Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

5 ostacoli al miglioramento continuo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 3:01 pm    Oggetto: 5 ostacoli al miglioramento continuo Rispondi citando

Questo articolo (traduzione automatica) elenca 5 ostacoli che impediscono o rallentano il processo di miglioramento continuo. Voi quale riscontrate maggiormente nella vostra organizzazione?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nella mia azienda, dove io sono un semplice operaio ma concorro ancora ad una promozione in ambito della qualità, posso dire che:
1. L' RGQ tutto poteva fare tranne il responsabile qualità. Quindi posso dire che l'azienda non ha mai investito sulla formazione.
2. Sono stati inseriti come collaudi due individui che a stento riescono a firmarsi, solo perchè anziani e provati dal lavoro in azienda. Quindi mancanza di lungimiranza per quanto riguarda la scelta degli uomini da affiancare ad un reparto cardine come la qualità.
3. Impedimento intellettuale in ambito informatico, l'RGQ non sa usare nemmeno il più famoso, non posso dire elementare ma volendo si potrebbe anche se usato semplicemente per fare 1+1, programma di gestione di fogli elettronici, cioè Excel.
4. L'azienda non si preoccupa minimamente di ciò che fanno nell'ufficio qualità, tranne che nel periodo della certificazione. Guarda un pò qualche anno fa, non volevano rilasciarcela, ma subito l'azienda ebbe l'accortenza di chiamare un'altra ditta e per magia il foglio è stato incorniciato al muro. Non so quanto olio ci sia voluto.
5. Quando succende una qualsiasi anomalia, non si ricerca mai il problema, è sempre l'operatore che sbaglia.
6. Non esiste alcun tipo di confronto dei dati. Esempio quando si fanno le prove di durezza, i valori vengono scritti su un foglio di carta e stipato in un faldone senza tener conto delle temperature, tipo di acciaio, l'importante è che rientrino in quel range.
E poi ancora.... ma mi fermo qui, non posso sm....dare completamente la mia azienda... ma la direzione...
_________________
Francesco
_______________________________________
Maiora viribus audere
(osare più delle proprie forze)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francesco, il tuo racconto è interessante.
Devi essere orgoglioso di te stesso e della tua apertura. Se riconosci tutti i problemi che elenchi e hai spirito critico saresti un ottimo elemento per l'organizzazione.
Purtroppo se manca la cultura (se ti consola è così in moltissime realtà) il lavoro per crearla è lungo e molto impegnativo. Con molto impegno e perseveranza, cercando di fare piccoli passi vedrai che riuscirai e sarai un ottimo uomo della qualità! Vieni dalla pratica e cavolate non ne racconti. Hai la gavetta e conta moltissimo! Insisti e resisti!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2012 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dario ti ringrazio per le belle parole, non sai quanto mi facciano piacere.
Ti voglio solo dire l'ultima, sono stato richiamato verbalmente dalla direzione perchè non rispettavo il lavoro altrui e perchè somatizzavo su me stesso le fantasticherie o presunte problematiche aziendali.
In questo modo hanno cercato anche di tapparmi il becco, per mia soddisfazione la proprietà, proprio la settimana scorsa ha licenziato il direttore, finalmente c'è aria di cambiamenti ed io sto aspettando l'occasione per farmi avanti.
Incrocio le dita...
_________________
Francesco
_______________________________________
Maiora viribus audere
(osare più delle proprie forze)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it