Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

FUNZIONIGRAMMA AZIENDALE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sara85
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/11 10:43
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 4:48 pm    Oggetto: FUNZIONIGRAMMA AZIENDALE Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
ho l'ennesimo consiglio da chiedervi!!
Innanzi tutto non so se questa è la sezione adatta per porre la seguente domanda:
Tra le cose che devo rivedere c'è anche il funzionigramma aziendale.
Prima avevamo un unico settore di produzione con un direttore che era direttamente collegato all'amministrazione e lo staff.
Ora abbiamo un nuovo settore svincolato dal preesistente anch'esso collegato direttamente con l'amministrazione.
Prima l'ufficio approvvigionamento ed il magazzino erano sotto il direttore generale.
La mia domanda è la seguente: dov'è più corretto inserire l'ufficio approvvigionamento ed il magazzino avendo ora due unità operative separate?
Potete suggerirmi qualche sito o testo dove approfondire l'argomento?
GRAZIE COME AL SOLITO
_________________
L'uomo che cammina sulle orme degli altri non lascia impronta (Joan Bramon)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ti sposto nella sezione "documenti", Sara.

Per quanto riguarda le prescrizioni della ISO 9001, ovviamente non hai vincoli nel costruire il tuo organigramma.

Non mi sento nemmeno di darti dei consigli perché credo che le uniche persone che conoscono bene l'azienda e che sono in grado di decidere come sia meglio impostare le relazioni tra persone e dipartimenti siate voi.

Dubito anche che ci siano dei testi capaci di sviscerare un argomento complesso come questo perché, un conto è insegnare come si fa un organigramma, un altro è decidere "chi deve stare sotto a chi". triste1

Il mio consiglio, dunque, è di scegliere la soluzione meno di rottura rispetto alla situazione attuale e di valutare, poi, in pratica l'efficacia della scelta fatta. Siete sempre in tempo a correggere il tiro.

Comunque vediamo se altri amici del forum riescono a darti un consiglio migliore.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il post dovrebbe andare sotto "organizzazione" ... il documento è solo una fotogrtafia di una scelta strategica rappresentata graficamente.
Stefania carissima, non odiarmi... io devo fare il "bastian contrario" Wink ...

Purtroppo non c'è una risposta seria se non si conosce l'organizzazione.
Ci sono realtà dove ha senso mettere le due unità sotto una funzione "logistica" se agisce come servizio di supporto all'azienda.
Ci sono realtà dove puoi mettere le due unità in staff.
Ci sono realtà in cui puoi progettare a medio termine una loro crescita ad unità funzionale indipendente.
Se i magazzini li puoi dislocare sotto le due produzioni magari ha senso allocarli, smembrati, lì...
Esagero, non conoscendo la tua realtà.
Una scelta ha vantaggi e svantaggi rispetto ad un'altra.
Le persone poi giocano un ruolo importante.
Se il capo che avevi lavorava bene sotto un'unità tienine conto per la sua motivazione.
Mettigli sopra un altro capo col quale non lega e sono disastri programmati.
Attenta anche a fidarti troppo dei testi, perché se per un autore che ama modelli classici anni 80...90 ti dice una cosa e la da per legge, per un altro è eresia...
Altrimenti che farebbero i consulenti? pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ago 02, 2011 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Stefania carissima, non odiarmi... io devo fare il "bastian contrario" Wink ...


Non potrei mai, Dario!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sara85
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/11 10:43
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso la soluzione migliore sarebbe che l'ufficio acquisto e il magazzino stiano ad un livello inferiore rispetto a me e all'altro mio collega parigrado (che siamo i due responsabili dei due settori presenti in azienda) ma che siano dipendenti da me e da lui allo stesso modo. Si può fare?
Non so se per un funzionigramma è un eresia!! Se lo è scusate la gaffe!!
Vorrei evitare di dover fare un ufficio approvvigionamento ed un magazzino sotto di lui ed un ufficio approvvigionamento ed un magazzino sotto di me!!
L'azienda è piccola sia io che l'altro responsabile di settore ci rivolgiamo alle stesse strutture!! Vorrei evitare di complicare inutilmente le cose!!
_________________
L'uomo che cammina sulle orme degli altri non lascia impronta (Joan Bramon)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma certo che è possibile!
Se è così puoi descrivere bene con un organigramma a matrice la struttura, perché no?
L'organigramma lo devi disegnare per l'ente o per voi?
Se è per l'ente va spiegato a chi risponde il magazzino e a chi risponde l'acquisti (responsabilità e competenze).
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
sara85
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/11 10:43
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' da inserire nel manuale che dovremo mandare in visione all'ente
_________________
L'uomo che cammina sulle orme degli altri non lascia impronta (Joan Bramon)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Ago 03, 2011 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti
volevo fare qualche domanda a Sara:
1) i due settori fanno cose del tutto diverse, o in magazzino ci sono parti comuni (a parte i bulloni e le rondelle). Se la risposta è che ci sono tante parti comuni, io considero una sciocchezza duplicare il magazzino e la funzione acquisti.
2) Per quest'ultima poi è ancor peggio e cioè; le due sezioni hanno fornitori comuni o comunque i componenti sono fatti con le stesse tecnologie, oppure si tratta di due mondi diversi, se la risposta è la prima, confermo che sia un suicidio duplicare strutture, specie se, come dici, l'azienda è piccola.
Cosa dici Dario?
3) Ma il Direttore Generale è sempre uno?; se si la sua figura può rimanere unica anche se le due sezioni fanno, l'una spille da balia e l'altra transatlantici: il mestiere di un DG è quello di dirigere anche se non ha conoscenze specifiche delle tecnologie (beh... almeno che sappia distinguere le due linee di prodotto!!!)

Quanto alla dipendenza del magazzino/Acquisti unici da due responsabili di produzione, penso che arlecchino servitore di due padroni rischia di prendere le botte da entrambi e morire di fame perchè nessuno gli dà da mangiare. Vedo bene, quindi che ACQ e MAG siano dipendenti a pari livello vostro dalla funzione superiore (DG?); però come dice Dario, è bene non creare stress pericolosissimi cambiando capi (e livello gerarchico) a qualcuno che continui a fare il suo lavoro di sempre, perchè irrimediabilmente lo vedrebbe come una degradazione / promozione sul campo.

A seconda di queste risposte potrai fare facilmente le scelte.

Se invece ho cannato tutto dimmelo, ma ti prego di dare un po' di più elementi: grazie
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
sara85
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/11 10:43
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2011 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo scusa per la tardiva risposta!!
Allora, prima c'era un direttore unico che dipendeva direttamente dalla direzione e che aveva sotto di lui vari reparti che però lavoravano tutti per creare il prodotto finito dell'azienda, compresi ACQ e MAG. Il nuovo settore da me diretto ha in comune la maggior parte delle materie prime e si serve per la maggior parte dagli stessi fornitori, ma le due attività sono scorrelate e per scelte della direzione anche io dipendo direttamente da quest'ultima. Io vorrei mantenere proprio per questo unici magazzino e ufficio approvvigionamenti. Il problema è che non vorrei "promuoverli" al livello dei due responsabili di settore, in quanto sono sempre stati sotto il precedente ed unico responsabile, ed evitare di dover sovrapporre tra me e l'altro responsabile un direttore generale, anche perchè non c'è una figura che possa rivestire tale ruolo a meno di mettere uno tra me e l'altro responsabile di settore. Chiedo qualcosa che non si può fare?! pensa1
_________________
L'uomo che cammina sulle orme degli altri non lascia impronta (Joan Bramon)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it