Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

10 principi usati in guerra e utili nel management

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 11:44 am    Oggetto: 10 principi usati in guerra e utili nel management Rispondi citando

Ho trovato un articolo (traduzione automatica) che parla dei 10 principi più seguiti in guerra e che sono utili anche ai moderni manager.
Voi ne seguite qualcuno?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2011 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

la concezione della guerra come riportato nell'articolo è forse un po' superata

indipendentemente dai giudizi etici la maggiore efficacia nelle ultime guerre (dal vietnam in poi) è stata prodotta da altre principi:

1) mancanza di remore nel mettere in gioco la propria vita, vedi attacchi suicidi ma anche estremo sacrificio pur di non arrendersi/essere catturato

2) ferire un avversario per colpire i soccorritori

3) non noncuranza dei danni collaterali (morti di civili etc)

4) confondersi con la popolazione inerme


tutto questo si spera che non venga applicato anche al mondo del lavoro o forse ci siamo vicini?
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2011 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me per alcuni versi ci siamo vicini...
Ci sono casi (non vorrei essere pessimista ma direi anche un 25%) in cui vedo gente lavorare solo per "pararsi il fondoschiena" da possibili critiche al loro operato. Questo spesso scaricando le responsabilità e i propri errori su altre funzioni aziendali. Nel mio piccolo "odio" i responsabili di una qualche attività che in caso di problemi accusano gli operatori dicendo che loro provano a fare fare il lavoro in un certo modo ma gli operatori fanno quello che pare a loro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it