Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Kaizen o semplice miglioramento?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 10:16 am    Oggetto: Kaizen o semplice miglioramento? Rispondi citando

Vi siete mai chiesti che differenza c'è tra il Kaizen e un semplice miglioramento?

Kaizen:
- poca energia ma concentrata su un obiettivo
- poco tempo richiesto per l'intervento, progresso rapido

Miglioramento normale:

- tanta energia (spesso sprecata) ma distribuita su diversi obiettivi
- progresso lento

E' un po' come quando il sole si limita ad illuminare un pezzo di carta (miglioramento)



o concentra la sua energia per bruciarlo (Kaizen)


_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto, mi sembra che l'esempio possa essere leggermente fuorviante.

Tu prima dici "tanta energia su tanti obiettivi" e poi lo traduci con "il sole si limita ad illuminare un pezzo di carta".

Poni enfasi più sulla seconda parte, quella per definire il kaizen, ma si penalizza un po il concetto di miglioramento! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao KK, dammi il tempo di rifiatare (oggi sono solo Evil or Very Mad ) e ti darò una risposta. A dopo!
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecccomi a te!

Vediamo se riesco ad essere più chiaro:

Kaizen: poca energia concentrata = grande miglioramento (il fascio di luce, concentrato attraverso la lente e focalizzato su un obiettivo ben preciso, brucia la carta in poco tempo)

Miglioramento classico: tanta energia "sprecata" in diversi progetti (invece di concentrare il mio fascio di luce in un punto solo con la lente, lascio che illumini indifferentemente l'intero foglio ed ecco che perdo il fattore moltiplicativo)

Il miglioramento generico e classico va bene e molte aziende impostano su di esso l'intero modo di lavorare ma, non concentrando le risorse su un obiettivo solo, rischia di diventare appannaggio solo delle organizzazioni che possono permettersi di "sprecare" energie nel lungo termine e su diversi progetti in contemporanea. Sicuramente faranno passi da gigante ma ci metteranno molto tempo.

Le piccole organizzazioni, che hanno meno risorse da investire, farebbero bene, invece, a concentrarle in maniera più mirata sulla risoluzione di un solo problema (ovviamente di un certo peso) per iniziare da subito a trarne vantaggi pratici e "liberare" così nuove risorse (soldi, tempo, persone, ecc.) per affrontare nuove problematiche.

Mi sono capito? pensa1
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate l'intromissione.

Miglioramento classico
- costo elevato
- rientro dall'investimento a lungo termine
- incertezza del rientro dall'investimento
- inizio del risparmio a lungo termine

Kaizen:
- costo basso
- rientro dall'investimento a brevissimo termine
- certezza del rientro dall'investimento
- inizio del risparmio a breve termine
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Set 30, 2011 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco. Perfetto. Mr. Green
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it