Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Impariamo ad ascoltare
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 2:12 pm    Oggetto: Impariamo ad ascoltare Rispondi citando

Quale strumento migliore delle nostre orecchie? Wink

Lo sappiamo tutti: un conto è sentire, un altro è ascoltare.
Ce ne parla questo articolo (traduzione automatica).

Buona lettura!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è di che vergognarsi!; scopro che proprio con mia moglie spesso ascolto, o meglio, sento solamente e magari faccio multitasking: giuro che non lo farò più!.
Questo è un difetto grave anche sul lavoro: se hai la disgrazia di capire al volo dove va a parare chi ti sta di fronte è necessario mordersi la lingua e lasciare che compia il suo discorso; qui insegna non solo ad aver pazienza ma anche di non distogliere l'attenzione su chi sta parlando, per prepararti la risposta.
A me purtroppo capita di farlo spesso; ..... poi ti accorgi che la cosa risulta evidente, anche se continui a guardare la persona negli occhi negli occhi, perché in trasparenza lui percepisce che non lo stai ascoltando ..... e finisce che talvolta qualcuno si arrabbia!

Grazie Stefania di aver pubblicato questo testo che non è solo un articolo di giornale: è materiale buono per un esame di coscienza/ seria meditazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi associo al mea culpa di paolo! ma a volte le nostre mogli parlano un po' troppo. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 8:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
C'è di che vergognarsi!; scopro che proprio con mia moglie spesso ascolto, o meglio, sento solamente e magari faccio multitasking: giuro che non lo farò più!.


Ahimé, il multitasking è una tentazione continua anche per me perché odio perdere tempo e cerco sempre - quando è possibile - di fare più cose insieme.
A volte è davvero difficile, quando si capisce già dove qualcuno vuole andare a parare, continuare a prestare la necessaria attenzione ma è nostro dovere e, come dice Paolo, questo articolo ci fa riflettere una volta di più su quanto sia importante.

Rispondendo a Bull, poi, ricordo che noi donne parliamo solo il giusto e che, se tendiamo a ripetere le cose, è solo perché certi uomini hanno difficoltà ad ascoltarci. Wink
Col multitasking voi siete decisamente meno bravi, è una cosa ormai assodata. Mr. Green

E adesso è meglio che sparisca prima che il forum, a netta predominanza maschile, si popoli.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
ricordo che noi donne parliamo solo il giusto


ride1 rotfl


Comunque mi ci metto anche io, anche se in questo mia moglie è campionessa e a volte sono io ad arrabbiarmi per questo comportamento.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando


_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

uella!!! Tutti mo a fare i "mea culpa"...
Che, qualcosa da farsi perdonare dalle mogli?
eheh, mi ci metto pure io, dai, a volte è proprio vero che non si ascolta, ma si "sente" solo.
Però (innesco una discussione volontariamente) si deve ammettere che:

È naturalissimo che il modo di ascoltare di noi ometti e delle donne sono differenti! Purtroppo e per fortuna!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
ricordo che noi donne parliamo solo il giusto


dario ha scritto:
Però (innesco una discussione volontariamente) si deve ammettere che:
È naturalissimo che il modo di ascoltare di noi ometti e delle donne sono
differenti!


Per alimentare la discussione, partendo dal presupposto che anche il modo di parlare di donne ed uomini è diverso, c'è correlazione tra questi due aspetti della comunicazione?
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

bull ha scritto:
mi associo al mea culpa di paolo! ma a volte le nostre mogli parlano un po' troppo. Laughing

E' vero quello che dice Stefania...
Non è che parlano troppo...tacciono poco!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
ride1 rotfl


Portello ha scritto:


Silenzioso ha scritto:
Non è che parlano troppo...tacciono poco!!


Uff...non è vero che parliamo troppo. Siamo semplicemente meno orsi dei maschietti! Wink
Ok, ho capito. Mi ritiro, mi mancano gli alleati! Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di richiamare all'ordine Stefania, che afferma (temeraria!):
"noi donne parliamo solo il giusto "
Il concetto di "giusto" assomiglia molto al concetto di "urgente" quando (non) si fa programmazione in azienda.
Giusto ed urgente sono due concetti fortemente soggettivi!!, in pratica non significano nulla e andrebbero cancellati dal vocabolario.

Vi riporto, a spiegazione, un aneddoto gustoso raccontatomi da un mio amico medico condotto in un paese di campagna del nostro veneto:
un giorno si presenta un suo paziente con il referto degli esami del fegato disastrosi (sull'orlo della cirrosi irreversibile); il mio amico gli chiede se beve vino ai pasti e/o fuori dei pasti (da noi all'osteria i contadini cominciano a bere le "ombrette" al bar dalle 7 del mattino e finiscono alle 11- 12 di sera! )

Questo signore risponde "dotore, solo ai pasti"

"va bene - dice il mio amico- ma quanto ne bevi?

EL "GIUSTO" DOTORE!

E il medico di rimando- "si ma cosa vuol dire "giusto per te?"
Con molta riluttanza, dopo aver confermato la prima risposta (anzi risentito dal fatto che il dottore insisteva sul concetto di "giusto") il signore ammette:

"eh, dotore un botilion a pasto el ghe voe tuto"! (ci vuole tutto)

(n.d.r.) "el botilion" è una bottiglia da 2 litri!: 2X2 pasti =4 litri/giorno ...... il mio amico poi non ha indagato se a colazione ne scappava almeno un altro litro/mezzo litro!

..... Stefania, .. ma quando affermi che voi parlate "il giusto", usi lo stesso metro??

un abbraccio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
..... Stefania, .. ma quando affermi che voi parlate "il giusto", usi lo stesso metro??


Embarassed

Donne...possibile che non ci sia in giro un'anima pronta a darmi una mano? Sono in netta inferiorità numerica. Sad
Aiuto! Mi stanno sbranando viva! Laughing
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

il nostro carissimo "e" sta propinandoci una cura da cavallo sulla confidenza, varianza, probabilità...
alla base, per i ciuchini come me c'è la media.
Se certe mogli parlano il giusto e per Paolo il "giusto" "es er botilion", io ho dalla mia una moglie (segno bilancia che è già dire tutto) che se le tiri fuori 5 parole al giorno di sua iniziativa è perché hai fatto colazione e cena assieme Wink e le hai fatto 3 domande Wink

Ah... che sia io che le metto soggezione? Wink
ciao mitici!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo quello che dice Stefania, noi donne parliamo il giusto, se vi sembra che parliamo troppo è perchè siamo costrette a ripetere quello che vuoi maschietti non avete capito la prima volta.

Citazione:
se tendiamo a ripetere le cose, è solo perché certi uomini hanno difficoltà ad ascoltarci

CVD insegna1
_________________
"Never knowingly be serious (rule 27)"
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
io ho dalla mia una moglie (segno bilancia che è già dire tutto) che se le tiri fuori 5 parole al giorno di sua iniziativa è perché hai fatto colazione e cena assieme Wink e le hai fatto 3 domande Wink


Dario, mettila sotto chiave perché è il sogno proibito di ogni uomo! Laughing

QualityGirl ha scritto:
Confermo quello che dice Stefania, noi donne parliamo il giusto, se vi sembra che parliamo troppo è perchè siamo costrette a ripetere quello che vuoi maschietti non avete capito la prima volta.


Ohhhhhhhhhh! Benvenuta QualityGirl! In due possiamo farcela! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it