Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ennesima elucubrazione sul manuale qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 3:39 pm    Oggetto: Ennesima elucubrazione sul manuale qualità Rispondi citando

E rieccomi con una mia nuova pippa mentale che riguarda il layout del manuale qualità.

Ora sto pensando a questo: un documento costituito quasi esclusivamente si sole immagini, o meglio, di composizioni grafiche create da me (l'uso di google sarebbe ridotto ai minimi termini per evitare problemi di copyright) le quali contengono il testo essenziale e buona parte delle interazioni intuibili dalle figure.
Rimane quella componente testuale indispensabile per spiegare i concetti altrimenti non capibili.

Aggiungo i richiami alle procedure che contengono tutti quelle rispondenze ai requisiti che non trovano risposta nelle immagini e tutti i richiami ai paragrafi della norma per quei requisiti invece che vengono soddisfatti dall'immagine stessa.

Poche pagine (una ventina al massimo), molti messaggi visuali, poche parole, valido per un documento cartaceo o per una presentazione power point.

Cosa ne pensate?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se è da mettere sul sito dell'azienda Ok.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

no, al momento me lo sto studiando all'insaputa di tutti senza un preciso fine aziendale.
Di sicuro, in questaq veste potrebbe essere un ottimo strumento di marketing.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere un buon supporto da dare in mano ai clienti ma ci andrei cauta per la distribuzione all'interno dell'azienda dove è meglio spiegare per esteso le cose. No?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

non dico che non spiego, dico soltanto: e se la spiegazione per esteso la mettessi nelle procedure?
Secondo voi sarebbe plausibile?

L'idea mi è venuta ripensando a vari manuali che ho visto e letto in passato: molti di essi sono molto corposi, ma alla fine sono anche poco consistenti dal punti di vista dei contenuti.
Alcuni capitoli infatti "parlavano" molto, ma alla fine rimandavano alla procedura per i dettagli.
Mi sono detto allora: posso fare un manuale snello che dica con le immagini "come facciamo", il "cosa facciamo" invece lo lascio alle procedure.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che puoi. Ma cosa c'è di diverso rispetto a quanto ci avevi già detto qualche tempo fa? Non avevi già pensato a un manuale con tanta grafica che doveva fare riferimento a procedure esterne? pensa1

Se ho detto assurdità scusa ma oggi sono col cervello in cortocircuito Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ni.

Ci avevo fatto una pensata molto sommaria ma non avevo portato avanti alcun progetto. Era quel discorso di un manuale lean dove fare poche pagine di contenuti e lasciare tutto alle procedure.
In quel caso era una pensata nel vecchio lavoro che poi ho abbandonato perchè ho lasciato proprio il lavoro stesso.

L'ultima versione di manuale portato avanti secondo una nuova idea è quello che poi ho in parte condiviso nel q-club, nel quale i contenuti scritti erano affiancati da immagini (precostituite, copiate, scaricate da google) che facessero solo un vago accenno all'argomento.

In questo caso invece è un progetto che sto portando avanti (sono al cap 6) e prima di imbarcarmi nella parte peggiore (il cap 7) volevo il vostro parere.
La differenza sta nel fatto che tutte le immagine che ho costruito, non sono solo un richiamo visivo, ma sono la spiegazione di un concetto: alcune rispondono ad un requisito normativo, altre ne danno sommaria spiegazione, lasciando alla procedura dedicata il compito di completare le informazioni.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao pippo, ops, KK Wink
Due riflessioni:
1) se lo fai fatti aiutare da chi è bravo (non che tu non lo sei, ma avrai la conferma di questoi) in comunicazione visiva.
2) se lo fai poi fallo vedere ad un pubblico eterogeneo perché se piace a te, a Stefano, a KK, a pippo e basta, sarebbe un gran peccato.
ciao bello.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2011 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:

1) se lo fai fatti aiutare da chi è bravo in comunicazione visiva.


Trovarne uno più bravo di me è molto difficile!

asd


dario ha scritto:

2) se lo fai poi fallo vedere ad un pubblico eterogeneo


Ci avevo già pensato Wink

Grazie dario!
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lilla
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/07/11 17:57
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2011 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo un mio parere è corretto che il manuale sia sintetico. Anzi dovrebbe essere uno scheletro: da questo documento partano tutti i riferimenti a tutte le procedure.

Io seguo l'indice della norma: esempio punto 4.2 Requisiti relativi alla documentazione. Spiego in linea generale che tutti i requisiti stabiliti dalla norma relativi alla documentazione (e li riprendo) si trovano nella procedura XXX.

E utilizzo anch'io molto figure, grafici etc.

Approvazione completa!!

E poi il manuale se non erro non è un documento previsto dalla norma, quindi ciascuno lo può strutturare come vuole!

Buona serata
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2011 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Lilla!
Mi dai fiducia per completare e presentare il mio lavoro! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
il Mozzo!
Nuova recluta del forum


Registrato: 30/09/11 06:25
Messaggi: 7
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Sab Ott 01, 2011 11:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lilla ha scritto:
Secondo un mio parere è corretto che il manuale sia sintetico.

[CUT]

E utilizzo anch'io molto figure, grafici etc.

Approvazione completa!!

E poi il manuale se non erro non è un documento previsto dalla norma, quindi ciascuno lo può strutturare come vuole!

Buona serata


Anche a me non dispiace l'idea di un manuale di "struttura", quasi fosse un indice di argomenti, che vengono poi discussi adeguatamente nelle procedure/istruzioni di lavoro.

Resta il fatto che le norme prevedono che esista un manuale della qualità, ma non danno riferimenti d'obbligo sul formato. (IMHO)

Considerando poi che ho convissuto per oltre 10 anni con un manuale concorrente alle sacre scritture per dimensioni ma pari ad uno slogan elettorale per contenuti, apprezzo ancora di più l'idea di KK.
Top
Profilo Invia messaggio privato
violet
Apprendista forumista


Registrato: 05/11/11 13:26
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Ven Nov 25, 2011 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
L'idea mi è venuta ripensando a vari manuali che ho visto e letto in passato: molti di essi sono molto corposi, ma alla fine sono anche poco consistenti dal punti di vista dei contenuti.


secondo me l'idea di un Manuale più visivo che descrittivo è molto bella, l'intento di asciugare i contenuti ed essere i più puntuali possibili dovrebbe essere sempre al primo posto.
anche io ho visto sempre MQ logorroici, fumosi, che commentano la norma e poco chiari, è sicuramente più semplice ma veramente poco funzionale!
non saprei come sfruttare la tua idea nella mia realtà, ma ne prenderò sicuramente spunto!
_________________
Cynicism is an unpleasant way of saying the truth.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pegasork2
Apprendista forumista


Registrato: 09/04/12 12:40
Messaggi: 44

MessaggioInviato: Dom Giu 03, 2012 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'idea di un manuale visivo è veramente geniale.
Nella società dove sto stagiando hanno un manuale di quasi 70 pagine all'interno di un raccoglitore con più le sezioni per i moduli e le IO e quella per le procedure.

Secondo me sarebbe molto più snello e se visivamente chiaro con aggiunta di riferimenti testuali esplicativi delle immagini coincisi e diretti e chiari suppongo sarebbe ancora più comprensibile di pagine e pagine di testo, in maniera trasversale, tanto poi i dettagli stanno nelle procedure.

Ne voglio una copia! cioè, una fotocopia visto le immagini Wink eheh

Buona continuazione con la tua idea =)
_________________
"Oltre il 95% dei fatti che accadono in azienda discendono dalle prestazioni del Sistema aziendale, prestazioni che sono una delle responsabilità della Direzione. Quindi meno del 5% dipende dalle singole persone."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it