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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Gio Ott 06, 2011 3:14 pm Oggetto: |
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Sorvolerei sull'esempio di oligopolisti per descrivere una azienda cliente-centrica.
Ci sono già blog e forum che funzionano secondo questa idea, o addirittura forum appositamente forniti dall'azienda per permettere ai clienti di raccontarsi esperienze sul prodotto, consigli di utilizzo, problematiche magari risolte autonomamente.
Questa è una massa di dati che possono aiutare moltissimo il fornitore a valutare in modo molto allargato la percezione che il cliente ha del prodotto.
La mole e sopratutto la forma con cui queste informazioni sono scambiate, pongono problemi di capacità di interpretazione e di costo: analizzare come si sviluppa una discussione su un forum attorno al problema di un cliente per ricavarne informazioni utili richiede tempo.
Il dato secondo me importante è però che questa notevole quantità di informazioni non deve essere utilizzata per "fare comunità", ma per percepire cosa il cliente si aspetta del fornitore.
Se ho un forum dove registro molti casi di mafunzionamento, preferirei attivarmi per risolvere il problema e veder sparire reclami, invece di fornirgli un'esperienza più interattiva. _________________ Portello
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