Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

RCA vs NCA

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ModeOn
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/02/12 17:35
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 11:43 am    Oggetto: RCA vs NCA Rispondi citando

Buongiorno a tutti!
Avrei da porre un quesito e mi scuso sin da ora se a qualcuno può sembrare cosa ovvia. L'argomento è il finding management; fin'ora mi son sempre imbattuta nelle famigerate RCA, FMEA, etc etc, ma da poco, avendo iniziato un nuovo lavoro, mi sono imbattuta in due nuovi acronimi: NCA (Non-conformance Assessment) e COQ (Cost of Quality). Se per il secondo ancora posso andare avanti a naso, per l'NCA ho una grossa lacuna: che differenza c'è a livello formale e procedurale tra RCA e NCA?

Attendo lumi fiduciosa Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Io intendo i due termini in questo modo:
    NCA Non-conformance Assessment = valutazione della non conformità --> è la parte più "operativa", ovvero l'analisi che viene fatta per valutare l'impatto di una non conformità

    RCA Request for Corrective Action = richiesta di un'azione correttiva (a volte denominata anche CAR) --> è un documento che si utilizza quando si ritiene che un fornitore debba avviare un'azione correttiva

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ModeOn
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/02/12 17:35
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, scusa, per RCA intendo Root Cause Analysis, che concettualmente è molto vicino a NCA Non-conformance Assessment, per cui non capisco in concreto che differenza c'è Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

ModeOn ha scritto:
No, scusa, per RCA intendo Root Cause Analysis, che concettualmente è molto vicino a NCA Non-conformance Assessment, per cui non capisco in concreto che differenza c'è Sad


Ah, ok...con gli acronimi ci perdiamo sempre! Laughing

Secondo me i due momenti anche in questo caso non si sovrappongono perché un conto è fare l'analisi delle cause che hanno scatenato una non conformità e un altro è valutare l'impatto della stessa.

In ogni caso, nel momento in cui tu fai:

- il trattamento immediato della NC per tamponare il problema
- un'analisi delle cause che l'hanno scatenata
- una valutazione dell'impatto della NC
- un'azione correttiva destinata a durare nel tempo
- una verifica dell'azione correttiva per valutarne l'efficacia

sei assolutamente a posto.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it