Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Temometri a "U" con minima e massima

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stefano64
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/09/13 08:38
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 8:55 am    Oggetto: Temometri a "U" con minima e massima Rispondi citando

Buon giorno. Nuovamente a chiedere aiuto per la mia attività "imposta" di metrologo, dove da parte della mia azienda tutto è affidato alla mia iniziativa, preparazione e buon senso. Mi ritrovo con termometri a "U" con minima e massima. Come si controlla questo tipo di termometro? Con che procedura operativa o metodo? Hanno una minima e massima, sinceramente è la prima volta che mi capitano tra le mani...
Grazie in anticipo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Apr 28, 2014 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai provato a dare un'occhiata a questa discussione sulla taratura dei termometri?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stefano64
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/09/13 08:38
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto nella mia incompetenza. Interessante me la sono stampata.
Ma la mia domanda riguarda la procedura, cioè come si possono controllare quei termometri a "U", con minima e massima dove io ho un campo - 35 ºC + 35º C ? Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rekka
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/14 13:43
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mar Apr 29, 2014 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao stefano

Quella tipologia di termometri li puoi verificare in camera climatica. Difficilmente li potrai verificare in un bagno termostatico o in un fornetto a secco. Per darti qualche dritta in più invia un’immagine, oppure marca e modello e indicami per cosa lo utilizzi. In questo modo posso affinare le informazioni che ti servono.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stefano64
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/09/13 08:38
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 8:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Rekka. Grazie dell'aiuto in questa situazione. Premetto che mi vergogno personalmente di quanto vado a scrivere, ma la la situazione qui all'interno dell'azienda (multinazionale) è questa Confused . I due termometri di minima massima sono "vulgaris", tipo quelli che tieni fuori l'uscio di casa e compri al supermercato o al brico. Qui vengono utilizzati per il controllo di camere di verniciatura paura1 . Alla mia osservazione di sostituirli per lo scopo a cui sono destinati mi è stato detto questi sono e questi restano. Sono appunto campo -35ºC + 35ºC. Ho a disposizione una buona camera cllimatica programmabile.
Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefano64 ha scritto:
I due termometri di minima massima sono "vulgaris", tipo quelli che tieni fuori l'uscio di casa e compri al supermercato o al brico....


Caspita.. paura1
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao #34,
non meravigliarti, a me è capitato in un'azienda di sabbiatura e verniciatura di trovarli senza nemmeno il termometro del brico, figurasi un igrometro.
Ma hanno capito che era pericolosissimo fidarsi dello "sguardo fuori" del capo al mattino per capire se si poteva verniciare o meno ed infatti appena comperato un igrometro gli è capitata una grossa fornitura per un paese arabo: per fortuna che avevano il grafico dell'andamento della umidità di quella giornata, altrimenti avrebbero pagato come delle banche la ri-verniciatura fatta strettamente secondo la specifica contrattuale e nelle condizioni climatiche previste (gli arabi hanno pagato loro come banche alla consegna(FOT: free on trailer): Infatti il cliente avevano proposto di legare una grossa fetta del prezzo al controllo del lavoro a pezzi montati in arabia (da un altro montatore italiano poi fallito)!, ma conoscendo i polli io convinsi il mio cliente di essere incrollabili sul pagamento FOT.
...dopo ho dovuto bloccarli perché volevano tarare anche tutti gli strumenti bordo macchina (forni di trattamento di distensione: erano centinaia) ed obiettivamente non era necessario; feci tarare una catena Sensore, strumento lettore e registratore del solo comando bruciatori, una per ogni macchina impianto, lasciando perdere gli strumenti di lettura sui pannelli di alimentazione.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rekka
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/14 13:43
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Mer Apr 30, 2014 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano64 ha scritto:
Ciao Rekka. Grazie dell'aiuto in questa situazione. Premetto che mi vergogno personalmente di quanto vado a scrivere, ma la la situazione qui all'interno dell'azienda (multinazionale) è questa Confused . I due termometri di minima massima sono "vulgaris", tipo quelli che tieni fuori l'uscio di casa e compri al supermercato o al brico. Qui vengono utilizzati per il controllo di camere di verniciatura paura1 . Alla mia osservazione di sostituirli per lo scopo a cui sono destinati mi è stato detto questi sono e questi restano. Sono appunto campo -35ºC + 35ºC. Ho a disposizione una buona camera cllimatica programmabile.
Stefano


Secondo me non ci sono problemi. Penso che le tolleranze sul processo che devi controllare siano ampie, e qui termometri non è detto che vadano molto male. Ricordati che i termometri meccanici spesso sono più precisi di quelli digitali. Usa la tua camera climatica per verificarli. Ricordati che a sua volta la camera deve essere tarata perchè devi conoscere il suo errore rispetto a quello che gli chiedi di realizzare all'interno del suo volume.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it