Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Farsi aiutare dai clienti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2011 12:01 pm    Oggetto: Farsi aiutare dai clienti Rispondi citando

Sempre sull'ultimo numero di "Entrepreneur Magazine" (si vede che oggi ho più tempo per dare un'occhiata ai giornali accumulati nei giorni scorsi? Laughing ) ho trovato anche un articolo molto interessante su come i clienti possano aiutarci in ambiti molto diversi come, ad esempio, quello delle vendite.

La rivista ci spiega che il Commerciale è per natura estremamente protettivo nei confronti dei dati relativi alle vendite. I clienti, però, potrebbero dare una mano ad aumentare il mercato, basterebbe semplicemente condividere qualcuna di queste informazioni.

Condividere i propri dati con i clienti trasforma questi ultimi i veri e propri partner, il tipo di relazione che vi aiuterà a vendere di più e che vi porterà a perdere - nel tempo - meno clienti.

Non pensate di creare chissà quali sorprese condividendo con i clienti i vostri dati. Loro hanno già un'idea, magari non precisa ma sicuramente affidabile, del volume del vostro business.
Se avrete la forza di condividere qualche informazione in più, la cosa non potrà - dunque - che essere apprezzata.

Sono essenzialmente due le tipologie di dati che potrete decidere di condividere con i vostri clienti:
1) dati relativi ai clienti
2) dati relativi ai loro acquisti

La cosa importante è rispettare la sfera di confidenzialità e la privacy delle singole aziende, offrendo solamente una visione d'insieme. Ovviamente non dovrete mettere un cliente nelle condizioni di poterne "spiare" un altro.

Ricordate che lo scopo di questo lavoro è quello di costruire una relazione ancora più solida con i vostri clienti, non quello di vendere (almeno non in quel momento).
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it