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saico Nuova recluta del forum
Registrato: 09/03/12 16:24 Messaggi: 11
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 4:29 pm Oggetto: Conferma d'ordine |
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Nella mia azienda, le consegne avvengono a 72h dall'ordine, nel manuale ci siamo impegnati a fornire una conferma d'ordine, ma con queste tempistiche è molto difficile, è obbligatoria per la ISO 9001:2008, avete qualche consiglio in merito ? |
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acatta00 Apprendista forumista
Registrato: 06/02/12 11:47 Messaggi: 58 Residenza: Milano
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 4:37 pm Oggetto: |
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Scusa. Vi impegnare a fornire la merce in tre giorni D.O. e avete difficoltà a trasmettere una conferma d'ordine? Mi spieghi per favore qual'è la difficoltà così ti posso dare un consiglio pertinente? |
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saico Nuova recluta del forum
Registrato: 09/03/12 16:24 Messaggi: 11
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 4:47 pm Oggetto: Conferma d'ordine |
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La difficoltà è nelle dimensioni dell'azienda, essendo una solo persona che si occupa di tutta la parte commerciale, e con i tempi così ristretti, ci è difficile completare il processo con la conferma. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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saico Nuova recluta del forum
Registrato: 09/03/12 16:24 Messaggi: 11
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 4:59 pm Oggetto: Conferma d'ordine |
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Ciao a tutti e scusate l'inizio poco socievole....
L'ordine arriva, e un unica persona, esegue uno studio preliminare sulla fattibilità, emette un offerta, normalmente l'offerta è confermata in pochi minuti (la nostra clientela è nel raggio di pochi km.), sempre la stessa persona stampa la ricetta, programma la produzione e ne orgnizza la spedizione.
Pensavo se nel manuale si poteva inserire una "clausola" che per consegne entro 72h la conferma dell'ordine non era necessaria. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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saico Nuova recluta del forum
Registrato: 09/03/12 16:24 Messaggi: 11
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 5:11 pm Oggetto: Conferma d'ordine |
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Grazie per i consigli, e per la disponibilità saluti. |
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acatta00 Apprendista forumista
Registrato: 06/02/12 11:47 Messaggi: 58 Residenza: Milano
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 5:16 pm Oggetto: |
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Da come la dici, capisco che quasi sempre l'ordine che ricevete da cliente ha un riesame d'ordine molto snello (se non quasi inesistente). Cioè le condizioni che proponete in offerta non vengono poi distorte nel conseguente ordine.
Ti dico la mia. Puoi rispedire l'ordine al cliente stesso con la firma del responsabile commerciale (a evidenza dell'avvenuta conferma positiva dell'ordine). Se poi aveste un SI in grado di legare la commessa di produzione all'ordine, potresti trasmettere l'ordine con il codice della commessa di lavoro. Cioè, se avete inserito l'ordine a SI vorrà ben dire che lo avrete riesaminato e giudicato congruente con l'offerta. Considera la trasmissione della conferma d'ordine così come sopra potrebbe farla anche la segretaria della situazione. Come la vedi? |
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saico Nuova recluta del forum
Registrato: 09/03/12 16:24 Messaggi: 11
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 5:25 pm Oggetto: Conferma d'ordine |
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Il problema non è tanto da parte nostra, quanto alla natura dei clienti in questionie, infatti una parte del mercato, è costituita da piccoli clienti, che talvolta non hanno la posta elettronica o il fax, e il tutto si svolge per lo più al telefono...... e ci troviamo in difficoltà ad avere anche una semplice firma. |
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acatta00 Apprendista forumista
Registrato: 06/02/12 11:47 Messaggi: 58 Residenza: Milano
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 5:31 pm Oggetto: |
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Quindi diciamo che il tuo problema non è la conferma d'ordine ma la documentazione dell'ordine telefonico. Allora si ritorna a quello che ti suggeriva Stefania. Usare l'offerta firmata come Ordine e conferma d'ordine. Ti faccio una domanda spontanea. Le offerte le trasmettete al cliente? Rispetto a quali richieste di offerta?
La conferma d'ordine diciamo che non è una cogenza ma la documentazione dei requisiti del cliente non è altrettanto snella.. |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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saico Nuova recluta del forum
Registrato: 09/03/12 16:24 Messaggi: 11
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 5:40 pm Oggetto: Conferma d'ordine |
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Per quanto riguarda l'ordine, nei casi particolari che ti ho citato, compiliamo un modulo, al ricevimento dei requisiti dell'ordine, tale modulo è riverificato e firmato, e rappresenta il ns. riesame dell'ordine. |
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acatta00 Apprendista forumista
Registrato: 06/02/12 11:47 Messaggi: 58 Residenza: Milano
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 6:08 pm Oggetto: |
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Sarà che essendo venerdì sono distratto. Porta pazienza. Provo a sfrondare in maniera da arrivare al nocciolo. I requisiti dell'ordine chiamiamoli requisiti di prodotto. Questi di solito vengono documentati in fase di offerta. Ti chiedo. Le offerte le fate per iscritto? Poi. Ricevete un ordine (fosse anche telefonico). Non ho capito per quali clienti usate il modulo che hai detto te e per quali altri non lo usate?
Ad ogni modo non potreste pensare di usarlo per tutti (visto che mi sembra di capire che abbiate difficoltà a documentare)? |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Ven Mar 09, 2012 7:38 pm Oggetto: |
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Ciao Saico,
io semplificherei molto!
Hai detto che siete una piccola organizzazione, vero?
Misuri la soddisfazione del cliente?
Lui (il cliente) è soddisfatto dei vostri termini di consegna e del servizio che offrite?
Il tuo certificatore capisce qualcosa del tuo business?
Chiedi anche a lui, se conosce bene la norma e il tuo business, che è molto più semplice che inventare cose complicate (L'UCAS serve per complicare le cose, non per semplificarle e più complichi, più peggiori, credimi!).
Se consegni in 3 giorni io direi che (eccezione se le date di cadenza sono criticissime) siete eccellenti fornitori.
Basta, niente clausole, semplicemente dichiari che vi impegnate a fornire di regola entro le 72 ore da ordine.
Non sei d'accordo?
Se ho capito, hai ricette, quindi immagino ci sia da registrare la tracciabilità, o?
Se usi un modulo solo che documenta tutto, dalla rfq (=richiesta d'offerta) all'ordine alla verifica che puoi fornire all' odp (ordine di produzione) alle verifiche in produzione alla spedizione hai un documento sintetico e completo. possibile? |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Lun Mar 12, 2012 9:24 am Oggetto: |
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dario ha scritto: | Misuri la soddisfazione del cliente? |
Scusa, Dario, ma la soddisfazione la misuri dopo aver fornito qualcosa. La conferma d'ordine, invece, dovrebbe servire a rendere sicuro te e il tuo cliente di esservi capiti bene. E' vero che si può lavorare benissimo senza ma il discorso cambia appena si verifica un problema. Certo, potrebbero decidere di gestirlo e di pagarne eventuali conseguenze e forse questa gestione sarebbe più leggera dell'emissione continua di conferme d'ordine però stiamo parlando di Qualità e i problemi dovremmo cercare di evitarli, non di gestirli.
dario ha scritto: | Basta, niente clausole, semplicemente dichiari che vi impegnate a fornire di regola entro le 72 ore da ordine. |
Ma cosa fornisco? La conferma dovrebbe servire a questo.
dario ha scritto: | Se usi un modulo solo che documenta tutto, dalla rfq (=richiesta d'offerta) all'ordine alla verifica che puoi fornire all' odp (ordine di produzione) alle verifiche in produzione alla spedizione hai un documento sintetico e completo. possibile? |
Ok, qui sono d'accordo. Un documento ci deve essere. Chiamalo come vuoi, scrivilo sulla carta del prosciutto e limitati a siglarlo al volo ma deve esserci. _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
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