Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Sanità: un esempio di applicazione della Qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 12:25 pm    Oggetto: Sanità: un esempio di applicazione della Qualità Rispondi citando

Un articolo (traduzione automatica) che ci parla di come un operatore sanitario sta applicando con successo la Qualità.

Cosa ne pensate? pensa1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche se poco pertinente mi innesto in questo argomento per esprimere alcune osservazioni.

il primo assunto è che in moltissime realtà manchi il buon senso: tutti si atteggino a doctor House pronti a salvare il mondo e poi perdano i pazienti per dettagli secondari.
il secondo assunto è che la conoscenza per fare tutto bene ci sarebbe, ma molti si improvvisano e non si informano.

iniziamo con gli ospedali e le cliniche/ambulatori:
in campo alimentare esiste una norma europea che prescrive che qualsiasi contenitore alimentare (dalla caldaia della macchina del caffè alla pentola) non deve presentare anfratti che impediscano o rendano difficoltosa la pulizia.

sono entrato in un più ospedali notando: angoli tra le pareti a 90° dove la macchina per lavare i pavimenti mai arriverà (era difficile mettere un po' di calcestruzzo e arrotondare?) quando non si trovano colonne portanti a 10 cm dalla parete. Barre di protezione a 5 cm da terra a dalla parete. tubazioni sospese e superfici orizzontali lungo le pareti (chi andrà mai a pulire).
Il massimo è stata una camera per radiografie dove a 3 metri di altezza si snodavano una serie di passacavi e tubazioni di varie dimensioni che per essere pulite e disinfettate (vedi anche insetti) sarebbero stati necessari degli acrobati contorsionisti

medici e infermieri che escono dai reparti con gli zoccoli e vanno al bar e non pensano che rientrando gli zoccoli trasporteranno lo sporco etc, nè si preoccupano di disinfettarsi le mani (non lo fanno nemmeno passando da una camera all'altra), per solo avvicinarmi ad una linea di confezionamento di un medicinale ho dovuto oltre che a indossare camici, cuffie calzari usa e getta disinfettarmi le mani due volte in due luoghi diversi, percorre corridoi ad atmosfera controllata (tenete presente che tra me e la linea di confezionamento quando mi sono avvicinato c'era ancora una vetrata "ermetica" e la linea vera e propria era sotto una ulteriore cappa di protezione

i bagni non dispongono di disinfettante automatico per le mani (io vincolerei l'apertura della porta di uscita alla pulizia/spray di disinfettante)

non parliamo dei pronto soccorso dove tutti entrano e escono, toccano, starnutiscono etc senza un minimo di dispositivi per la pulizia e per disinfettare

tubi e raccordi per i gas non facilmente identificabili e a prova di errore sia per l'utilizzo che per la manutenzione. (ogni tanto si sentono casi di tubazioni invertite e paziente deceduto)

è noto anche il caso di prese di corrente in camera operatoria non collegate a gruppi di continuità

tutto questo per dire che se le strutture e le gestioni di base molto spesso sono carenti. potremmo anche curare i tumori un giorno ma faremo ammalare dei bambini di tbc perchè ci siamo dimenticati di far compilare una check list al personale in cui si chiede lo stato di salute suo e dei suoi familiari e se sia stata in paesi a rischio (cosa che dovete invece compilare nel campo industriale farmaceutico e affine)

ps. il caso più eclatante di progettazione a "raglio" sono gli aeroporti con la loro bella struttura portante in tubolari e vetro alte oltre 6 metri, avete mai visto nessuno pulirle? dopo 3 anni sono un ricettacolo di insetti , polvere e quant'altro. Va bene l'estetica ma deve essere anche funzionale
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
UMBERTO
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 31/05/09 21:45
Messaggi: 230

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo perfettamente con quanto dici e vieni ad avvalorare quello che ho scritto ieri sulla discussione ''qualità in una casa casa di riposo''.dove auspicavo che fra gli standard organizzativi per l'accrditamento di una struttura sanitaria venisse richiesto un nuovo servizio che vigilasse sulle politiche di umanizzazione con nuove professionalità in grado di monitorare attività organizzative ,tecniche ,relazionali.Un tecnico come te è in grado di verificare a prima vista le carenze del ''confort alberghiero,della sicurezza,della tecnologia,dell'ambiente.non altrettanto agevole è per un sanitario.Ho banalizzato un po' l'esposizione ,ma sarebbe lungo e tedioso scendere nello specifico,spero sia passato il concetto
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

se il sanitario potesse farsi un'esperienza nel farmaceutico industriale, l'alimentare etc e sviluppasse la capacità di osservazione probabilmente potrebbe facilmente verificare le carenze.

io ho imparato molto dall'osservazione come dallo studio in settori che non mi competevano giusto per capire come fossero quei mondi. Se poi parli con chi fa i lavori umili e ci provi anche tu a eseguirli allora capisci che puoi fare molto per facilitare il compito e ottenere ottimi risultati.

convengo con te, ma non accade in nessun accreditamento, che si faccia un reale audit sulla formazione e le capacità del personale. Neanche nell'automotive l'auditor interroga il progettista sulle regole del disegno o sulla conoscenza della lingua del cliente, si limitano a controllare che ci sia la registrazione della formazione eppure può far più danni di uno strumento non tarato.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
...
convengo con te, ma non accade in nessun accreditamento, che si faccia un reale audit sulla formazione e le capacità del personale. ...


Vivo in un ambiente marziano... ?
Da me in tutti gli audit (assessment) di accreditamento gli esperti hanno sempre verificato e ti assicuro, a fondo, le competenze specifiche settoriali.
forse si tratta dell'organismo diverso?
Ti assicuro che torchiano i tecnici (e il management, per la gestione della formazione e la verifica dell'efficacia della stessa) e sempre ne escono suggerimenti utilissimi e proposte ad alto valore aggiunto.
Lo vivo ogni anno in 2 realtà molto diverse tra di loro.
Unico denominatore comune: l'organismo di accreditamento.
Ma è auspicabile, visti i costi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:

Da me in tutti gli audit (assessment) di accreditamento gli esperti hanno sempre verificato e ti assicuro, a fondo, le competenze specifiche settoriali.
forse si tratta dell'organismo diverso?
Ti assicuro che torchiano i tecnici (e il management, per la gestione della formazione e la verifica dell'efficacia della stessa) e sempre ne escono suggerimenti utilissimi e proposte ad alto valore aggiunto.
Lo vivo ogni anno in 2 realtà molto diverse tra di loro.
Unico denominatore comune: l'organismo di accreditamento.
Ma è auspicabile, visti i costi.

se ti dicessi che di progettisti capaci di leggere un disegno tecnico ne trovi ben pochi in tutta Europa. Ci sono le grandi realtà (quelle con direzioni tecniche sopra i 600 dipendenti) dove la formazione esiste e al 95% ti sanno disegnare, ma in realtà minori e non parlo di medie aziende si scrivono cose dell'altro mondo, norme obsolete per non parlare delle tolleranze di forma, errori di localizzazioni, rugosità etc.
Per fortuna non mi intendo di elementi finiti e calcolo strutturale perchè penso mi verrebbe da piangere.

comunque ti invidio veramente che hai auditor che sono anche tecnici

ciao
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it