Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

modifiche documenti e riesami di progettazione
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 4:14 pm    Oggetto: modifiche documenti e riesami di progettazione Rispondi citando

Salve, avrei un paio di dubbi e essendo un neofita responsabile del SGQ aziendale, vorrei chiedere a chi è sicuramente più competente di me Razz

Allora, siamo uno studio di progettazione, e mi trovo in difficoltà per quanto riguarda l'individuazione delle modifiche dei nostri elaborati grafici.

Praticamente non vorrei appesantire oltre i nostri elaborati aggiungendo un ulteriore colore o sigla per identificare le modifiche dei progetti, e quindi vorrei sapere se è possibile limitare questa identificazione alla descrizione della modifica della revisione nel cartiglio, aggiungendo che fosse necessario una descrizione più completa sarebbe fornito un documento esplicativo.

In poche parole la descrizione (ovviamente dettagliata) può essere sufficiente per individuare le modifiche degli elaborati grafici?

Secondo problema, Nella fase di progettazione, non ho problemi per la validazione, formalizzata con la relazione tecnica, la validazione formalizzata dai verbali di collaudo, ma per il riesame di progettazione sono in difficoltà: siamo un piccolo studio e praticamente i riesami di progettazione avvengono quotidianamente tramite riunioni e colloqui, il procedimento però è molto organizzato:

Nel caso in cui un componente passa il riesame durante queste riunioni, questo è registrato sul cartiglio inserendo la data nella casella "VERIFICATO" del cartiglio dl progetto.

Questa registrazione è sufficiente?


Ringrazio tutti per l'aiuto e spero di essermi spiegato decentemente e di aver scritto nella sezione giusta.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 4:43 pm    Oggetto: Re: modifiche documenti e riesami di progettazione Rispondi citando

Stéphane ha scritto:
Praticamente non vorrei appesantire oltre i nostri elaborati aggiungendo un ulteriore colore o sigla per identificare le modifiche dei progetti, e quindi vorrei sapere se è possibile limitare questa identificazione alla descrizione della modifica della revisione nel cartiglio, aggiungendo che fosse necessario una descrizione più completa sarebbe fornito un documento esplicativo.


perfetto, puoi farlo tranquillamente

Stéphane ha scritto:
Secondo problema, Nella fase di progettazione, non ho problemi per la validazione, formalizzata con la relazione tecnica, la validazione formalizzata dai verbali di collaudo, ma per il riesame di progettazione sono in difficoltà: siamo un piccolo studio e praticamente i riesami di progettazione avvengono quotidianamente tramite riunioni e colloqui, il procedimento però è molto organizzato:

Nel caso in cui un componente passa il riesame durante queste riunioni, questo è registrato sul cartiglio inserendo la data nella casella "VERIFICATO" del cartiglio dl progetto.

Questa registrazione è sufficiente?


anche qui direi che va bene. per caso fate anche dei verbalini di riunione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è proprio che non facciamo verbali di riunione Razz In genere si tratta di piccole riunioni (3 o 4 persone massimo) o colloqui in cui si vede se ci sono problemi e nel caso in cui non ve ne siano, si procede con il componente successivo.

Comunque grazie tanto per l'aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho capito. in effetti una semplice crocetta può essere una registrazione ma non racconta come avete fatto per arrivare alla decisione che avete preso. sarebbe proprio impensabile mettere giù due righe che spieghino in maniera molto stringata il percorso seguito per fare il riesame?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Queste riunioni sono praticamente quotidiane e molto informali, se devo essere sincero, fare verbali di queste riunioni sarebbe a mio parere controproducente.

Per farmi capire, operiamo nel settore del fotovoltaico (impianti di grandi dimensioni), e nel giro di dieci giorni massimo, il progetto esecutivo dell'impianto (strutture, opere civili, elettrico) deve essere pronto. Quindi 5 minuti per scrivere un riassunto di una riunione che è durata circa 15 minuti non è proponibile secondo me Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

non avevo in mente un verbale tradizionale ma qualcosa di estremamente snello dove si possa raccogliere dati e ragionamenti DURANTE la riunione senza perdita di tempo per nessuno. l'incontro durerebbe sempre un quarto d'ora ma sarebbero documentati i passaggi fondamentali. in caso contrario se, dopo mesi, ti venisse chiesto in base a cosa un progetto ha passato il riesame, come potresti rispondere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stephane,
mi inserisco per dirti che sto facendo consulenza proprio ad un grosso gruppo che lavora sul fotovoltaico, magari concorrente; il tuo problema ha una soluzione di una banalità evidente.
Poniamo che il progettista stia producendo un elaborato grafico, ad esempio, (ma siapplica anche ad una relazione tecnica e a qualsiasi altro documento che abbia una fase di lavoro ed una o più fasi di riesame/verifica), e nella riunone/briefing che sta fcendo col suo capo, scarabocchiano le modifiche che si devono fare su un plottaggio di lavoro: il progettista torna al suo posto di lavoro e mentre esegue le modifiche concordate, semplicemente le depenna una alla volta sul disegno scarabocchiato, magari usando un evidenziatore di quelli rosa o gialli, per essere certo di averle fatte tutte.
Alla fine emette il disegno, magari scrivendosul cartiglio "modifiche del+ data" e sul plottaggio scarabocchiato e depennato ci mette la sua sigla e la data.
Questa "registrazione" basta e avanza;
è importante che sulla procedura 7.3 tu definisca per quanto tempo conservate questa registrazione in apposita cartelletta, ad esepio puoi decidere di tenerla fino alla consegna degli as built o solo fino al PAC.

Ti consiglierei di lasciar perdere qualsiasi tipo di verbali di riunione interni, che invece farei assolutamente, quando ci sono riunioni formali con cliente/enti in cui si decide chi-fa-che-cosa-e-per-quando, e possibilmente, farli sottoscrivere da tutti i partecpanti, o mandarli il giorno dopo per e-mail in caso ci siano quelli che non firmano mai niente (e ci sono sempre, specie negli enti!!)
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho seguita tutta la discussione.
Capisco che fare un verbale costa.
Ma ti traccia l'evoluzione delle modifiche. chi ha voluto cosa e perché.
Io tremo se pendo che invasto qualche milione di euro o dollari (va bene che non valgono più niente), ma tremo se non ho la certezza che siete in grado di tracciare l'evoluzione del progetto.
sono svizzero, ok, esagero, ma c'è un limite a tutto.
Anzi, no! Trovo che è sbagliato (scusami Paolone) non avere la certezza di cosa ho deciso di cambiare e perché.
Parliamo di qualità, vero?
Oppure sono in errore?
So che nel fotovoltaico oggi è un'esplosione, crescita enorme, ma attenti, se fare in fretta tanti soldi paga a breve, è pericoloso a medio o lungo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2011 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

La soluzione di Paolo potrebbe in effetti funzionare.

dario ha scritto:
Ho seguita tutta la discussione.
Capisco che fare un verbale costa.
Ma ti traccia l'evoluzione delle modifiche. chi ha voluto cosa e perché.
Io tremo se pendo che invasto qualche milione di euro o dollari (va bene che non valgono più niente), ma tremo se non ho la certezza che siete in grado di tracciare l'evoluzione del progetto.
sono svizzero, ok, esagero, ma c'è un limite a tutto.
Anzi, no! Trovo che è sbagliato (scusami Paolone) non avere la certezza di cosa ho deciso di cambiare e perché.
Parliamo di qualità, vero?
Oppure sono in errore?
So che nel fotovoltaico oggi è un'esplosione, crescita enorme, ma attenti, se fare in fretta tanti soldi paga a breve, è pericoloso a medio o lungo.


Il problema non è trascrivere e rintracciare le modifiche, per quelle ci sono le revisioni, quindi se è decisa una modifica, qualunque sia questa modifica, come già accennato registriamo la versione superata con il cartiglio incompleto ( mancheranno le firme e le date delle caselle verificato e approvato), e nella revisione nuova sarà descritta la modifica (il perché se è per motivi tecnici si può generalmente dedurre facilmente altrimenti va specificato, se è per decisioni "esterne" sarà scritto nella descrizione della revisione).

Il problema che quindi mi preoccupava di più era il registrare le riunioni dove tutto va bene e il progetto è approvato.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 7:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Capito, Stéphane! Mi tranquillizzi :-)
Per i verbali, un semplicissimo consiglio che è facilissimo da applicare e da, te lo assicuro, risultati impensabili.
Tieni (consiglialo anche ai colleghi) il tuo quaderno di lavoro.
Niente ipertecnologie.
Un bel semplice quaderno. Io lo uso da oltre 20 anni.
Oggi ti so dire cosa facevo (grazie a semplici appunti schematici e alla memoria che si illumina e si apre grazie agli appunti) 15 anni fa ...
A volte è servito anche alla società in cui progettavo impianti di raffreddamento. Nessuno sapeva più perché avevamo installato un bypass "inutile e costoso"... ed ecco il motivo negli appunti.
Un certificatore mi ha confermato la bontà del semplicissimo metodo di registrazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Tieni (consiglialo anche ai colleghi) il tuo quaderno di lavoro.
Niente ipertecnologie.


applauso1

Sono d'accordo. Che sia un verbalino snellissimo alla bull o un pezzo di carta alla Dario, scrivere due appunti non costa niente: si fa durante la riunione, resta legato al progetto e toglie di torno tanti mal di pancia!

A chi sosteneva che verbalizzare costasse tempo e fatica ho sempre dimostrato il contrario con un semplice portatile in sala riunioni e una verbalizzazione "dal vivo" durante l'incontro.
Finita la riunione, rilettura veloce mentre gli altri sbaraccavano e consegna immediata del documento grazie a una lista di distribuzione. Il tempo di tornare in ufficio e ognuno trovava nell'email la copia del verbale.

A te, ovviamente, basta molto, molto meno.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio tutti per l'aiuto.

Tirando le somme, la registrazione che utilizziamo funziona (registrazione delle modifiche nel cartiglio della revisione in caso di problemi in riesame e registrazione del riesame tramite firma e data nel cartiglio in caso di approvazione del progetto), però mi consigliate di far adottare comunque "un appunto scritto" in cui annotiamo i risultati di questi riesami con firma e data.

Sento che non sarà una decisione molto popolare in ufficio, ma vediamo quello che riesco ad ottenere Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,
sono d'accordo con tutti, sai Dario ch la tenuta del quadernone è un metodo usatissimo ed efficace. Ho visto anche l'uso di un quadernone informatico di comessa, che parte con il verbale di apertura (un modulo che ha l'anagrafica della commessa: indirizzi del cliente con tutti i suoi, indirizzi dei fornitori, indice (registrazione) di tutta la documentazione di partenza (dati di ingresso) e poi a seguire tutti i verbalini o verbaloni.

A Stephane dicevo di non fare verbali perchè dovete sapere che la progettazione di un campo o un tetto fotovoltaico è una cosa molto stupida e sempilce (avete notato che in 10 gg devono consegnare il definitivo, anzi l'esecutivo, agli installatori) e le modifiche non richiedono quasi mai spiegazioni da verbale di riunione.

Infatti, una volta fatte le scelte di base, come inverter diffusi o concentrati, tipologia di struttura (mover a uno o due assi, o fissa), definizione del tipo di cabina di consegna, o sistema di monitoraggio e reporting di produzione, il progetto è finito.

Il bello viene dopo: c'è da gestire l'installazione perchè capita che la mafia si ruba i cavi di rame e l'Enel per un allaccio stupido alla rete ritarda anche di mesi.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stéphane
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/08/11 15:49
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ciao ragazzi,
sono d'accordo con tutti, sai Dario ch la tenuta del quadernone è un metodo usatissimo ed efficace. Ho visto anche l'uso di un quadernone informatico di comessa, che parte con il verbale di apertura (un modulo che ha l'anagrafica della commessa: indirizzi del cliente con tutti i suoi, indirizzi dei fornitori, indice (registrazione) di tutta la documentazione di partenza (dati di ingresso) e poi a seguire tutti i verbalini o verbaloni.

A Stephane dicevo di non fare verbali perchè dovete sapere che la progettazione di un campo o un tetto fotovoltaico è una cosa molto stupida e sempilce (avete notato che in 10 gg devono consegnare il definitivo, anzi l'esecutivo, agli installatori) e le modifiche non richiedono quasi mai spiegazioni da verbale di riunione.

Infatti, una volta fatte le scelte di base, come inverter diffusi o concentrati, tipologia di struttura (mover a uno o due assi, o fissa), definizione del tipo di cabina di consegna, o sistema di monitoraggio e reporting di produzione, il progetto è finito.

Il bello viene dopo: c'è da gestire l'installazione perchè capita che la mafia si ruba i cavi di rame e l'Enel per un allaccio stupido alla rete ritarda anche di mesi.
Ciao


Ok, hai preso in pieno le problematiche del fotovoltaico Razz Sapendo che ci occupiamo quasi esclusivamente di impianti a terra, vi posso assicurare che la progettazione è banale, e quindi ecco il problema "dell'inutilità" di un verbale. I problemi sorgono durante l'installazione tra furti di cavi, mappe catastali non aggiornate o inesistenti, imprevisti di vario tipo e tempi di consegna sempre più stringenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2011 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stephane,
dovendo rispettare la mia posizione professionale ti posso solo dire che c'è un modo per fare la massima efficienza in questo settore; ...... e funziona in pieno (la grande società a cui sto facendo consulenza lo ha applicato ed i risultati a costo praticamente zero si sono fatti vedere immediatamente).
I principi su cui si basa questo metodo sono stati anticipati, in modo molto generale ovviamente, dai nostri ospiti che hanno pubblicato nella prima pagina di questa settimana del forum il metodo di lavoro in questione.
Io l'ho fatto applicare non solo a commessa presa ma anche ben prima, con i risultati di cui sopra: dapprima non ci credevano...... adesso invece.....
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it