Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Responsabilità sociale II

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 1:42 pm    Oggetto: Responsabilità sociale II Rispondi citando

http://www.corriere.it/economia/12_gennaio_15/turno-fabbrica-divico_bcc776ce-3f55-11e1-8779-a112fb36ee96.shtml
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao
ho visto e letto l'articolo; fanno tanta sensazione ma sembra che il giornalista non sappia che esiste il lavoro a turni (o meglio esisteva fin che c'era lavoro: oggi non c' è più neanche quello!)

Ho postato sul Pompiere della Sera questo mio intervento:

Quando lavoravo io, gli operai facevano il doppio turno 6-14; 14-22 con alcuni che facevano invece il giornaliero 8-12,30 ; 13,30-17.

C'era solo la difficoltà di far fare il turno serale, perchè tutti volevano fare il primo turno, avendo mezza giornata libera tutti i giorni e molti facevano il II° lavoro, o curavano l'orto di casa, o andavano a pesca (lavoravo a Genova).

Nelle mie officine feci una indagine (concordata con gli operai) e scoprii che quei "molti" erano circa il 72%.

I turni erano ovviamente organizzati su rotazione settimanale, cioè chi faceva il primo turno la prima settimana, doveva fare il secondo turno nella seconda; era lasciata comunque ampia facoltà di cambiare turno mettendosi d'accordo tra di loro.
E la cosa funzionava benissimo; anche i sindacati erano d'accordo .... ed eravamo nel periodo delle brigate rosse!

Ciao.
Paolo

PS: ho usato la storpiatura del nome di quel giornale fatta da Marco Travaglio nel suo "Fatto Quotidiano", con un'arguzia e una signorile presa per i fondelli, che mi è piaciuta molto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando lavoravo io, gli operai facevano il doppio turno 6-14; 14-22 con alcuni che facevano invece il giornaliero 8-12,30 ; 13,30-17.

Capita ancora oggi.

Articolo a mio parere un po' di facciata
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

A mio giudizio, quando c'è l'accordo tra l'azienda e i lavoratori (e quando questo accordo non si ottiene "obtorto collo" perché si minaccia di chiudere, di delocalizzare, ecc., ecc.), va bene tutto.

Quando un lavoratore può scegliere in serenità come contribuire ad aumentare la flessibilità e la competitività di un'azienda, questo dovrebbe riguardare solo l'azienda e i suoi lavoratori.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido anch'io quanto dice Stefania...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it