Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Una piccola realtà: certificazione?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 4:13 pm    Oggetto: Una piccola realtà: certificazione? Rispondi citando

Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto: una mia cara amica è proprietaria di una piccola azienda (mi pare ci lavorino in 5) che funziona già molto bene nel senso che sono ben organizzati, lavorano con puntualità rispettando le consegne e sono a contatto con una clientela decisamente soddisfatta.
Anche i rapporti con i fornitori sono gestiti discretamente bene perché sono consolidati da anni e non rappreentano grosse sorprese.

L'altro giorno questa signora mi ha telefonato per chiedermi, visto che lavoro nel campo, se la certificazione qualità potrebbe avere qualche vantaggio per una realtà come la sua. Avrebbe dei finanziamenti da spendere e vuole sapere se la ISO 9001 può portarle effettivamente valore aggiunto.

Io non ho esperienza di realtà così piccole. Voi cosa mi suggerite di dirle? Ho promesso che mi sarei informata. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stre, suggeriscile di investire in formazione continua!
Se a breve non ha bisogno di operare un "change management" forte, davvero il miglior investimento è nella crescita dei collaboratori, specialmente se non ha crisi organizzative in ballo.

Io ho portato alla 9001 6 clienti di 4...7 persone, ma era perché dovevano avere il certificato per forza e ti assicuro che il ROI è minimo, se non ci credi o non devi per motivo di barriere in entrata ai mercati.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stre.
Concordo con Dario: se l'unico motivo per ricorrere alla certificazione è quello di migliorare le performance, forse è meglio puntare su un modello ridotto che vada a coprire solo le parti che davvero rappresenterebbero un valore aggiunto per l'azienda della tua amica.

Puoi provare a farle leggere la ISO 9001 ma, soprattutto, la ISO 9004 e il testi dei più importanti Premi per la Qualità.
Tutti questi testi sono pieni di spunti per il miglioramento e sicuramente potrà trovare ciò che è più adatto alla sua realtà.

Che inizi da lì e poi, se vede che il gioco vale la candela, provi ad ampliare il discorso.
In fondo non occorre certificarsi per lavorare bene. Si può avere un ottimo Sistema Qualità anche senza che questo venga certificato dall'esterno.
Visto che la tua amica ha già un'azienda che lavora bene, forse è inutile spendere soldi per un avallo esterno.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Nov 17, 2011 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adesso rubo il mestiere di "voce fuori dal coro" che appartiene di solito all'amico 2p:
Io farei un check ben fatto alla tua amica, perchè sebbene dica che tutto funziona bene (e dai alcune informazioni rassicuranti in merito su cui non c'è da dubitare) io le farei alcune domande su:
- gestione delle NC (raramente ti dicono che fanno errori onerosissimi, forse per pudore).
- Poi andrei ad esplorare la parte commerciale: parlo di strategia per capire come sono posizionati (fai fare un Pareto degli incassi/cliente e se hanno un cliente che supera il 30% sono ad alto rischio);
- Poi chiederei se esportano.
- Poi andrei a vedere se sono bravi a fare i loro prezzi, cioè se evitano di fare i famigerati costi medie e spalmano le spese generali su tutte le ore lavorate, comprese quelle indirette, cioè dell'amministrazione /segreteria
- poi andrei a vedere se tengono sotto controllo i costi: rilevano le ore lavorate in modo preciso?, o chi lavora marca le ore a commessa alla fine della giornata /settimana!!
- Poi andrei a vedere il loro magazzino e relativi indici di rotazione del 20% dei codici (classe A di Pareto)

Poi ci sarebbero un sacco di altre domande che farei parlando con loro e visitando il loro laboratorio (briciole di lean)

Buono il suggerimento di investire sulla crescita professionale, ma mi sembra un po' poco: secondo me punterei sulla crescita professionale del titolare innanzitutto, perchè il vecchio adagio del "il difetto sta sempre nel manico" è sempre dannatamente vero!

Certificazione e risultati sicuri?
Certo: se la tua amica mette mano a tutte le pecche i risparmi sono molto alti (almeno % sui costi di 2 cifre); se invece fai un SGQ di carta, allora risultati certamente non ne vede, anzi vede parecchio tempo improduttivo impiegato a mettere a posto le carte per l'ente di certificazione (che è una "tassa" annuale) e i costi del consulente.

Ciao
PS: il SGQ potresti farglielo come sottoprodotto del check up: scrivere un manuale di 18-20 pagine e 4 procedure non ci vuole molto.
Se vuoi ti dò una mano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2011 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Resto sempre impressionato dalla tua crudele lucidità Paolo.
In effetti quello che dici sembra quasi ovvio a leggerlo, ma a molte cose non avrei mai pensato....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it