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Mansionario capo cantiere secondo 9001

 
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Autore Messaggio
B_Magic
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/03/12 16:07
Messaggi: 5
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MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 5:11 pm    Oggetto: Mansionario capo cantiere secondo 9001 Rispondi citando

Buongiorno ragazzi, mi è stato dato il compito di redigire ex novo il mansionario del capo cantiere e quello del coordinatore di cantiere, ovviamente secondo 9001.

L'azienda si occupa di montaggio di carpenteria metallica.

Qualcuno ha qualche spunto da darmi?

Il capo cantiere, oltre a leggere i disegni, controllare lo stato di avanzamento dei lavori, gestire gli approvvigionamenti, operare sulla sicurezza secondo normativa, cosa deve fare?

e il coordinatore?

Grazie.
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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mar 30, 2012 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccoti un esempio di mansionario di Capo Cantiere

Site Manager

• Ha il compito di mantenere i migliori rapporti con il cliente, o suoi rappresentanti, dimostrando una disposizione di base alla collaborazione più attenta e la disponibilità a soddisfare le sue esigenze nel rispetto dei limiti contrattuali, rendendosi garante di un continuo e fattivo rapporto con la struttura di sede per esaminare eventuali sue esigenze/richieste nei tempi e nei modi migliori.
• Ha il compito di sovraintendere e coordinare le attività di cantiere secondo la pianificazione stabilita con il PM e PRG.
• E’ responsabile di verificare il rispetto delle obbligazioni contrattuali da parte degli appaltatori dei servizi di EPC, con particolare riguardo ai tempi di esecuzione e alla qualità delle lavorazioni.
• E’ responsabile di supportare il PM nelle attività preliminari ed operative per l’apertura di cantiere, verificando innanzitutto la presenza dei documenti sulla sicurezza e idoneità a fornire (rispetto della legislazione in fatto di regolarità fiscale/contributiva, ecc. ecc) e di rappresentare l’azienda nei confronti della Direzione Lavori del Cliente, il responsabile della sicurezza CSE
• Deve collaborare con il CSE nel controllo del rispetto delle disposizioni sulla sicurezza da parte delle aziende subappaltatici di Solon, pur evitando di interporsi ed esporsi al controllo dei comportamenti che sono compito essenziale del CSE (evitare di assumere la figura di “preposto”)
• Ha il compito di mantenere aggiornato continuamente un registro delle attività di cantiere per raccoglier ei fatti salienti ed annotare, in particolare, tutte quelle situazione di forza maggiore che possano giustificare anche parzialmente i ritardi ed evitare l’applicazione di penali , se previste a contratto.
• Ha il compito di verificare qualità e quantità di lavoro prodotto dagli appaltatori per poter dare il benestare tecnico ai SAL che l’appaltatore invia al PM per i pagamenti periodici
• Su richiesta del PM e del responsabile della BU Technical Services deve raccoglier egli elementi di presenze e tempi di lavorazione dettagliati per parti di impianto, per dar modo al PM di verificare la congruità delle cifre pagate nei contratti di subappalto
• Ha il compito di rilevare e comunicare a PRG su base quindicinale i dati di stima di avanzamento percentuale delle singole voci della WBS, per la valutazione del previsto a finire nel sistema di reporting Direzionale che compila PRG, in collaborazione con il PM.
• Ha il compito di segnalare la PM qualsiasi situazione di cantiere che abbia influenze (negative) sulla soddisfazione del Cliente o suoi rappresentanti, avendo il potere di mettere in atto azioni correttive o preventive per il recupero, se possibile, della valutazione positiva di Solon.
• Se le azioni di cui sopra avessero impatti significativi sui costi, il SM ha l’obbligo di contattare immediatamente il PM per la presa di decisione congiunta.
• Allo stesso modo ha il compito di prendere misure immediate sui fornitori se riscontrasse degrado di qualità e/o in generale di idoneità del fornitore alla esecuzione dei lavori e/o informare immediatamente il PM per l’applicazione di azioni di reclamo nei confronti degli appaltatori, fornendone elementi oggettivi per la formalizzazione da parte del Servizio Procurement.
• Ha il compito di raccogliere ordinatamente tutta la documentazione di idoneità e certificazione dei componenti acquistati e viaggianti con il materiale per consegnarli al PM per la preparazione dei dossier che sono richiesti dal GSE e altri enti.
• Ha il compito di informare immediatamente il PM sulla mancanza di materiali e/o su rotture e danneggiamenti che richiedano l’emissione tempestiva di nuovi ordini di acquisto per il ripristino dello stato di conformità. Deve altresì notificare tutte le necessità di acquisto locale dal pronto per evitare fermi di cantiere, specie in fase di MIS o di allaccio, richiedendo comunque l’autorizzazione al PM o B.U. Manager per le cifre stabilite che superano il suo limite di autonomia.

Spero ti possa servire.
Cosa intendi per coordinatore? se si tratta del Project Manager, dimmelo che ti mando anche quel mansionario

Legenda Sigle:
PM = Project Manager
PRG = Funzione Programmazione (del gruppo di progetto)
EPC= servizi di montaggio in cantiere (sub contractor)
CSE= Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione
GSE = (servizio tecnico di ente pubblico Cliente)
MIS = Messa in Servizio impianto
B.U. Manager= Capo della Business Unit
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B_Magic
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/03/12 16:07
Messaggi: 5
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MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie per la risposta, e soprattutto per il suo contenuto!

Il coordinatore di cantiere è colui che affianca il capo cantiere in cantiere.
Non ha nulla a che fare con il PM, è in genere un ingegnere o un geometra.
forse si può riassumere col termine, alla buona, di "geometra di cantiere"
è quindi colui che si occupa del CQ in cantiere, in sostanza fa la parte burocratica nonchè la "carta".

Spero di essermi spiegato pensa1
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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, lo so che il coordinatore di cantiere è più o meno un capo squadra che coordina le attività su indicazione e per conto del Capo Cantiere (il PM è l'uomo di sede che gestisce tutta la commessa.

Non ti ho messo il mansionario di questo assistente di capo cantiere perchè la sua scrittura è banale: la derivi da quello del Capo cantiere in cui gran parte delle attività iniziano con la dicitura "su indicazione del Capo cantiere, provvede a....." e ovviamente non ha tutte le responsabilità decisionali del CC, ma di riportare gli elementi di ritorno al suo Capo.
ciao
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B_Magic
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/03/12 16:07
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MessaggioInviato: Lun Apr 02, 2012 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto, bene o male ci siamo capiti!

Anche se nel nostro contesto, il coordinatore non è considerato un "assistente", ma è quasi alla pari del CC.
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