Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Corsi Qualità Cliente - Automotive

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zagar
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/02/12 16:23
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 5:43 pm    Oggetto: Corsi Qualità Cliente - Automotive Rispondi citando

Ciao a tutti,

Sono una laureata in relazioni internazionali, lavoro in Qualità da 5 anni per un'azienda del settore Automotive. Ho svolto in passato mansioni di Qualità cliente (8D etc..). Ora coordino i vari uffici esteri addetti alla Qualità cliente, elaboro dati statistici sulla Qualità cliente nonché mi capita di rappresentare la mia funzione in occasione di audit cliente e visite varie.
Non ho mai frequentato un corso in ambito Qualità (!). Ho imparato sul campo e il buon senso mi ha sempre aiutato molto. Sento però l’esigenza di frequentare dei corsi specifici per 2 motivi:
- Temo di avere un profilo “incompleto”, nel presentarmi a una nuova azienda;
- Vorrei sentirmi più sicura di me nel rapporto con clienti e altri funzioni.
Quali corsi consigliate per chi come me lavora in Qualità cliente Automotive?
Grazie
Zagar
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Zagar, ti posso trattare come amica? ... bene!
...allora: ...... scherzi?!

vorrei sapere quanti docenti dei vari corsi su ISO 9001 hanno anche 5 anni di esperienza su ISO TS 16949, come te! Poi non mi risulta che ci siano in giro corsi specifici su quest'ultima norma.

Se insisti, secondo me, tu perdi soldi e tempo.

Mi sa che sia molto meglio e produttivo per te se segui regolarmente questo forum; per giunta, se vai nella sezione "le ISO 9001 ecc ecc", il primo thread riporta tutte le discussioni fatte negli ultimi 3-4 anni, in cui ci sono esperienze di veri esperti di ISO TS e mi sa che se tu con pazienza ci navighi dentro puoi trovare un sacco di cose interessanti.

Tu sai bene che la 9001 è come le scuole elementari, rispetto al liceo della ISO TS 16949.
Qui, se hai ancora qualche dubbio, non hai che da far domande: primo i nostri ospiti ti danno un sacco di aiuti, secondo i nostri bravi esperti che lavorano da anni nell'automotive possono essere un buono specchio per te. Io (che sono un consulente) ho un paio di esperienze che mi sono parse interessanti una di 9001 + ISO TS 16949 (con clienti americani) e di 14001 da integrare con una ISO TS esistente in una grossa azienda automotive (con clienti da tutto il mondo), ... se posso..... mi accodo a quelli bravi.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao zagar e benvenuta. Very Happy

Il mio consiglio, se proprio credi di dover fare un corso pur avendo 5 anni di esperienza, è quello di cercare di capire bene cosa ti serve e se un corso è in grado di dartelo.
Spesso, infatti, conviene farsi un'idea di tutto ciò che c'è da sapere su una materia per poi decidere se uno o più libri, la lettura di articoli tematici reperibili nella rete o su riviste di settore, alcunechiacchierate mirate con i colleghi più esperti o uno o più corsi possono colmare le tue lacune.

Prova a dare un'occhiata a questa discussione dove abbiamo cercato di fare il punto su tutto ciò che un professionista dlela Qualità deve conoscere.
Facendo altre ricerche nel sito e nel forum, poi, potrai trovare molti altri suggerimenti.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it