Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

In pratica: come rispondere a una NC

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ross1616
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/12/11 19:24
Messaggi: 5
Residenza: bari

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 12:19 pm    Oggetto: In pratica: come rispondere a una NC Rispondi citando

Buongiorno a tutti ed ancora Buon Anno !!
Grazie x avermi accolto nella community !!!
..ed eccomi a rompervi le scatole con una domandina scema scema... (mi vergogno ma spero di recuperare presto !!!)
Devo rispondere entro mercoledì 4/01, a 2 NC fatte dall'ente certificatore nell'azienda in cui mi sono "affacciata" da 1 mese circa Shocked Shocked
Dal punto di vista molto pratico: compilo il Rapporto di NC, segnalo l'azione correttiva e basta ???
Invio il tutto via e-mail al certificatore (che il mio direttore ha provato a contattare nei gg scorsi...ma probab è in ferie.....) e x il momento ho finito ??? nn so se sono riuscita a spiegarmi...help !!! Sad Sad
_________________
ross
Top
Profilo Invia messaggio privato
ross1616
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/12/11 19:24
Messaggi: 5
Residenza: bari

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

AGGIUNGO:
il Registro delle NC è unico ?? nn riesco ad evincerlo dal manuale...uffa !! Inoltre il nro progressivo delle NC ricomincia ad inizio anno oppure no ??? anche questa è un info che dovrei trovare nel manuale o no ???
ancora perdono x la qualità delle domande......
merci !!
_________________
ross
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ross, non so come sia la trafila del tuo ente certificatore ma di solito c'è scritto cosa devi fare.
Comunque solitamente si compila il modulo spiegando cosa si è fatto per risolvere il problema e poi l'auditor lo verificherà quando verrà a fare l'audit in azienda.

Non ci sono regole per il registro delle NC quindi muoviti come avete previsto nelle procedure e come ti è più comodo (ovviamente specificandolo).
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Consiglio spassionato:
Scrivi l'azione correttiva proposta su una fotocopia!
Se l'auditor l'accetta allora la riporti sull'originale. Se no la riscrivi.

Non è detto che la soluzione proposta sia accettata!!
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ross1616
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/12/11 19:24
Messaggi: 5
Residenza: bari

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Alberto grazie !!
Hai ragione ma l'ente nn ha specificato nulla, dando x scontato che sapessi (inutile ricordare a loro che sono qui da - di 1 mese....a qll che gli frega ???). Cmq ho preparato 2 bei rapportini, li ho compilati ed ora li invio via fax poi vediamo.... Shocked Shocked

Grazie "portello"...ma che significa scrivere su una copia ??? perdono ma sto' proprio frecatissimaaaaaaaa..... Shocked
_________________
ross
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che Portello intenda di non bruciarti la bella copia con una soluzione non ancora approvata. Fai la fotocopia, invii e, se approvata, formalizzi bene in bella copia. La domanda è: e se l'auditor non è cosí disponibile? Rolling Eyes
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Alberto ha scritto:
e se l'auditor non è cosí disponibile? Rolling Eyes

A farsi trovare od ad accettare la soluzione proposta?
Come si fa a formulare una richiesta di AC intimando una data e non essere reperibili per rispondere; non mi sembra un comportamento molto corretto!!
Comunque se non va bene la prima, si formulerà una proposta di soluzione diversa., un po' come si fa con lo sviluppo evolutivo del SW, si cicla nel loop finché non si ha il risultato voluto.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
ross1616
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/12/11 19:24
Messaggi: 5
Residenza: bari

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

infatti ho inviato due Ac in cui in realtà nn ho detto niente....le due NC erano piuttosto "generiche " (da qst punto di vista ci hanno graziato...) ed io ho provato a fare lo stesso....adesso o mi ammazzano o mi aiutano....e speriamo che come dice fagus, si comportino "bene"....io sono dispostissima ad impegnarmi al massimo, ma che qlcn mi dia le basi su cui operare (e credo che l'ente x tanti motivi....nn dovrebbe negarmi l'aiuto), in quanto qui all'interno nessuno ne capisce un'acca !!! Shocked
_________________
ross
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
A farsi trovare od ad accettare la soluzione proposta?


La seconda. Nel senso che, solitamente, tu fai la tua azione correttiva che viene poi verificata durante la verifica successiva. Se l'auditor è particolarmente disponibile, invece, può darti un suggerimento anche in corso d'opera.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Gen 03, 2012 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alberto,
quasi sempre gli auditor del mio OdC hanno un atteggiamento collaborativo in tal senso, ma non danno mai soluzioni ed è giusto così perché non sta nel loro ruolo fare i consulenti. Il fatto che già nella riunione di chiusura si possa discutere e concordare la risposta è però un fatto quasi assodato. Da quello che ha scritto Ross però non intravedevo una situazione analoga.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 9:12 am    Oggetto: Rispondi citando

No, certo, dare suggerimenti vorrebbe dire offrire una consulenza e questo l'ente certificatore non può farlo. Intendevo dire che l'auditor può offrire una sorta di elasticità nella gestione della NC, come suggeriva Portello (approvazione della brutta copia prima dell'ufficializzazione).
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

ross1616 ha scritto:
infatti ho inviato due Ac in cui in realtà nn ho detto niente....le due NC erano piuttosto "generiche " (da qst punto di vista ci hanno graziato...) ed io ho provato a fare lo stesso....
in quanto qui all'interno nessuno ne capisce un'acca !!!


la mia modesta opinione:
l'auditor di solito resta generico nello scrivere per limitare i "danni" facendo passare come NC minori, problemi maggiori. Di solito, però, nel rapporto deve dare evidenza del documento/fatto/osservazione che ha generato la NC per cui dovresti trovare sufficienti indicazioni, rimane poi chiaro che qualcuno all'audit avrà partecipato per l'azienda e questi dovrebbe "ricordarsi" qualcosa.

L'ente quindi si aspetta che tu dia evidenza/prova:
di aver "sistemato" il documento/fatto/registrazione/ che ha causato la NC.
di aver analizzato il tuo sistema per capire come sia potuto accadere e di aver promosso azioni di prevenzione/miglioramento affinché non si ripeta anche in forme e situazioni differenti
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it