Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Usura Anelli passa su controllo per attributi filettature

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 3:58 pm    Oggetto: Usura Anelli passa su controllo per attributi filettature Rispondi citando

Premessa: pezzo in AISI 304 con filettatura G 1 1/2 B.Grossi n° di produzione e necessità di produrre il filetto con un utensile e quindi maggiormente soggetto a variazioni.

Che tipo di usura è lecito aspettarsi da un anello passa?
Il tutto senza forzare l'accoppiamento,ovvio,ponendomi con il passa che passi liscio sull'anello senza resistenza.

Ho una NC importante e mi sono sentito dire che abbiamo controllato con il ns. anello usurato,anche internamente alla ditta più di qualcuno ne è convinto....
Ora, a parte mandare l'anello ad un centro SIT e comprarne al volo uno nuovo a prescindere,vorrei capire di quanto si può usurare,non stiamo parlando di centesimi......ma di decimi in più sul Ø nocciolo del pezzo finito.
A me pare fantascienza non vorrei fare la figura del sapiente...
Un sentito grazie a chi mi sa dare il suo parere.

Ps tra l'altro i pezzi contestati sono stati tutti brillantati e non controllati dal cliente a cui li abbiamo venduti.Fosse per me non avrei manco accettato la contestazione Twisted Evil ,ma come dice il mio titolare ....."da un punto di vista commerciale..." Wink
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 4:28 pm    Oggetto: Re: Usura Anelli passa su controllo per attributi filettatur Rispondi citando

#34 ha scritto:

...
Ho una NC importante e mi sono sentito dire che abbiamo controllato con il ns. anello usurato,anche internamente alla ditta più di qualcuno ne è convinto....
Ora, a parte mandare l'anello ad un centro SIT e comprarne al volo uno nuovo a prescindere,vorrei capire di quanto si può usurare,non stiamo parlando di centesimi......ma di decimi in più sul Ø nocciolo del pezzo finito.
A me pare fantascienza non vorrei fare la figura del sapiente...
Un sentito grazie a chi mi sa dare il suo parere.
...

Anche a me sembra strano che l'usura sia così forte. Probabilmente qualcuno ha fatto qualcosa di indicibile. Oppure lo strumento è sempre stato considerato buono quando invece non lo era e finora vi è sempre andata bene Wink .
E' vero però che il controllo di questi strumenti prevede proprio la valutazione della loro usura.
Ma hai potuto controllare almeno 5 pezzi contestati? Sarebbe il minimo.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Dic 21, 2011 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche il fornitore degli anelli mi dice che non è in grado di quantificare quale e quanta usura possa avere un anello,molto bene... Twisted Evil
Cmq Portello i pezzi contestati li ho esaminati ed effettivamente il loro tampone non passa (di poco) e il ns. passa (di poco).
Non mi resta che far tarare il tampone al centro SIT e prenderne uno di nuovo.
Tra l'altro la misura che loro contestano del nocciolo (dicono sia troppo alta e a causa di questo l'anello non passerebbe) e cmq inferiore al Ø di base del nocciolo da UNI ISO 228.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2011 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

il controllo delle filettature è una brutta bestia, ma un buon profilometro dovrebbe toglierti il 90% del problema

in alternativa esiste una gomma siliconica liquida prodotta in provincia di Rovigo che "vulcanizza" in pochi minuti e può essere estratta anche da sottosquadri perdendo al massimo uno-due centesimi.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2011 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie 2p71828,era venuto in mente anche a me,ma prima attendo le verifiche del centro SIT.
Stamattina mi sono tolto l'ennesimo dubbio,a micrometro digitale millesimale a tre punte BOWERS il Ø del nocciolo del mio anello è perfettamente identico a quello dell'anello nuovo del cliente.

Cmq ho usato proprio un comune proiettore di profili per il Ø del nocciolo dei pezzi e come scrivevo sopra il Ø rilevato e perfettamente cilindrico,inferiore alla misura nominale di 44,845 e quindi non c'è alcun motivo per cui non dovrebbe passare;anzi uno ce n'è ma non dipenderebbe da noi Very Happy (la brillantatura fatta dal cliente....)

Un'altra cosa che non capisco....La UNI-ISO 228 dal Baldassini non prevede una tolleranza inferiore per il Ø del nocciolo sulla filettatura esterna,oppure è meglio che vada a fare l'albero pensa1 ??
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2011 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:

...
Cmq ho usato proprio un comune proiettore di profili per il Ø del nocciolo dei pezzi e come scrivevo sopra il Ø rilevato e perfettamente cilindrico,inferiore alla misura nominale di 44,845 e quindi non c'è alcun motivo per cui non dovrebbe passare;anzi uno ce n'è ma non dipenderebbe da noi Very Happy (la brillantatura fatta dal cliente....)
...

Brillantatura? E come viene fatta?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2011 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

....a saperlo.... Twisted Evil
i pezzi che ci vengono contestati,fatalità,sono tutti brillantati,allora gli ho chiesto il risultato del controllo in accettazione prima del trattamento..nulla,zero,freepass dicono.
Poi al ritorno dal trattamentista (cantinaro,lo conosco) non hanno ancora controllato i pezzi e hanno spedito tutto con disinvoltura pensa1
Da noi i pezzi sono stati controllati al 100% di questo ne sono certo.
Cmq aspettiamo il centro SIT.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it