Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

identificare punti di revisione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lluunga
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/09/10 02:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 11:41 am    Oggetto: identificare punti di revisione Rispondi citando

Buona giornata a tutti,

ho una domandina dal carattere molto operativo e banale sulla revisione dei documenti.
Devo identificare le righe sottoposte a revisione indicandole con una classica barra posta a lato del paragrafo.
Utilizzo Word 2010 ma non sono riuscito a trovare la soluzione, perché utilizzando la gestione delle revisioni, quando queste vengono accettate, la barra a viene automaticamente eliminata.
Sbaglio qualcosa o non è possibile con Word in modo automatico?

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io uso lo strumento delle revisioni di word nel seguente modo.

Quando devo modificare ad esempio un paragrafo, cambio il testo vecchio con quello nuovo senza attivare lo strumento "revisione", così posso rimaneggiralo più volte fino a trovare la forma più consona e senza che word tenga traccia di tutti questi cambiamenti.

Quando ritengo di aver trovato la forma definitiva, attivo lo strumento "revisione", taglio la parte nuova (CTRL+x) e reincollo la stessa parte (CTRL+v) e poi disattivo la funzione "revisione".

IN questo caso ottieni automaticamente le parti revisione sia come "strumento revisione word" sia come revisione qualità.

Quando devo mettere nuovamente mano alla procedura, salvo con nome il documento con un indice di revisione successivo, accetto tutte le precedenti revisioni e ricomincio da capo.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente tutte le cancellature dello strumento di revisione mi davano fastidio, quindi ho escogitato il seguente stratagemma Twisted Evil

Dato che tutti i miei documenti sono gestiti in formato elettronico, posso usare word, Ogni volta che revisiono un documento lo salvo con un nome nuovo (praticamente un documento docqualita si chiama docqualita_rev01.doc, la sua revisione docqualita_rev02.doc), il vecchio lo metto in una cartella old, senza mai cancellarlo a meno che non sia una versione non direttamente precedente all'ultima versione e che sia in OLD da più di un anno.

Facendo cosi posso sempre utilizzare la funzione confronta di word tra il vecchio e il nuovo che evidenzia in automatico tutte le differenze tra il vecchio documento e la sua revisione.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
lluunga
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/09/10 02:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2011 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i contributi, avevo bisogno di un "trucco" per aggirare l'impostazione un pò rigida di Word e direi che ci siete riusciti benissimo.
Buona settimana a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potresti gestire gli stili.

Nel mio caso infatti, onde evitare che tutti i miei documenti abbiano un'impostazione di formattazione diversa tra loro, utilizzo moltissimo la barra "stili e formattazione" definendo a priori gli stili da adottare (titoli, elenchi, stile normale, sottolineature, grassetto, margini ecc. ecc.). In questo modo fisso solo una decina di stili di formattazione tutti con un impostazione predefinita.
Tra i vari stili ho creato anche lo stile Revisione.

Per quest'ultimo, parto dal stile che ho definito "normale" e gli assegno un'altro colore (nel mio caso il BLU) e faccio apparire una barretta verticale sul margine destro del foglio in corrispondenza al paragrafo modificato (come per la funzione revisioni). Chiamo questo stile "Revisione"

La barretta di lato è molto semplice da gestire (uso word 2003, ma lo fanno anche quelli più recenti), basta aprire il menu "stili e formattazione" cliccare col dx sullo stile da modificare, selezionare formato > bordo.
seleziono lo stile ed il colore della linea e poi a sx clicco il bordo da attivare. Confermo con OK.

A questo punto ogni volta che faccio una revisione, clicco sul paragrafo modificato e seleziono lo stile revisione. A mio avviso questo sistema è più semplice del sistema "revisione" di word che è pensato più alla revisione (intesa come correzione) dei documenti che alla gestione delle revisioni (intesa come versione).

PS. Signori, scusate la prolungata e forzata assenza dal forum, ma ora sono tornato. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rosko ha scritto:
PS. Signori, scusate la prolungata e forzata assenza dal forum, ma ora sono tornato. Very Happy


Bene! Felici del tuo ritorno, Rosko. I tuoi messaggi sul forum ci sono mancati. Very Happy
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it