Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

UNI ISO, UNI EN ISO, UNI EN e UNI

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aleitaly72
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/01/12 10:22
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 11:10 am    Oggetto: UNI ISO, UNI EN ISO, UNI EN e UNI Rispondi citando

Ciao a tutti
mi chiamo Alessandro, non so se sto postando il topic nella sezione giusta... chiedo venia agli amministratori del sito... feel free di metterlo voi dove più conviene!

vengo al dunque...
mi occupo di certificazioni perchè lavoro in una pubblica amministrazione certificata.
il mio hobby e la mia passione sono i massaggi tailandesi e le biodiscipline, che studio da moltissimi anni e in Italia non sono riconosciute dalla legge.

al momento è allo studio della decima commissione parlamentare un disegno di legge per "Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi

questo disegno di legge prevede la formazione di un associazione/federazione di operatori/ professionisti e detta organizzazione deve implementare un sistema di certificazione di qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 per il settore di competenza.

il testo del disegno di legge riporta quanto segue: "La qualificazione della prestazione professionale si basa sulla conformità della medesima a norme tecniche UNI ISO, UNI EN ISO, UNI EN e UNI ..."

Conosco il significato dei termini UNI EN ISO (nazionale, europea, intrernazionale)...e in questo momento sto valutando, oltre per ragioni di prezzo, a quale organismo rivolgermi poichè in rete ho visto che alcuni organismi che hanno già certificato associazioni di biodiscipline (es. shiatsu e reiki) presentano la sola dicitura ISO 9001...secondo me non congrua al disegno di legge.

un certificato riportante la sola dicitura ISO 9001 può essere "equiparato" a uno che riporta la dicitura UNI ISO, UNI EN ISO, UNI EN e UNI?

grazie mille

Alessandro
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alessandro e benvenuto su QualitiAmo.
Direi proprio che le denominazioni UNI EN ISO, ecc., se parliamo di 9001 sono la stessa cosa anche se, per correttezza, la norma andrebbe indicata come UNI EN ISO 9001 che significa, semplicemente, che
Citazione:
la norma è armonizzata, pubblicata e diffusa dall'Ente Nazionale Italiano di Unificazione e dal Comitato Europeo di Normazione in Europa (cit. Wikipedia)

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

In un'Italia che sta letteralmetnte chiudendo, c' è una quantità enorme di persone (che ormai vivono nel nirvana della cultura demenziale da telenovela) che non si accorge che gli sta crollando il mondo sotto i piedi.

Quando si sveglieranno col .... (parte meno nobile della persona) per terra e capiranno che cos'è la realtà vera che ci circonda sarà tragica per tutti.
Scusate lo sfogo!

Caro Alessandro,
le sigle che l'"esperto ministeriale ha affastellato in quel documento allo studio (che mi preoccupa molto e poi ti dico perchè) di una commissione di Soloni della materia, sono:

UNI = ente di unificazione nazionale (una volta ogni paese aveva le sue norme tecniche e ciascun paese aveva il suo UNI che le studiava e le emetteva). Tinei conto che l'UNI ha moltissime norme tecniche di settore, così ti capiterà di vedere norme UNI -CEI (comitato elettrotecnico italiano)

EN = norma europea emessa da un ente sovra nazionale europeo che armonizza le diverse normative in tanti campi

ISO =è un'associazione mondiale di organismi nazionali di normazione; in pratica la EN estesa a tutto il mondo (dei paesi che vi aderiscono).

Quindi se tu vedi che una norma UNI 11020 è una norma italiana.
Poi ci sono delle norme che sono specifiche tecniche UNI ISO, come quella concordata a livelli ISO (non EN) come la ISO/TS16949 per il settore automotive (TS sta per technical specification)

Del resto se hai una norma qualsiasi in mano vedi nella intestazione di prima pagina sulla destra la sigla UN.EN-ISO + numero, in centro il titolo/argomento e sulla sinistra la sigla dell'ente tecnico emittente (in Italia)

Quello che mi preoccupa del disegno legge che citi molto tranquillamente è che in un momento in cui vogliono (o dicono di volere) le liberalizzazioni, vogliono che ci sua un organismo che controlla "le professioni che oggi non sono organizzate il ordini e collegi" e quindi parlano di una " associazione/federazione di operatori/professionisti, con la scusa che detta associazione deve essere certificata ISO 9001.

Auguri a tutti noi!

... dico così perchè un ente (che non dico) tempo fa decise di creare una specie di albo professionale a cui possono accedere persone con i dovuti requisiti di esperienza e dopo un esame approfondito da parte di "esperti", auto nominatisi tali, danno l patente di esperto.

Costoro mi invitarono ad aderire come godfather (data la mia lunga esperienza); io mi rifiutai perchè uno dei primi ad ottenere la iscrizione era stato un ragazzino, dipendente di una associazione di categoria, che messosi in proprio, dopo avermi seguito per conto dell'associazione presso un certo numero di aziende a cui avevo fatto la preparazione ( anni 90), non solo cominciò a fare consulenza senza avere la benchè minima esperienza di azienda, ma mi fregò anche alcuni clienti dicendo che in realtà la ISO 90001-2-3 era una cosa che, anzi, si poteva fare conoscendo bene la normativa!

... e gli esperti, dopo esame approfondito, lo avevano ritenuto idoneo e degno di far parte di questo albo!!!

A parte la mia esperienza negativa, direi che c'è da capire che cosa ne può venire fuori da un nuova casta (vanno tanto di moda da 17 anni a questa parte) e mi pare che ..... non ci sia nulla di nuovo sotto il sole con questo mutato governo!!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it