Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La grande fuga dall' università: solo il 60% dei diplomati

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 5:35 pm    Oggetto: La grande fuga dall' università: solo il 60% dei diplomati Rispondi citando

La grande fuga dall' università ci va solo il 60% dei diplomati. L'articolo è de: "la Repubblica".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che se prima si lamentano che ci va il 60% dei diplomati e poi a quel 60% gli viene dato del bamboccione perchè a 30 anni sono ancora in casa dei genitori.... Mr. Green
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

a mio avviso è importante capire cosa fa il restante 40%, l'università non è la soluzione a tutti i mali del mondo....
Se si organizzassero istituti superiori professionalizzanti seri credo che sarebbe bene tale percentuale scendesse ulteriormente. All'università vengono impartite un mare di nozioni spesso inutili, e parte dei laureati finisce a fare lavori dove la laurea è del tutto inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato
acatta00
Apprendista forumista


Registrato: 06/02/12 11:47
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2012 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' come parlare della televisione.. potremmo stare qui a parlare per anni di ovvietà, preconcetti e sacrosante verità.
Forse un punto di vista potrebbe essere che si sta diffondendo la cultura del "kemmenefrega". Se poi mi danno del bamboccione, chi me lo fa fare di studiare? Se anche con la laurea mi pagano mille euro al mese, chi me lo fa fare di spendere soldi all'università per poi restare come sono? E sotto a chi tocca..
Non dico sia facilotto. Però se non ci si mette un po' di quella cosa lì nella vita, tutto resta difficile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Mar 14, 2012 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è più grave di quello che sembri.
Ai miei tempi era bassa la percentuale degli studenti che facevano le superiori: su circa 70-80 studenti usciti dalla scuola dell'obbligo ricordo una decina di ragazzi iscritti a corsi professionali, istituti tecnici e licei.
Di questi solo 3/4 hanno continuato l'università.

Nella situazione attuale direi che il 40% di studenti ha rinunciato ad investire sul proprio futuro.
E' bassa la percentuale di laureati che lavorano, ma lo ancora di più quella dei diplomati.

Una generazione avviata alla precarietà permanente.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora vi dico cosa penso...
1 - è difficile scegliere quale scuola superiore fare e quale corso universitario fare...c'è tanta scelta, ogni città ha la sua offerta....
2 - se ti fermi ad una laurea triennale, è difficile trovare lavoro...e cmq prendi 1000 euro al mese se ti va bene
3 - molti giovani di oggi non hanno voglia di fare e molto spesso hanno alle spalle dei genitori poco "motivatori"...è comodo rimanere a casa di mamma e papà con la paghetta o qualche lavoretto saltuario...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mar 15, 2012 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Parlo da una regiona con un modello scolastico diverso, ma con problemi analoghi.
I risultati però sono abbastanza diversi.
Eseguo con e per il servizio orientamento (un servizio di consulenza per gli studenti in corso di studio e per i ragazzi che vogliono accedere all'università) indagini che chiamiamo di follow-up sui diplomati, a uno e a tre anni dalla laurea sia bachelor (laurea triennale) che master consecutivo (quinquennale).
Il tasso di occupazione ad un anno dallla laurea varia da un minimo del 75...76 % per lauree in settori particolari (architettura, design) ad un 95...98 % per professioni sanitarie e ingegneristiche. Circa un terzo dei laureati è italiano. Incoraggiante.
Il passaggio dalle scuole superiori è in continua crescita, situandosi attorno al 70...80 % a seconda dall'indirizzo.
Purtroppo anche il drop-out è alto, a causa della selezione in itinere (io preferisco di gran lunga una preselezione, ma non si può avere tutto). Il dropout varia tra un 15% ed un 30% (anche qui in funzione dell'indirizzo).
L'articolo pubblicato tralascia le varianze. Credo che quel 60% sia anche molto variabile dagli indirizzi di studio e dalle regioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it