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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Ven Mag 16, 2008 9:56 am Oggetto: Gestione Attrezzature e Strumenti di misura |
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Ciao a tutti ragazzi,
vorrei chiedervi un parere in proposito ad un dubbio che mi sta cogliendo in questa fase concitata...dove peraltro non ho così tempo per pensare :?
Vengo al dunque, azienda di autotrasporti, con officina interna che realizza sui propri mezzi, la manutenzione ordinaria (olio, filtri ecc.ecc.) ma anche quella straordinaria, sono dotati in effetti di meccanici qualificati ed esperti. Il dubbio che mi assilla è il seguente, data la forte criticità della manutenzione dei mezzi nei confronti della qualità del servizio offerto ai loro clienti/committenti, ritenete che sia il caso di redigere due distinte procedure, una per le attrezzature e gli strumenti di misura e la loro rispettiva manutenzione e taratura, o credete che si possa considerare un mezzo di trasporto al pari di un'attrezzatura, e quindi redigerne una unica ?
Io sarei propenso alla separazione:
1) gestione attrezzature e strumenti di misura
2) gestione automezzo, semirimorchi e cisterne.
Che ne pensate ?
L'accorpamento mi determinerebbe una procedura molto articolata...
abbastanza pesantina... nel contempo tuttavia mi snellirebbe il sistema...
Non saprei davvero come fare.
Grazie a tutti.
gibbosky |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Ven Mag 16, 2008 11:14 am Oggetto: |
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Uhm, a me sembrano cose un po' troppo diverse per riunirle in un'unica procedura, seguirei assolutamente il percorso proposto da te: quello di dividerle in due documenti distinti. |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Ven Mag 16, 2008 11:26 am Oggetto: |
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Grazie Stere,
stoi già buttando giù una procedura a parte per i mezzi...in effetti.
Con un po' di difficoltà in effetti...dal momento che nell'intervistare i diretti interessati ho dimenticato di chiedere delle cosucce...
mi sa che mi toccherà rifare un salto in azienda
ciao e grazie
gibbosky |
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bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Ven Mag 16, 2008 2:59 pm Oggetto: |
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eccomi! oggi è una giornata infernale ma un saltino sul forum lo faccio lo stesso, tiè!
sono d'accordo con stregatto, gibbosky che è poi già quello che avevi intuito tu: procedure separate, separatissime, così non si corre il rischio di equivoci.
ciao, buon week end! |
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volodali Nuova recluta del forum
Registrato: 06/05/08 22:42 Messaggi: 23
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Inviato: Ven Mag 16, 2008 3:28 pm Oggetto: |
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Salve Gibbosky, in merito al "tuo dilemma" credo che non esistono procedure pesanti e meno pesanti ...cioè dipende sempre da chi le progetta... ...in questo caso la tua procedura può essere anche unica o come dici te integrata (§ 6.3 e § 7.6) ma l'importante è che quello che viene descritto sia conforme ai requisiti della ISO a cui fa riferimento :idea: ....in questo caso specificando nel documento le attività di controllo (ord come e da chi e id per la straord) e la frequenza, non credo che ci sia altro a cui tu devi pensare se non
quello di dare evidenza oggettiva sulla continuità del servizio dei trasporti anche nel caso in cui ci fossero mezzi in manutenzione ..... il resto devi farti aiutare dagli allegati richiamati nella stessa...es. elenco mezzi (tipo, matricola, targa, anno di costruzione, ecc...); elenco semirimorchi(..id)...; elenco attrezzature (...id) elenco attrezzature di misura (..id). Poi puoi creare veri e propri scadenzari (per quanto rigurada il tipo di attività "cogente" da rispettare es. Assicurazione, bolli, revisioni,ecc...) ma anche programmi per la manutenzione (attività manutentiva, frequenza, chi e come viene eseguita) .... :!: Ciao e....coraggio!!!! |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Ven Mag 16, 2008 3:59 pm Oggetto: |
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grazie a tutti ragazzi...
comunque le sto separando...o meglio sto facendo a parte la più delicata gestione dei mezzi, che come ribadito da valodali è quella più critica al fine di dare continuità all'erogazione del servizio trasporto.
grazie mille a tutti
saluti
gibbosky |
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rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
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Inviato: Ven Mag 16, 2008 5:03 pm Oggetto: |
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Ciao...eccomi..oggi sono super incasinata..giornata terribile, ma come Bull non riesco a non fare un salto sul forum a leggere..ed ecco finalmente è arrivato il mio settore!!!!!
Assolutamente le procedure devono essere distinte distintissime..come giustamente stai facendo.
Che bello finalmente posso esservi utile anche io... |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Ven Mag 16, 2008 5:15 pm Oggetto: |
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Ciao Ross,
ok su questo infatti anche grazie algi altri, mi ero tolto ogni dubbio...
Ho un problema però, in officina fanno quasi tutto alla buona... e vorrei con la procedura indicare loro una strada standard da intraprendere per formalizzare le manutenzioni.
Quello che vorrei in sostanza è che in officina, riescano in base ad evidenze oggettive, a tirar fuori una lista di mezzi da manutenere, da comunicare alla logistica il fine settimana, così che questa possa realizzare un borderaux viaggi razionale, garantendo l'erogazione del servizio e l'evasione degli ordini senza intoppi... oltre che l'incolumità dei mezzi..ed eventuali sfori Km che inficerebbero clausole assicurative.
In pratica vorrei che in officina possano tenere sotto controllo i Km mezzo per mezzo... ed in base a registrazioni su interventi già fatti, su apposita scheda, capire quando giunge l'ora di rifare la manutenzione.
Come posso fare in modo che loro abbiano i KM per mezzo sotto controllo, così da compararli con quelli registrati nell'ultima manutenzione effettuata e stabilire se o meno è giunto il momento di rifarla ?
Spero di essere stato chiaro.
grazie a tutti
gibbosky |
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Studio Delta Forumista di Qualità
Registrato: 22/10/07 15:31 Messaggi: 319
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Inviato: Lun Mag 19, 2008 11:37 am Oggetto: |
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Una scheda dedicata ad ogni mezzo sulla quale riportare i km, gli interventi di manutenzione straordinaria(ordinaria, ecc? Potrebbe sempre viaggiare sul mezzo e venire compilata alla sera da chi ce l'ha in gestione...che ne dici? Non so se ho capito bene... |
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rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
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Inviato: Lun Mag 19, 2008 12:03 pm Oggetto: |
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La questione degli interventi di manutenzione io la gestisco in qs modo..abbiamo una scheda dedicata alla manutenzione ordinaria ( cambio olio, filtri gasolio, filtri aria, etc..) per ogni automezzo ( la scheda viaggia insieme all'automezzo) dove vengono registrati tutti i cambi e i relativi km e gli autisti devono tenere sotto controllo i km effettuati dall'ultimo cambio e devono comunicare in azienda quando devono effettuare il cambio e il personale in officina viene informato e si organizza per effettuare la manutenzione ordinaria.
Solo che , visto che non mi fido molto di alcuni autisti, abbiamo creato anche un file nostro dove registriamo tutto e sapendo che + o - i mezzi macinano 10.000 km al mese controlliamo anche noi qs dati tramite pc.
Per la manutenzione straordinaria invece abbiamo un' altra scheda , sempre per ogni mezzo, che viene tenuta in officina dove registriamo tutti gli interventi con relativi km e tutti qs dati vengono poi raccolti sempre su file gestibile dall'ufficio operativo del traffico e quindi controllato regolarmente.
A me sembra che qs procedura funzioni, certo che cmq ci vuole un pò di attenzione nel controllo dei km percorsi. |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Lun Mag 19, 2008 12:59 pm Oggetto: |
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Grazie Ross, ho pratiamente impostato la procdura in modo tale da essere assimilabile a quanto da te e gli altri consigliato.
La gestione della straordinaria ancora non l'ho fatta, in quanto devo capire bene se il mezzo si ferma in una località, anche lontana dalla sede oeprativa e base logistica, partono i meccanici dalla sede ...o chiamano l'intervento esternalizzandolo ad officine autorizzate della provincia.
Devo comprendere bene quale è la loro filosofia ed in quali casi estrenalizzano o meno questa attività.
grazie intanto... e saluti
gibosky |
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rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
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Inviato: Lun Mag 19, 2008 3:14 pm Oggetto: |
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Visto che devi ancora impostare la scheda per la manutenz straordinaria ti posso intanto dire come la gestiamo noi almeno puoi avere uno spunto.. se il lavoro di manutenz straord viene programmato dall'azienda ( nel senso se bisogna svolgere un det intervento che sappiamo di dover fare a priori) viene fatto da un'officina esterna abbiamo una scheda abbastanza generica dove sono indicate varie voci ( le principali come interventi straordinari) che viene consegnata nella officina di fiducia esterna segnado l'intervento da effettuare e che poi viene allegata alla fattura del fornitore.
Se invece l'intervento viene effettuato su strada perchè è una rottura meccanica non programmata e si chiama l'intervento allora registriamo il dossier fatto da chi ha effettuato l'intervento . |
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Simo Forumista di Alta Qualità
Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
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Inviato: Lun Mag 19, 2008 3:21 pm Oggetto: |
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Fantastico ragazzi! Se dovrò fare consulenza ad un'azienda del settore mi avete già tolto dagli impicci in anticipo! Grazie! |
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rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
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Inviato: Lun Mag 19, 2008 4:34 pm Oggetto: |
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A tua disposizione Simo...e ti assicuro che non è semplice impostare tutta la procedura per un? azienda di Autotrasp...noi le abbiamo riviste + volte perchè ogni volta ci sfuggiva qualcosa..ma ora per fortuna sembrano funzionare... |
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gibbosky Forumista di Sicurezza
Registrato: 21/09/07 18:46 Messaggi: 1049 Residenza: Terni
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Inviato: Mar Mag 20, 2008 8:29 am Oggetto: |
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Grazie Ross...
P.S.
quando ti ricordi ...e quando hai un attimo di tempo...mi riposti quelli che sono i vostri obiettivi annuali (in ottica autotrasporti) nel vostro piano di qualità... e come li misurate ... (indicatori).
Sei come sempre un tesoro...e perdona se approfitto
ciao e grazie mille
gibbosly |
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