Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CP/CPK CONTROL POINTS

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
franca
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/03/10 09:51
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 12:36 pm    Oggetto: CP/CPK CONTROL POINTS Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
un cliente mi chiede di fare il cp/cpk di una preserie (quindi un pp/ppk) di alcuni punti di controllo (x/y/z), misurati con macchina 3D.

Qualcuno sa indicarmi la formula o il modo per fare questo tipo di calcolo?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Franca. Benvenuta sul forum! Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
michela87
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 10/11/11 09:56
Messaggi: 298
Residenza: prov Ferrara

MessaggioInviato: Gio Dic 01, 2011 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Franca, benvenuta!
ti dico quello che so a proposito degli indici Cp e Cpk.

indice Cp: capacità potenziale - nell'ipotetica condizione che: risultato medio del processo = centro intervallo di tolleranza

Cp= ampiezza tolleranza/process capability = (LSS-LIS)/6sigma

LSS e LIS sono i limiti superiore e inferiore di specifica
se Cp>= 1.33 allora il processo è soddisfacente
se 1.00=<Cp<1.33 allora il processo è adeguato
se Cp<1.00 il processo è inadeguato

l'indice Cp si chiama capacità potenziale proprio perchè non mi dice se sono centrato rispetto alla tolleranza, mi dà una valutazione sulla variabilità accettabile


indice Cpk: capacità reale - nella condizione che: risultato medio del processo sia diverso dal centro dell'intervallo di tolleranza

Cpk= min(Cpl, Cpu) dove

Cpu = (LSS-media)/3sigma
Cpl = (media-LIS)/3sigma

in pratica il Cpk mi dice quante sigma ci sono tra la media e il limite di specifica più vicino.
Cpk deve essere <= Cp (ripetibilità e centralità)

spero di esserti stata d'aiuto

Michela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Dic 02, 2011 9:52 am    Oggetto: Re: CP/CPK CONTROL POINTS Rispondi citando

franca ha scritto:
Buongiorno a tutti,
un cliente mi chiede di fare il cp/cpk di una preserie (quindi un pp/ppk) di alcuni punti di controllo (x/y/z), misurati con macchina 3D.

Qualcuno sa indicarmi la formula o il modo per fare questo tipo di calcolo?
Grazie


Le formuline cambiano a seconda della campionatura scelta.
Fatti dire dal cliente come vuole che sia fatta la campionatura.
Anzi, fatti dare il file excel con cui esegue lui stesso lo studio di capability.
Metti dentro i dati e ti escono i risultati.

P.S.
siccome ogni mio cliente usa una campionatura diversa ho un file per ogni cliente.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
franca
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/03/10 09:51
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 1:22 pm    Oggetto: CP/CPK CONTROL POINTS Rispondi citando

michela87 ha scritto:
ciao Franca, benvenuta!
ti dico quello che so a proposito degli indici Cp e Cpk.

indice Cp: capacità potenziale - nell'ipotetica condizione che: risultato medio del processo = centro intervallo di tolleranza

Cp= ampiezza tolleranza/process capability = (LSS-LIS)/6sigma

LSS e LIS sono i limiti superiore e inferiore di specifica
se Cp>= 1.33 allora il processo è soddisfacente
se 1.00=<Cp<1.33 allora il processo è adeguato
se Cp<1.00 il processo è inadeguato

l'indice Cp si chiama capacità potenziale proprio perchè non mi dice se sono centrato rispetto alla tolleranza, mi dà una valutazione sulla variabilità accettabile


indice Cpk: capacità reale - nella condizione che: risultato medio del processo sia diverso dal centro dell'intervallo di tolleranza

Cpk= min(Cpl, Cpu) dove

Cpu = (LSS-media)/3sigma
Cpl = (media-LIS)/3sigma

in pratica il Cpk mi dice quante sigma ci sono tra la media e il limite di specifica più vicino.
Cpk deve essere <= Cp (ripetibilità e centralità)

spero di esserti stata d'aiuto

Michela


ti ringrazio, ma queste informazioni mi erano già note.
La mia difficoltà sta nel calcolare il CP/CPk, non di una misura in 2D(spessore, diametro, altezza di un pezzo...), dove ho tutte le infomazioni che mi servono (il valore nominale e il limite superiore/inferiore della quota), bensì di una quota misurata con una macchina 3 D, di cui ho tre valori (il primo per asse x,il secondo per asse y, il terzo per asse z) + la tolleranza per ogni asse.
Ho pensato: o calcolo un cp/cpk per ogni asse o ci devessere un altro modo (magari trovando una risultante dei tre assi) con cui calcolare il CP/CPK.

Qualsiasi chiarimento è ben accetto
Ciao
Franca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 4:03 pm    Oggetto: Re: CP/CPK CONTROL POINTS Rispondi citando

franca ha scritto:

ti ringrazio, ma queste informazioni mi erano già note.
La mia difficoltà sta nel calcolare il CP/CPk, non di una misura in 2D(spessore, diametro, altezza di un pezzo...), dove ho tutte le infomazioni che mi servono (il valore nominale e il limite superiore/inferiore della quota), bensì di una quota misurata con una macchina 3 D, di cui ho tre valori (il primo per asse x,il secondo per asse y, il terzo per asse z) + la tolleranza per ogni asse.
Ho pensato: o calcolo un cp/cpk per ogni asse o ci devessere un altro modo (magari trovando una risultante dei tre assi) con cui calcolare il CP/CPK.

Qualsiasi chiarimento è ben accetto
Ciao
Franca

Se hai tre tolleranze devi fare tre grafici, quindi tre rilevazioni.
P.S.
Che palle!
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

dei miei commenti personali.

a) generalmente un processo è capable se è cpk>=1,67 in avvio; con un cp=1 di solito ti frantumano dita e lacerano parti posteriori del corpo

b) per ogni tolleranza ci vuole il suo bel cpk, ma se fai il cpk ti chiederanno anche l'R&R che dipenderà se le misure sono eseguite in automatico o in manuale.

c) per una quota in 3D di solito si mette una tolleranza di posizione da cui un'unica tolleranza un unico cpk
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
franca
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/03/10 09:51
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

c) sai indicarmi come si calcola la tolleranza di posizione per una quota in 3D?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

franca ha scritto:
c) sai indicarmi come si calcola la tolleranza di posizione per una quota in 3D?

La tolleranza di posizione di solito è indicata con un cerchio e una croce (tipo simbolli politici di estrema destra Mr. Green ). Accanto al segno c'è l'indicazione dello scostamento massimo dalla posizione a disegno (p. es. 0,5) e i riferimenti da cui il 3D deve misurare lo scostamento, in genere indicati con A, B, C. Sul disegno dovresti trovare tali riferimenti, in genere piani di riferimento, assi di simmetria, ecc...
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
franca
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/03/10 09:51
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

non riesco a capire.Scusate se sono tarda!
faccio un esempio:
sul disegno è indicato un punto di controllo P1 con vicino il simbolo che significa: fare cpk per punto P1.
Il punto P1 (essendo un punto nello spazio) è identificato con
asse X= 2136.16mm
asse Y= -574.73mm
asse Z = 1029.29 mm

con tolleranza +/- 0.2 per asse X e Z.
Come faccio a calcolare il cpk?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

franca ha scritto:
non riesco a capire.Scusate se sono tarda!
faccio un esempio:
sul disegno è indicato un punto di controllo P1 con vicino il simbolo che significa: fare cpk per punto P1.
Il punto P1 (essendo un punto nello spazio) è identificato con
asse X= 2136.16mm
asse Y= -574.73mm
asse Z = 1029.29 mm

con tolleranza +/- 0.2 per asse X e Z.
Come faccio a calcolare il cpk?
Grazie

Questa per me è nuova.
Spero che il punto sia una parte del pezzo da misurare rispetto ad un riferimento fisico!
La mia interpretazione è che la posizione del punto potrebbe oscillare sull'asse X e Z di +/- 0,2mm dal riferimento.
Quindi tra i 2135.96mm (LIT) e i 2136.36mm (LST) lungo l'asse X e tra i 1029.09mm (LIT) e i 1029.49mm (LST) lungo l'asse Z.
E lungo l'asse Y non ce ne frega nulla?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

per utilizzare l'errore di posizione la quota/coordinate vengono messe all'interno di un rettangolo e a questo si aggiunge la tolleranza secondo quanto scritto da Portello.

la differenza tra una tolleranza sugli assi e quella di posizione sta che nel primo caso il punto si può muovere su un segmento (=1 dimensione), rettangolo (=2 dimensioni), cubo (=3 dimensioni x y e z). con l'errore di posizione o sei su un piano e il punto si muove all'interno di una circonferenza, o sei nello spazio e allora all'interno di una sfera.

se ti scrivono +/-0.2 per ogni asse è come se tu avessi una quota in ogni asse quindi ti calcoli con la 3d gli scostamenti dal valore teorico per asse e ti fai i cpk

per portello, se riportano la tolleranza solo su due assi si dovrebbe intendere che il punto reale va proiettato sul piano normale all'asse non tollerato e passante per il punto teorico
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
franca
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/03/10 09:51
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Dic 13, 2011 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE
ADESSO MI E' PIU' CHIARO
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it