Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I vantaggi della certificazione verde
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Dic 29, 2011 11:36 am    Oggetto: I vantaggi della certificazione verde Rispondi citando

Un articolo del Sole spiega i vantaggi della certificazione ambientale.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Semplice e chiaro quest'articolo. Speriamo che le aziende e le istituzioni inizino a prestare più attenzione all'ambiente..
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

All'estero sono già piuttosto avanti.
Per loro la ISO 9001 ormai è standard e tra due aziende entrambe certificate scelgono senza dubbio quella con la certificazione ambientale.
Noi entro quest'anno dovremo averla.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
All'estero sono già piuttosto avanti.
Per loro la ISO 9001 ormai è standard e tra due aziende entrambe certificate scelgono senza dubbio quella con la certificazione ambientale.
Noi entro quest'anno dovremo averla.


Spero davvero che, prima o poi, l'attenzione all'ambiente diventi anche in Italia non solo marketing ma politica attiva da parte delle organizzazioni e dei singoli.

Con le nostre scelte quotidiane possiamo fare la differenza. Potrebbe essere un buon proposito per questo 2012?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Indubbiamente sarebbe bello,anzi la cura dell'ambiente (a qualsiasi livello) e il rispetto per gli animali sono cose importantissime a prescindere.
Non vorrei sembrare offtopic ma le doti umane di una persona partono anche da qui.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a Tutti...
per certificazione ambientale intendete la 14001, vero ?
oppure qualcosa d'altro ? se si mi date maggiori info ?
Grazie
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silenzioso ha scritto:
Ciao a Tutti...
per certificazione ambientale intendete la 14001, vero ?


Ciao Silenzioso. Sì, solitamente quando si parla di certificazione ambientale si pensa alla 14000 ma io - in generale - cerco di prestare attenzione ad ogni tentativo da parte delle organizzazioni di dare maggiore attenzione all'ambiente (e alla responsabilità sociale) stando bene attenta - quando ci riesco - a discriminare tra mero marketing - purtroppo in giro ci sono tante chiacchiere - e politiche attive.
In buona sostanza, se c'è la certificazione bene ma se non c'è apprezzo comunque il tentativo (documentato) di andare in questa direzione.

Insisto: sono le nostre scelte quotidiane che faranno (o meno) cambiare idea alle aziende in merito alle loro politiche ambientali e sociali.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Silenzioso ha scritto:
Ciao a Tutti...
per certificazione ambientale intendete la 14001, vero ?


Ciao Silenzioso. Sì, solitamente quando si parla di certificazione ambientale si pensa alla 14000 ma io - in generale - cerco di prestare attenzione ad ogni tentativo da parte delle organizzazioni di dare maggiore attenzione all'ambiente (e alla responsabilità sociale) stando bene attenta - quando ci riesco - a discriminare tra mero marketing - purtroppo in giro ci sono tante chiacchiere - e politiche attive.
In buona sostanza, se c'è la certificazione bene ma se non c'è apprezzo comunque il tentativo (documentato) di andare in questa direzione.

Insisto: sono le nostre scelte quotidiane che faranno (o meno) cambiare idea alle aziende in merito alle loro politiche ambientali e sociali.


Mi associo alla carissima Stefania, ma con una sola piccola esclusione: escludo quel "(documentato)".
Sono i fatti, non tanto i documenti, che dimostrano coerenza.
Altrimenti avremmo oltre 90000 aziende di successo (90000 aziende certificate: dato Accredia, da Rapporto Accredia-Censis 2011, pag. 19), mentre pare che sotto il bruttissimo concetto di "crisi" ce ne stiano parecchie delle 90000 certificate, quindi super-documentate...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con "documentato" intendevo non sbandierato solo a parole. Very Happy
Fatti, fatti, fatti...della carta possiamo tranquillamente fare a meno. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ivo.dicioccio
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/01/12 16:34
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 4:41 pm    Oggetto: Certificazione Verde Rispondi citando

Se siete interessati al tema delle certificazioni ambientali, vi suggerisco di visitare il Blog ---- . Buona navigazione Smile

Rimosso perché si trattava di mera pubblicità. Visionare il regolamento del forum, grazie. Stefania - Staff di QualitiAmo
_________________
Words don't come easily
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la segnalazione.

Ho rimosso la tua presentazione perché mi è sembrata mera pubblicità alla tua professione.
Come potrai vedere tu stesso qui su QualitiAmo diamo la possibilità di linkare in firma siti, professioni, ecc. ma vorremmo almeno che contribuiste alla discussione.
Se vorrai spiegarci, dunque, perché sei su QualitiAmo e perché sei interessato alla Qualità, saremo ben lieti di leggerti.

Ciao.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho guardato il sito sperando di trovarvi approfondimenti utili per i nostri utenti ma ho constatato che anche in questo caso si tratta di mera pubblicità di attività professionale e l'ho quindi rimosso.
Se interessa, abbiamo uno spazio dedicato ai consulenti e agli enti certificatori che, nella sua forma base, è anche gratuito.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ivo.dicioccio
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/01/12 16:34
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 5:43 pm    Oggetto: Presentazione - words don't come easily Rispondi citando

Il mio interesse alle certificazioni è strettamente connesso alla mia professione (come credo sia il caso per gli altri partecipanti). Sono responsabile dei contenuti del Blog ---- che focalizza l'attenzione in questo momento sulle certificazioni della filiera foresta legno arredo / carta, in particolare la certificazione di Gestione Forestale e di Catena di Custodia secondo gli standard FSC e PEFC.

E due!
_________________
Words don't come easily
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ivo.dicioccio
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/01/12 16:34
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 5:45 pm    Oggetto: Blog ilboscodicarta Rispondi citando

Dissento, il blog non è pubblicità professionale: piuttosto è promozione del tema della certificazione.
_________________
Words don't come easily
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 5:57 pm    Oggetto: Re: Blog ilboscodicarta Rispondi citando

ivo.dicioccio ha scritto:
Dissento, il blog non è pubblicità professionale: piuttosto è promozione del tema della certificazione.


Sei libero di dissentire, ci mancherebbe, ma questo non cambia la mia impressione.

Ripeto: puoi linkare il tuo sito in firma come fanno moltissimi altri utenti di QualitiAmo ma non di citarlo ogni 3 secondi solamente a scopo pubblicitario o di backlink.

Come ho già scritto, ci sono sezioni apposite dedicate agli enti certificatori. Entrare dicendo che si fa una certa professione e di rivolgersi a te se ne abbiamo bisogno e subito dopo citare un blog che è chiara pubblicità per il sito di un ente certificatore, scusa ma non mi sembra né professionale né disinteressato.

Se vuoi possiamo ricominciare tutto da capo: provi a rispettare l'unica regola di questo forum, come fanno tutti gli altri, e ti inserisci nelle discussioni. Sarai il benvenuto.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it