Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Commercializzazione e 7.5.2

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Grownith
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/12/11 17:10
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 5:20 pm    Oggetto: Commercializzazione e 7.5.2 Rispondi citando

Ciao a Tutti,

ho letto tutti i post circa il 7.5.2 ma non ho trovato risposte al mio dubbio... sto redigendo del manuale della qualità per la mia società che commercializza prodotti elettromeccanici.

I prodotti che vengono ordinati a fornitori qualificati, giungono a nostro magazzino in regime di free pass ovviamente regolamentato ma, senza alcun controllo finale da parte nostra, vengono inoltrati alla clientela.

Non riesco ad individuare alcun frangente di validazione...

Sono miope oppure in questo caso conviene valutare l'esclusione del punto?

Grazie a chi vorrà fornirmi un suggerimento.

Ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me sembra che , avendo dato in outsourcing tutto il processo produttivo, tu debba verificare con i tuoi fornitori che IL LORO PROCESSO SIA VALIDATO!.

Il fatto che voi facciate free pass peggiora ulteriormente questa mia affermazione, nel senso che, secondo me, dovete intervenire sulla validazione dei processi di produzione e controllo qualità all'interno dei loro processi.
In particolare dovreste concordare e verificare proprio i controlli intermedi e quello finale.

Ovviamente non conosco i vostri prodotti ed il margine che vi procura, ma io farei un controllo statistico in ingresso, specie se stiamo parlando di numeri importanti: roba di serie medio /grande.
In sostanza , poichè voi avete esternalizzato tutta la produzione avete il dovere (e l'interesse prima di tutto!!) di considerare il vostro fornitore come un reparto vostro interno, da organizzare e controllare. ....altro che escludere il 7.5.2!

Ciao

PS: leggiti qui nel blog le discussioni a coltello che ci siamo fatti sull'outsourcing, che mi sembra il punto più appropriato per la tua situazione
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grownith
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/12/11 17:10
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Sab Dic 03, 2011 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta, Ora è più chiaro e nel frattempo mi sono fatto una full immersion sull'outsourcing...

Nel nostro sistema, un fornitore entra in free pass alle seguenti condizioni:

1) Fornitura di tre lotti conformi controllati da noi sul 100% dei requisiti espressi con AQL0,65 Liv. 2
2) Sottoscrizione di capitolato forniture da noi redatto contenente controlli iniziali, intermedi e finali

Avendo un passato da produttori, abbiamo certamente tutte le competenze necessarie per valutare il processo produttivo dei nostri fornitori, tuttavia, essendo anche nostri diretti concorrenti, non accettano di buon grado un eventuale nostro audit di processo.

Per soddisfare il 7.5.2 potrebbe essere ipotizzabile prevedere che, per l'omologazione fornitore, il fornitore fornisca un flow chart del processo produttivo e relativo control plan che contenga almeno ispezione materia prima, controlli intermedi (per ogni fase del processo) e controlli finali?

In questo modo, contestualmente all'omologazione fornitore avremo anche la documentazione di supporto per la validazione del processo.

Grazie ancora per eventuali commenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 12:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh: è tutto più chiaro,

voi il controllo con AQL 0,65 su tre lotti lo fate; io direi che però non basta; io applicherei in toto la 2859 con lo schema di commutazione(pag 11).

Voi dite che dopo 3 lotti positivi passate subito al free pass: mi sembra un po' azzardato.

Poi c'è da considerare che se il vostro fornitore/concorrente ha delle variazioni di qualsiasi natura sul processo ( e non viene certo a dirvele), con il free pass rischiate grosso.

Magari potreste fare dei controlli in ingresso periodici (con il sistema della 2859 e magari non sul 100% dei parametri/requisiti, ma solo su quelli più a rischio.

A proposito, avete richiesto contrattualmente che eseguano uno studio di [url=https://www.qualitiamo.com/approfondimento/capability-o-capacita-di-processo.html]capability[/url], proprio sulle lavorazioni più a rischio?

Lasciami dire comunque una cosa: come fate ad avere un fornitore che è anche concorrente? (io non ci dormirei la notte!)

Per rispondere a tutte le tue domande il flow chart e il control plan per me non costituiscono documentazione di soddisfazione al 7.5.2, piuttosto lo sono i risultati del controllo secondo la 2859 e l'analisi dei pezzi NC dovuti all'accettazione con LQa 0,65, ma mi sembra una posizione poco difendibile.

Meglio sarebbe invece come validazione da 7.5.2 lo studio di capability di processo dei parametri più importanti associato ad un ricontrollo sporadico in ingresso, che serva a rilevare che non ci siano appunto dei deterioramenti del processo, sia sistematici che accidentali.
Se producete roba da automotive il PPAP è assimilabile al 7.5.2, [vero 2p7828?]

Secondo me comunque potresti chiedere lumi al tuo ente certificatore per capire che cosa si aspettano loro da te!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Grownith
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/12/11 17:10
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 1:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutto chiarissimo, ma mi sovviene un altro dubbio...

Il prodotto è per la maggior parte un componente standard acquistato a catalogo.

Ogni anno vengono movimentati più o meno 2000 codici dei quali almeno il 95% è standard a catalogo. Il restante 5% riguarda componenti a disegno.

Per ogni codice, i parametri produttivi sono differenti perché variano dimensioni, tolleranze, composizione della materia prima, ma ipotizzare uno studio di capacità per tutti i codici è un impegno immane... e non è possibile in questo caso valutare la capacità dei processi in termini globali.

Per i particolari su disegno del cliente invece, lo studio di capacità è un impegno affrontabile e, par taluni di questi già realizziamo PPAP di prassi.

Ora mi rileggo la 2859.

Riguardo ai fornitori/concorrenti, noi siamo una trading ed ovviamente, sul mercato ci sono anche i nostri produttori... rischioso certo ma il mio volume di acquisto è la somma del volume di tutti i miei clienti e quindi sarebbe poco intelligente da parte dei miei fornitori provare a metterci sopra le mani.

Grazie per le informazioni preziose.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Dic 04, 2011 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, un po' alla volta vengono fuori le informazioni...
quindi, se va bene, tu lavori per l'automotive.

Non leggerti tutta la 2859: impazziresti se non hai una laurea in scienze statistiche; basta che tu ti legga le prime pagine per fare bene il campionamento e definire i metodi di accettazione (controllo semplice, ridotto e rinforzato con lo schema di commutazione di cui ti parlavo)

Per lo studio di capability, direi di fare quella di processo, ovviamente, non su tutte le fasi del singolo prodotto, ma verificare solo alcune lavorazioni, come la rettifica, o la lavorazione prima del/dei TT (trattamenti termici, se stiamo parlando di produzione meccanica), applicando sempre i criteri della 2859, per la scelta della numerosità del lotto su cui fare le prove.

Però ciò non va applicato a tutti i 2000 codici: qui ti viene in aiuto Pareto: prendo il 20% di quei codici (400), che costituiscono l'80% delle vostre vendite e comincio a ragionarci.
Scoprirai che i processi su cui fare la capability sarà di nuovo il 20% di 400, che può avere delle fasi critiche su cui lavorare e così scoprirai chele fasi dei processi da indagare sono solo alcuni centri di lavoro dove, sicuramente, si produce l'80% degli scarti che il tuo LQA 0,65 permette di fornire.

Ti faccio anche una considerazione finale: i clienti che accettano un qualsiasi LQA, poi in realtà richiedono zero difetti, perchè, molto disonestamente, raccolgono tutti i pezzi scarti di un anno e te li mandano indietro a rate denunciando una difettosità superiore allo 0,65 di contratto sugli ultimi lotti consegnati ... a meno che voi non utilizziate una marcatura di lotto sui pezzi, sterilizzando le furbate-ladrate!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Grownith, benvenuto su QualitiAmo.
Vedo che hai già conosciuto il nostro grande Yoda Paolo che ti ha dato, come sempre, ottimi consigli
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Grownith
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/12/11 17:10
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2011 12:12 am    Oggetto: Come è andata a finire Rispondi citando

Ciao a tutti!

Vi aggiorno su come è andata a finire...

Secondo l'auditor dell'ente il 7.5.2 era escludibile, tuttavia, sono contento di aver comunque previsto una validazione dei processi come suggerito da Paolo perché di sicuro sarà utile alla mia organizzazione.

Grazie ancora per il supporto!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 22, 2011 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per averci aggiornato, Grownith. Lo spirito del forum è proprio questo: domande ma anche condivisione degli sviluppi.

Ottimo!

Ciao e auguroni.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto!

Citazione:
Secondo l'auditor dell'ente il 7.5.2 era escludibile, tuttavia, sono contento di aver comunque previsto una validazione dei processi come suggerito da Paolo perché di sicuro sarà utile alla mia organizzazione.


Davvero i miei complimenti all'auditor :cry:
La crisi si fa sentire di brutto... iniziano a mandare in giro tutti ...

P.S.

buon anno a tutti e un grande a Paolo come sempre Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Buon anno a te Gibbosky!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Dic 31, 2011 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Raffaele: ogni tanto ti fai sentire: come va?.
Lascia perdere il "grande" io sono solo "alto" (1,96 mX98 Kg).

Auguri vivissimi.

Paolo

PS: un caro augurio anche a Grownith e, ovviamente, ai nostri Stefania e Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it