Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Iso 22716 - GMP in cosmetica

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SimoQ
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/01/12 18:27
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 6:47 pm    Oggetto: Iso 22716 - GMP in cosmetica Rispondi citando

Buongiorno, dopo essermi presentato vi espongo il mio problema, spero possa essere interessante e permettermi di ricevere qualche consiglio ed aiuto.
Sto scrivendo una tesi di laurea quinquennale in management sulla certificazione di qualità nell'industria cosmetica, che in sostanza dal 2013 verrà, a livello di regolamentazione, molto avvicinata a quella dei farmaci.
Nello specifico il tutto dovrà ruotare intorno alla costruzione di una check list (che ho già scritto) e al conseguente un rapporto di audit, partendo dalla norma stessa. Il problema che mi si pone è come tirare fuori una tesi da un foglio excel...

la tesi è strutturata in due parti, che vi riassumo, e deve essere vista dal pdv dell'ente certificatore:

Parte I

-Qualità e sicurezza in ambito cosmetico, inquadramento del settore e rilevazione della qualità.
-Ruolo normazione (reg ce 1223/09) e certificazione
-Norme e standard
-i ruoli

Parte II

- La check list
- Il rapporto di audit
- eventuali casi pratici
- cenni e dati sull'ente certificatore

ormai sono molto ferrato su questo argomento, nella teoria, ma nella pratica chiaramente no e vorrei avere consigli su come trasformare la parte sulla check list e il rapporto di audit in qualcosa di discorsivo

Grazie dell'attenzione
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Gen 30, 2012 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sono un esperto di farmaceutica, ma mi sono interessato al problema dovendomi occupare di primary packaging.

secondo quindi il mio modesto parere dovresti

1) dedicare un capitolo alle definizioni: termini come reconciliation, master plan, labelling, deviation, gmp etc assumo un significato completamente diverso dal mondo normale tanto che ance se le norme sembrino molto simili alla 9001 hanno conseguenze/implicazioni diverse.

2) spiegare i punti critici per un componente cosmetico/farmaceutico (prenditi alcuni rapporti pubblici del FDA americano come esempi)

3) spiegare la strategia nell'approccio all'audit di sistema e a quello di processo (con riferimento alle gmp e cgmp se veramente il cosmetico si avvicinerà al farmaceutico)
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it