Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

riflessioni da astinenza d'alcol

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 8:49 pm    Oggetto: riflessioni da astinenza d'alcol Rispondi citando

Prima riflessione

tempo fa in una conversazione privata, il saggio e sempre cortese Dario mi faceva riflettere come una parte del nostro bagaglio culturale/ conoscenze e capacità di gestione e prevenzione dei problemi dipenda dal travaso di esperienze dalle persone con cui siamo venuti a contatto.

Molto spesso quello che agli altri potrebbe apparire come nostre intuizioni e abilità nel risolvere problemi complessi o nell'immaginare/prevedere scenari futuri non è altro che l'attuazione di quel travaso di cui sopra.

In un mondo così complesso e vasto è difficile che si riesca da soli a formarsi e ricavare tutte le nozioni necessarie, il venire a contatto con persone disponibili a condividere il proprio pensiero e la propria esperienza facilita e riduce i tempi di apprendimento, quando non è del tutto complementare alle nostre possibilità di esperienza.

Sarebbe bello ricordare ogni tanto chi ha avuto la pazienza e la magnanimità di travasare la sua esperienza

Seconda riflessione

Dopo la prima riflessione ragionavo che la fruizione del forum è molto spesso un'applicazione di questa condivisione di esperienza,tuttavia concludevo che non dovrebbe limitarsi a questo. Quello che a volte sento mancare nel forum è un contraddittorio anche acceso ove tesi diverse si scontrano dialetticamente con repliche su repliche al fine di pervenire al nocciolo della questione e alla soluzione condivisa. Forse in una livechat tra "intimi" e diretta potremmo essere più liberi e finalmente dire "non sono d'accordo, mi sembra una cagata per questo questo e questr'altro motivo etc " senza ricorrere a messaggi personali o perifrasi sui post. E' chiaro che poi la discussione dovrebbe essere codificata/convogliata in un documento fruibile agli utenti del forum, ma la sua generazione dovrebbe essere più "sanguigna".
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

ps per qualche motivo oscuro il titolo del thread non è uscito come volevo
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho sistemato il titolo.

Della chat avevamo parlato tempo fa ma non ci piace l'idea del flusso di pensiero da codificare perchè:
1) si rischierebbe di perdere lo scopo principale del forum che è quello di rendere fruibile la conoscenza anche dopo mesi o anni
2) per evitare quanto sopra, occorrerebbe un lavoro immenso di decodifica e riscrittura che, francamente, non siamo strutturati per sostenere.

Sul fatto, però, che manchi il contradditorio per arrivare a soluzioni condivise hai ragione.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Insomma c'hai voglia di litigare... asd

Dai scherzo! Wink

Paolo, in parte il tuo ragionamento è condivisibile e capisco bene il fine a cui vuoi arrivare, però occorre sempre tenere in considerazione che il forum come la chat hanno delle barriere (gli schermi e le tastiere) che non permettono di far passare tutte le emozioni e le sensazioni che si hanno normalmente in una discussione faccia a faccia.
Pertanto l'accendere discussioni contraddittorie o sanguinose può avere anche effetti negativi se poi non si trova la strada della condivisione.

E' anche vero che non siamo in un forum di videogiochi frequentato da dodicenni ma in un forum maturo frequentato da gente matura (e io che ci faccio qui?!? Mr. Green ) ma il rischio è sempre dietro l'angolo.

Se non si vuole aprire una chat, così su due piedi mi viene in mente una ipotetica sezione "Arena delle discussioni" o "Ring della parola" dove si sa che i contenuti dei messaggi possono essere accesi e le discussioni portare a combattute dialettiche.... una sorta di apposita area dove spostare o aprire le discussioni sanguinose. Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Se non si vuole aprire una chat, così su due piedi mi viene in mente una ipotetica sezione "Arena delle discussioni" o "Ring della parola" dove si sa che i contenuti dei messaggi possono essere accesi e le discussioni portare a combattute dialettiche.... una sorta di apposita area dove spostare o aprire le discussioni sanguinose. Wink


Perdonatemi ma non sono d'accordo.
Le discussioni accese ma corrette e professionali sono le benvenute su QualitiAmo, purché non si perda di vista il rispetto degli altri.

Dire:
Citazione:
"non sono d'accordo, mi sembra una cagata per questo questo e questr'altro motivo etc "


non mi sembra fondamentale se posso semplicemente dire che non sono d'accordo per questi motivi. O no?

Il nostro essere professionisti della Qualità dovrebbe portarci a confrontarci con gli altri portando avanti le nostre idee ma aprendo una porta all'altra persona, non chiudendogliela in faccia dicendole che ha detto cretinate. O no?

Premesso questo, in cui credo fermamente, non vedo quale valore aggiunto potrebbe offrire una sezione di "libero sfogo" dialettico. Ce ne sono già innumerevoli in rete e non me n'è mai piaciuta nessuna proprio per i toni assunti dagli utenti che costringono i più tranquilli a cambiare aria (non sarebbe il nostro caso perché, come dice KK; siamo adulti e civili ma il pericolo, se diamo sfogo alle discussioni accese, è che i più rispettosi possano rimanerci male e non cogliere il fatto che un'allusione pesante potrebbe essere per qualcuno semplicemente un modo "simpatico" di veicolare un messaggio).
Mancando il confronto visivo e la "sensazione a pelle", è un attimo trasformare una scritta un po' pesante in un'offesa poco tollerabile.

Capisco, invece, la questione della chat che 2p71828 vivrebbe come più immediata e spontanea e priva delle barriere formali del forum ma non possiamo proprio permettercela perché, se dobbiamo avere qualcuno che codifichi le chat scritte in libertà, capite bene che butteremmo alle ortiche i principi Lean perché sarebbe mero spreco di lavoro (nostro, in questo caso). O no?

Dovremmo tutti - piuttosto - imparare a fare un uso migliore del forum che ci offre la possibilità di dire la nostra, presentandola in modo chiaro, in buon italiano, mediante un confronto diretto con i colleghi che la pensano in maniera diversa.
In grande è quello che ci capita ogni giorno nelle nostre piccole realtà e ci permette di migliorare un'esperienza reale che ritroviamo nel nostro quotidiano. Insomma, è una buona palestra se usato bene visto che nella vita reale non si dovrebbe mandare a quel paese chi non è d'accordo con noi ma provare a convincerlo (cito Quality: "con-vincere" = vincere insieme. La base della Qualità).

Sbaglio? pensa1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Trovo l'idea interessante. Un brainstorming acceso e "violento"..Mi piace prepariamo i guantoni boxe1
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Perdonatemi ma non sono d'accordo.


No, non ti perdono! jfs2
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

rileggendo molti post, questi sono così edulcorati che alla fine l'autore della "cagata" non percepisce la gravità della cosa come pure un lettore esterno non smaliziato.

Sapete bene che, a parte verso KK, non sono propenso agli "insulti", ma ci sono stati in passato post che gridavano vendetta al cospetto di Dio, un tono più diretto forse avrebbe raddrizzato l'argomentazione e lasciato ai posteri un'idea più chiara.

Io stesso per velocità, mancata riflessione, dimenticanza etc posso trovarmi a scrivere "cagate" che preferirei mi fossero fatte notare anche in pubblico, come può accadere che alcune cose che possono sembrare "cagate" hanno ragioni molto profonde e dettate da esperienze o dal prevenire casi potenziali.

con alcuni ci si manda dei messaggi privati o ci si telefona per chiarirsi in tutta franchezza, ma mi rimane il rammarico che questo non risulti ai più.
siamo tutti moderatori quando avremmo bisogno anche di istigatori e di avvocati del diavolo per capire fino a che punto i ragionamenti/suggerimenti siano fondati
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
con alcuni ci si manda dei messaggi privati o ci si telefona per chiarirsi in tutta franchezza, ma mi rimane il rammarico che questo non risulti ai più.
siamo tutti moderatori quando avremmo bisogno anche di istigatori e di avvocati del diavolo per capire fino a che punto i ragionamenti/suggerimenti siano fondati


Come a dire: per capire se una teoria è valida, va messa in crisi da tutti i punti di vista e va collaudata!
Se nessuno collauda ma tutti annuiscono senza provare, non c'è test.... corretto?


Ah, e grazie per gli insulti, felice di esserti di ispirazione!! Mr. Green
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:

Come a dire: per capire se una teoria è valida, va messa in crisi da tutti i punti di vista e va collaudata!
Se nessuno collauda ma tutti annuiscono senza provare, non c'è test.... corretto?


Sì (che strano darti ragione!).

che poi non si annuisca ma si accenni a problemi come se fossero sfumature ha il medesimo effetto
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
rileggendo molti post, questi sono così edulcorati che alla fine l'autore della "cagata" non percepisce la gravità della cosa come pure un lettore esterno non smaliziato.

...ci sono stati in passato post che gridavano vendetta...



...alcuni esempi? Non per per polemica ma solo per oggettivare le tue riflessioni.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

C'è una cosa che non riesco a capire, cari amici, ed è questa: cosa vi impedisce di affermare in maniera netta e decisa il vostro disaccordo rispetto a una tesi?
Come ho già detto, quando si mantengono educazione e rispetto e quando non si cerca di mortificare la controparte, non mi pare che su QualitiAmo siano mai stati moderati, edulcorandoli, i vostri dibattiti.

In quale modo la chat potrebbe favorire un flusso di parole più sincero rispetto a un forum? pensa1

Personalmente non ho mai creduto che il mezzo favorisse il mio modo di esprimermi che rimane pressoché lo stesso sul forum, al telefono, dal vivo, via e-mail, ecc.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Cara Stefy, forse posso provare a esprimere lo stesso concetto in un altro modo.
Normalmente i toni su qualitiamo sono correttamente pacati e, quando la conversazione tende ad esprimere un concetto in una certa direzione, gli altri utenti tendono ad allinearsi e a sviluppare il concetto nella medesima direzione.

Questo con molta probabilità è dovuto al fatto che gli utenti che si confrontano sono spesso gli stessi, quindi c'è abitudine a parlare, rispetto e viene naturale collaborare e allinearsi agli altri; inoltre, lo stesso clima del forum, così tranquillo e piacevole, aiuta a mantenere questo atteggiamento in tutte le discussione.

Probabilmente il dubbio che è venuto al nostro amico 2p71828 è che tutto questo non incoraggia chi ha opinioni contrarie ad esprimersi, sntendosi più una mosca bianca, fuori luogo, e questo potrebbe far perdere contenuti interessanti, discussioni che, con un pochino più confronto, posso portare a sviscerare meglio l'argomento.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok ma in cosa sarebbe diversa una chat? La mosca bianca in chat non si sentirebbe mosca bianca? pensa1

Tra l'altro mi sembra che chi ha voluto esprimere opinioni opposte a quelle dei colleghi l'abbia fatto e l'abbia fatto spesso. Non vedo molti "timidi" sul forum se non coloro che leggono e non scrivono.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Gen 17, 2012 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando

No, non intendevo la chat, intendevo solo il discorso generico. Wink
La chat non mi piace, mi farebbe perdere dei contenuti che sul forum invece ho sempre tempo di leggere.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it