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Il feedback

 
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
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Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 21, 2011 4:14 pm    Oggetto: Il feedback Rispondi citando

Parte del nostro lavoro di professionisti della qualità è quello di offrire feedback alle persone con cui lavoriamo.

Il processo di feedback è uno strumento potentissimo della qualità ma non si esaurisce dicendo cosa si ritiene che il dipendente debba fare per migliorare le prestazioni ma quando la persona capisce l'input e lo applica con successo.

La maggior parte dei manager non ama dare feedback negativi. Temono che le persone li percepiscano come una critica personale. E, siccome è umano voler piacere alle persone con cui si lavora, spesso si tende ad evitare di sottolineare i difetti legati al lavoro di qualcuno o le preoccupazioni che derivano dall'atteggiamento di altri.

Ebbene, bisogna sforzarsi. Un bravo professionista della qualità fornisce utili feedback ogni giorno. Possono variare da una lode per un lavoro brillante, a un'osservazione neutrale fino a un grave warning ma sono costanti.

Se non siete abituati a questo tipo di riscontro, iniziate dalla parte più semplice cercando le occasioni per ricordare ciò che i lavoratori stanno facendo bene. Fate sapere a chi lavora con voi che lo ammirate per il modo in cui gestisce un cliente, per come ha organizzato l'area di lavoro, perchè ha analizzato al meglio un problema, ecc.

Questi primi passi vi aiuteranno ad impostare meglio il lavoro quando il vostro obiettivo sarà quello di fornire un feedback costruttivo teso al miglioramento.
Discutete lo standard impostato e chiedete alle persone cosa ne pensano.
Condividete liberamente idee e suggerimenti e fate in modo che i colleghi siano quotidianamente consapevoli delle loro prestazioni e guidati a migliorarle.

Utilizzate questo metodo suddividendolo in tre fasi:

1) invitate i dipendenti a valutare le loro performance. Notate quali criteri
utilizzano per valutarsi e il modo in cui tengono traccia delle loro
prestazioni.

2) ringraziateli per aver spiegato come percepiscono le loro prestazioni e aggiungete un vostro feedback positivo.

3) chiudete spiegando ciò che si potrebbe fare meglio e come farlo
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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