Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Conferma d'ordine
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
saico
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/03/12 16:24
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 4:29 pm    Oggetto: Conferma d'ordine Rispondi citando

Nella mia azienda, le consegne avvengono a 72h dall'ordine, nel manuale ci siamo impegnati a fornire una conferma d'ordine, ma con queste tempistiche è molto difficile, è obbligatoria per la ISO 9001:2008, avete qualche consiglio in merito ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
acatta00
Apprendista forumista


Registrato: 06/02/12 11:47
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa. Vi impegnare a fornire la merce in tre giorni D.O. e avete difficoltà a trasmettere una conferma d'ordine? Mi spieghi per favore qual'è la difficoltà così ti posso dare un consiglio pertinente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
saico
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/03/12 16:24
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 4:47 pm    Oggetto: Conferma d'ordine Rispondi citando

La difficoltà è nelle dimensioni dell'azienda, essendo una solo persona che si occupa di tutta la parte commerciale, e con i tempi così ristretti, ci è difficile completare il processo con la conferma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magari ci salutiamo anche, saico, e ti dico benvenuto visto che è il tuo primo messaggio. Mr. Green

Venendo alla tua domanda, ci descrivi come avviene il processo dalla richiesta di offerta (se c'è), alla registrazione dell'ordine così proviamo a vedere come si può inserire la conferma d'ordine che non deve per forza di cose essere di stampo tradizionale?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
saico
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/03/12 16:24
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 4:59 pm    Oggetto: Conferma d'ordine Rispondi citando

Ciao a tutti e scusate l'inizio poco socievole....
L'ordine arriva, e un unica persona, esegue uno studio preliminare sulla fattibilità, emette un offerta, normalmente l'offerta è confermata in pochi minuti (la nostra clientela è nel raggio di pochi km.), sempre la stessa persona stampa la ricetta, programma la produzione e ne orgnizza la spedizione.
Pensavo se nel manuale si poteva inserire una "clausola" che per consegne entro 72h la conferma dell'ordine non era necessaria.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

saico ha scritto:
Pensavo se nel manuale si poteva inserire una "clausola" che per consegne entro 72h la conferma dell'ordine non era necessaria.


Premettiamo che la ISO 9001 non ti obbliga ad emettere alcuna conferma d'ordine. Ciò che è richiesto è che vengano valutate le richieste del cliente e la loro fattibilità entro i termini stabiliti col cliente.
Dunque, puoi procedere come meglio credi e, comunque, sempre partendo dal principio che ogni documento emesso debba portare prima di tutto un valore aggiunto a te e non all'ente che certificherà il tuo operato.

Detto tutto questo, mi chiedo se per voi non sia importante avere un documento che attesti l'accordo con il cliente.
Potrebbe tranquillamente essere l'offerta controfirmata per accettazione e inviata al cliente via fax o via e-mail...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
saico
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/03/12 16:24
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 5:11 pm    Oggetto: Conferma d'ordine Rispondi citando

Grazie per i consigli, e per la disponibilità saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
acatta00
Apprendista forumista


Registrato: 06/02/12 11:47
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da come la dici, capisco che quasi sempre l'ordine che ricevete da cliente ha un riesame d'ordine molto snello (se non quasi inesistente). Cioè le condizioni che proponete in offerta non vengono poi distorte nel conseguente ordine.
Ti dico la mia. Puoi rispedire l'ordine al cliente stesso con la firma del responsabile commerciale (a evidenza dell'avvenuta conferma positiva dell'ordine). Se poi aveste un SI in grado di legare la commessa di produzione all'ordine, potresti trasmettere l'ordine con il codice della commessa di lavoro. Cioè, se avete inserito l'ordine a SI vorrà ben dire che lo avrete riesaminato e giudicato congruente con l'offerta. Considera la trasmissione della conferma d'ordine così come sopra potrebbe farla anche la segretaria della situazione. Come la vedi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
saico
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/03/12 16:24
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 5:25 pm    Oggetto: Conferma d'ordine Rispondi citando

Il problema non è tanto da parte nostra, quanto alla natura dei clienti in questionie, infatti una parte del mercato, è costituita da piccoli clienti, che talvolta non hanno la posta elettronica o il fax, e il tutto si svolge per lo più al telefono...... e ci troviamo in difficoltà ad avere anche una semplice firma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
acatta00
Apprendista forumista


Registrato: 06/02/12 11:47
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi diciamo che il tuo problema non è la conferma d'ordine ma la documentazione dell'ordine telefonico. Allora si ritorna a quello che ti suggeriva Stefania. Usare l'offerta firmata come Ordine e conferma d'ordine. Ti faccio una domanda spontanea. Le offerte le trasmettete al cliente? Rispetto a quali richieste di offerta?
La conferma d'ordine diciamo che non è una cogenza ma la documentazione dei requisiti del cliente non è altrettanto snella..
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 5:33 pm    Oggetto: Re: Conferma d'ordine Rispondi citando

saico ha scritto:
il tutto si svolge per lo più al telefono...... e ci troviamo in difficoltà ad avere anche una semplice firma.


Ok, per coloro che non hanno fax o e-mail potresti prevedere un semplice visto del Commerciale con data e firma per approvazione sulla vostra copia dell'offerta (se la emettete comunque), o una nota nel software (se è possibile farlo) o un appunto sul documento che contiene i requisiti del prodotto da inviare al cliente.
Non spedirete niente e, quindi, non ci sarà la prova dell'accordo col cliente (a livello legale non sarete tutelati) ma avrete almeno la confidenza di aver concordato il tutto in una certa data e vi servirà come "ok" interno. Tra l'altro, il giorno in cui ci dovessero essere due operatori che registrano l'offerta, sapreste anche chi ha condotto quella trattativa.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
saico
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/03/12 16:24
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 5:40 pm    Oggetto: Conferma d'ordine Rispondi citando

Per quanto riguarda l'ordine, nei casi particolari che ti ho citato, compiliamo un modulo, al ricevimento dei requisiti dell'ordine, tale modulo è riverificato e firmato, e rappresenta il ns. riesame dell'ordine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
acatta00
Apprendista forumista


Registrato: 06/02/12 11:47
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 6:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sarà che essendo venerdì sono distratto. Porta pazienza. Provo a sfrondare in maniera da arrivare al nocciolo. I requisiti dell'ordine chiamiamoli requisiti di prodotto. Questi di solito vengono documentati in fase di offerta. Ti chiedo. Le offerte le fate per iscritto? Poi. Ricevete un ordine (fosse anche telefonico). Non ho capito per quali clienti usate il modulo che hai detto te e per quali altri non lo usate?
Ad ogni modo non potreste pensare di usarlo per tutti (visto che mi sembra di capire che abbiate difficoltà a documentare)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Ven Mar 09, 2012 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Saico,
io semplificherei molto!
Hai detto che siete una piccola organizzazione, vero?
Misuri la soddisfazione del cliente?
Lui (il cliente) è soddisfatto dei vostri termini di consegna e del servizio che offrite?
Il tuo certificatore capisce qualcosa del tuo business?
Chiedi anche a lui, se conosce bene la norma e il tuo business, che è molto più semplice che inventare cose complicate (L'UCAS serve per complicare le cose, non per semplificarle e più complichi, più peggiori, credimi!).
Se consegni in 3 giorni io direi che (eccezione se le date di cadenza sono criticissime) siete eccellenti fornitori.
Basta, niente clausole, semplicemente dichiari che vi impegnate a fornire di regola entro le 72 ore da ordine.
Non sei d'accordo?

Se ho capito, hai ricette, quindi immagino ci sia da registrare la tracciabilità, o?
Se usi un modulo solo che documenta tutto, dalla rfq (=richiesta d'offerta) all'ordine alla verifica che puoi fornire all' odp (ordine di produzione) alle verifiche in produzione alla spedizione hai un documento sintetico e completo. possibile?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Misuri la soddisfazione del cliente?


Scusa, Dario, ma la soddisfazione la misuri dopo aver fornito qualcosa. La conferma d'ordine, invece, dovrebbe servire a rendere sicuro te e il tuo cliente di esservi capiti bene. E' vero che si può lavorare benissimo senza ma il discorso cambia appena si verifica un problema. Certo, potrebbero decidere di gestirlo e di pagarne eventuali conseguenze e forse questa gestione sarebbe più leggera dell'emissione continua di conferme d'ordine però stiamo parlando di Qualità e i problemi dovremmo cercare di evitarli, non di gestirli.

dario ha scritto:
Basta, niente clausole, semplicemente dichiari che vi impegnate a fornire di regola entro le 72 ore da ordine.


Ma cosa fornisco? La conferma dovrebbe servire a questo.

dario ha scritto:
Se usi un modulo solo che documenta tutto, dalla rfq (=richiesta d'offerta) all'ordine alla verifica che puoi fornire all' odp (ordine di produzione) alle verifiche in produzione alla spedizione hai un documento sintetico e completo. possibile?


Ok, qui sono d'accordo. Un documento ci deve essere. Chiamalo come vuoi, scrivilo sulla carta del prosciutto e limitati a siglarlo al volo ma deve esserci.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it