfatto (che probabilmente pagherete commercialmente) e, soprattutto, se gestite la cosa bene calcolando tutti i rischi, ritirando eventualmente il prodotto e sostituendolo, non vedo particolari problemi se non una mancanza di trasparenza nei confronti del cliente.
Non mi piace ma capisco che, a volte, si debba correre e non ci sia il tempo per fare tutto per bene. Io, comunque, il cliente lo avviserei lo stesso.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
elisa.codato
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/07/11 17:33
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della risposta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so se capisco bene la domanda che sta dietro alla singola parola.

Per me il flusso di consegna è parte di un accordo col cliente, che si aspetta un prodotto con certe caratteristiche in certi tempi a un certo prezzo. Siccome alcune caratteristiche possono essere non percepibili a tocco, si puo' concordare una certificazione/documentazione che viaggia parallela al prodotto e che dà evidenza al cliente che le caratteristiche attese sono presenti.

Se questa certificazione manca, il cliente va messo al corrente del fatto in anticipo - un sistema "certificato" prevede procedure da parte cliente per gestire occorrenze come questa, senza problemi. Il cliente farà magari controlli aggiuntivi in casa sua, provvederà a prove supplementari, utilizzerà il prodotto per applicazioni ridotte... ci sono mille modi.

Se lo sa con anticipo, se autorizza la consegna nelle condizioni dichiarate, se il flusso è chiuso e la rintracciabilità è garantita e se c'e' evidenza di questo, direi che siamo PERFETTAMENTE dentro le norme, che non sono fatte per quando le cose vanno bene, ma proprio per gestire con un criterio le attività quando le cose vanno male...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it