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Corso base sulla qualità
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Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
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MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 10:13 am    Oggetto: Corso base sulla qualità Rispondi citando

Ciao a tutti, se volessi decidere di fare un corso introduttivo alla qualità per i miei colleghi quali consigli mi dareste per impostare il lavoro e per decidere la scaletta degli argomenti? Mr. Green
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Konsulente Kualità
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quante ore? che tipologia di collaboratori? Produzione? Servizi? manager?
Certifiche le conscenze acquisite? Vuoi offrire un percorso formativo o un incontro tipo "tupperware"? Wink
Chiarisci. Poi ti si potrà consigliare.
ciao caro!
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Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo staff di Qualitiamo e tu stesso siete in grado di fare un corso introduttivo a chiunque Wink
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Portello
Più è semplice, meglio è
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 11:54 am    Oggetto: Re: Corso base sulla qualità Rispondi citando

KK ha scritto:
Ciao a tutti, se volessi decidere di fare un corso introduttivo alla qualità per i miei colleghi quali consigli mi dareste per impostare il lavoro e per decidere la scaletta degli argomenti? Mr. Green


Scusa, King, ieri ho perso il tuo messaggio e l'ho visto solo ora.

Sono d'accordo con Dario: ci spieghi qualcosa in più sulle tue intenzioni? Devi formare auditor interni? Devi formare un reparto specifico? Desideri fare una formazione generica? A quale livello? Da dove partiamo e cosa diamo per acquisito?
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo ora non posso darvi informazioni precise e dettagliate, altrimenti ve le avrei già date Razz Wink

Diciamo che, presumibilmente, il corso sarebbe desstinato a colleghi di ufficio, difficile che sia invece orientato a operai.
Probabilmente sarà interfunzionale, quindi con rappresentanti di progettazione, produzione, commerciale, acquisti, ecc.

Tenuto conto della brutta nomea e considerazione che ha la qualità qui dentro (grazie al passato e all'eredità lasciata ai miei predecessori) direi che dovrebbe essere un giusta via di mezzo tra il percorso formativo e l'incontro "tupperware".
O meglio: vorrei innanzitutto far capire loro cosa dovrebbe essere la qualità per un'azienda e poi quali aiuti può dare, come farsi aiutare, come "leggerla", ecc.

Ho idee un po' confuse, ma direi che il quadro può essere questo...
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Konsulente Kualità
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come sempre, se devi superare le barriere dovute ad una precedente cattiva applicazione della Qualità, il mio consiglio per iniziare è quello di tirare fuori delle situazioni reali che avete vissuto in azienda e di analizzare con i tuoi colleghi il flusso della problematica per capire dove si è sbagliato e come una corretta applicazione della Qualità vi avrebbe aiutato a non sbagliare.

Lascia perdere qualsiasi riferimento teorico e punta a convincere con la pratica. E' l'unica strada, secondo me.
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io andrei a colpo sicuro a discutere con loro gli ultimo casi di non conformità, non quelle facili sui fornitori, ma quelle che coinvolgono la struttura; quelle che di solito nessuno nemmeno scrive, perchè ha paura di nuocere al collega colpevole (!!) (visione della ricerca del colpevole invece della causa).

E concluderei dimostrando che la gestione corretta delle Azioni Correttive è l'unico punto della norma che può far fare passi da gigante all'azienda, sulla strada del miglioramento effettivo della vostra organizzazione (esempi a go- go, li troverai assieme a loro!)
ciao
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Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

1 - Cenni storici (brevi) sull'evoluzione del mercato dagli anni '50 ad oggi:
Dalla produzione incentrata sui volumi (domanda > offerta) a quella imposta dal mercato (domanda < offerta).
Dalla qualità come fattore distintivo alla qualità come elemento essenziale di sopravvivenza.

2 - Cenni alle evoluzioni normative (solo al fine di spiegare brevemente il fatto che ad un certo punto è emersa la necessità di avere uno "standard" di riferimento comune), dalle prime "Military Standard" alla attuale UNI EN ISO 9001:2008.

3 - La Qualità nella vostra realtà: Analisi dei dati, esempi oggettivi di miglioramento, azioni correttive basate su dati di fatto. "Parla con i dati".
Le checklist come straordinario (e straordinariamente semplice) strumento per non dimenticare operazioni anche ovvie e banali (ma importanti) e come mezzo di coinvolgimento e di partecipazione per i diretti interessati.

Avanti ragazzo, si va in scena.
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Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto, grazie per tutti i vostri contributi!
Diciamo che i suggerimenti di Stefy e di Paolo sono meno applicabili, perchè qui gestisco soltanto la parte di sistema, banalizzando molto: certificazioni, documenti, audit.
La parte legata al prodotto, alle non conformità e all'analisi dei guasti è demandata ai miei colleghi, pertanto non ho grande visibilità sull'argomento e mi risulterebbe difficile parlarne con pertinenza e conoscenza.

Peraltro, in azienda nc e ac interne sono argomento spinoso e dalle tante zone d'ombra, quindi avrei pure piacere di evitare l'argomento.

Forse quality ha centrato di più le mie esigenze e quello che potrebbe servirmi per costruire qualcosa....

Avete altri suggerimenti ora che abbiamo maggiormente ristretto il campo? Wink
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Konsulente Kualità
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Avete altri suggerimenti ora che abbiamo maggiormente ristretto il campo? Wink


Uhm...allora mi sa che bisogna proprio andare sul teorico e, se la gente è già scettica, non è affatto facile.

Che ne dici di rompere il ghiaccio con qualcosa di simpatico ma che faccia riflettere? Con una buona grafica, un po' di suspense e uno zic di simpatia questa paginetta potrebbe servire da introduzione...
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie! Wink
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acatta00
Apprendista forumista


Registrato: 06/02/12 11:47
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potresti pure provare a schematizzare (anche mentalmente) questo corso base all'interno di un processo di non conformità.
- qual'è la non conformità che ravvedi ora nella tua azienda e che ti motiva questa attività? p.e.: nomea infelice della Qualità, scarso appeal del SGQ, ..
- quale disposizione puoi attuare per risolvere subito questa serie di non conformità? riesci a scoprire o a immaginare invece quale possa essere la causa di questa serie di non conformità? Penso che sarebbe meglio che forse ti sforzassi di astrarre. Nel senso di dire "se fossi in un'altra azienda con queste non conformità, cosa farei?". Questo perchè magari essere troppo dentro alle questioni porta a perdere in obiettività.
- quali azioni puoi attuare per eliminare le cause di non conformità? (oltre allo schiaffeggìo dei colleghi più ostili!)
- poniti se vuoi poi diversi targets a differenti intervalli di tempo per vedere se il tuo piano di "catechizzazione" è stato efficace. E nel caso reiterà.
Forse il corso da già un taglio verticale (dalla cattedra al banco). Magari l'idea di una tempesta di cerebro inquieta meno i tuoi colleghi.
Ti sei cacciato in un bel guaio! Bravo
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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cooosa?!!
sei capitato in un bel casotto, ....... sono appena stato con Charlie nel parco intiolato alla senatrice Lina Merlin: sai chi era, vero?

Non finirò mai di stupirmi vedendo le cose astruse di organizzazione, come quella che Stefano ci ha raccontato nella sua delle 9:31.

Chi ha organizzato una cosa del genere non solo non ha capito nulla di che cosa voglia dire ISO 9001, ma, se ho capito giusto, è anche un masochista sadico.

Non ho più parole

ciao Stefano, auguri!
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

Avete altri suggerimenti ora che abbiamo maggiormente ristretto il campo? Wink


porta delle paste e offri il caffè all'inizio della riunione
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
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KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Cooosa?!!
sei capitato in un bel casotto, .......


Perdonami Paolo, ma perchè questa reazione?
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