Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

il miglior posto dove lavorare

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 1:42 pm    Oggetto: il miglior posto dove lavorare Rispondi citando

Su "Internet magazine" di ottobre ho trovato un articolo interessante che riunisce alcuni parametri utili per discriminare un buon posto di lavoro.
Ve ne riporto qualche stralcio:

La ricetta è un mix di qualità diverse fra loro: corsi di formazione e rispetto, fiducia e autorevolezza, benefit e orgoglio.
Il risultato è un'azienda dove "si sta bene" e nella quale si lavora con piacere: un posto, insomma, nel quale non si va soltanto per portare a casa ogni mese "x" euro ma anche per ottenere soddisfazioni personali ed una crescita interiore e professionale.



(...)

Ma come si può quantificare ciò che è in buona parte intangibile, a differenza di una retribuzione? Come misurare, in altre parole, quantità sfuggenti e soggettive?
Analizziamo i differenti approcci impiegati per due delle classifiche più note del genere.

(...)

Vengono richiesti dati sui salari medi, premi, promozioni, turnover, corsi di formazione e la percentuale di donne e persone appartenenti alle minoranze nella forza lavoro e nel management.
Altri dati riguardano gli sforzi compiti per "trattenere" (nel senso di motivare la permanenza nell'azienda) le persone e nel riconoscere e premiare le loro performance sopra la media e la presenza di benefit come orari flessibili e strutture per assistere i bambini.
Importante è anche considerato il rimborso delle spese per l'istruzione e la formazione.

(...)

Le domande rivolte, invece, ai dipendenti considerano elementi come il gradimento dei corsi di formazione e aggiornamento, i benefit, il bilanciamento vita/lavoro, lo stato d'animo.
Non mancano poi domande sulle carriere in azienda, sul comportamento dei manager e sul grado di uguaglianza nel trattamento delle persone.

(...)

Tirando le somme, da questa ricerca appare che nell'azienda dove si lavora bene la distanza tra addetti e management diminuisce mentre l'ambiente di lavoro diventa simile ad una comunità.
I dipendenti non soltanto sono orgogliosi del loro lavoro, dello staff e dell'azienda ma partecipano del successo dei colleghi.
La collaborazione si trova ad ogni livello ed in ogni parte dell'organizzazione e le persone apprezzano il proprio lavoro, i propri colleghi e vogliono continuare la propria carriera in azienda.

(...)

Un buon ambiente di lavoro rende l'azienda più competitiva, efficace e profittevole della media. Un ambiente di lavoro di alto livello e il trattare gli addetti in maniera positiva, infatti, porta a significativi vantaggi per l'organizzazione. Fra gli effetti positivi c'è l'avere domande di lavoro più qualificate per le posizioni aperte, un più basso tasso di turnover e un conseguimento di una maggiore soddisfazione del cliente.

Un buon posto dove lavorare favorisce l'innovazione, la creatività e l'attitudine a rischiare (in senso positivo) e genera alti produttività e profitto: le migliori aziende fanno meglio dei loro competitor.


Cosa ne pensate?
Vi sarete accorti, leggendo alcune considerazioni, che la ricerca è stata condotta negli USA (sigh...). Per voi, invece, qual è l'elemento chiave che identifica un buon posto di lavoro?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it