Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CONTATTI CON ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sara85
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/11 10:43
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 12:30 pm    Oggetto: CONTATTI CON ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
vorrei la seguente informazione: in azienda abbiamo apportato importati modifiche al nostro manuale della qualità e ci è stato detto che in questi casi è necessario rimandare il manuale in visione all'istituto di certificazione prima della solita visita di ispezione. Vorrei sapere le seguenti cose:
1) Se invio il nuovo manuale e ci sono dei problemi cosa succede? Ho comunque la possibilità di rimediare e di fare la visita ispettiva solita?
2) Se ho domande o quesiti da porre all'ente che mi certifica sulle modifiche fatte o quant'altro posso rivolgermi a loro per dissolvere i miei dubbi?
Grazie come sempre!
_________________
L'uomo che cammina sulle orme degli altri non lascia impronta (Joan Bramon)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sara,
provo a risponderti io.
1) sì, diei di sì. Certo, dipende da cosa c'è scritto nel manuale, ma in generale non riesco a immaginare grossi problemi, meno che mai che possano rimandare la visita.
Se invece le importanti modifiche riguardano il campo di applicazione o processi che prima erano esclusi, può essere utile per l'ente di certificazione vederlo in anticipo per effettuare degli aggiustamenti al piano.
2) Dipende dal tipo di domande. L'ente di certificazione non è un consulente, però se hai domande su come le modifiche fatte possano influire sull'audit o sul certificato sono loro che possono aiutarti.

Aspettiamo gli espertoni, cmq.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 2:07 pm    Oggetto: Re: CONTATTI CON ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE Rispondi citando

Ciao Sara.

sara85 ha scritto:
1) Se invio il nuovo manuale e ci sono dei problemi cosa succede? Ho comunque la possibilità di rimediare e di fare la visita ispettiva solita?


Sì, puoi sicuramente mettere a posto i documenti ma poi dovrai rifare l'esame documentale quindi la verifica in teoria slitta un po'.
Credo, però, che sia meglio parlare direttamente con l'ente se dovesse capitare perché solo loro possono dirti come si comportano esattamente in questi casi.

sara85 ha scritto:
2) Se ho domande o quesiti da porre all'ente che mi certifica sulle modifiche fatte o quant'altro posso rivolgermi a loro per dissolvere i miei dubbi?


In teoria no perché, nella veste di ente certificatore, l'organizzazione che ti segue non può esercitare attività di consulenza. Però, forse, in via confidenziale...
Stiamo parlando di chiarimenti sul lavoro che hai fatto tu, vero?
Se, invece, parli di dubbi su qualcosa che ti ha segnalato l'ente, puoi tranquillamente chiedere.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me:

1) non fasciarti la testa prima di romperla. Se il manuale rispetta la regola non scritta di seguire i punti della norma, al massimo ti fanno qualche non conformità documentale. Te la sistemi entro la prossima visita e sei a posto.

2) Assolutamente no!

P.S.
Più fiducia in te stessa no? Wink
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sara85
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/11 10:43
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven Lug 29, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Innanzi tutto grazie mille a tutte le risposte!
Ho tanti dubbi perchè è il primo anno che lavoro sulla qualità e ho una paura matta di commettere errori!!
Le domande che volevo porre erano appunto come dovevo comportare avendo fatto grosse modifiche al manuale e su questo mi avete già risposto. Se ho modificato la modulistica devo rimandare anche questa?
Scusate le mille paranoie ma quest'anno ho questo compito per la prima volta e non vorrei deludere le aspettative!!
_________________
L'uomo che cammina sulle orme degli altri non lascia impronta (Joan Bramon)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualityGirl
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 06/10/08 14:47
Messaggi: 276

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, la modulistica non la devi mandare. Il manuale serve all'ente anche per conoscervi, il resto della documentazione la verificherà durante l'audit. Al limite, se vorranno qualcosa di più te lo chiederanno.

Ciao e in bocca al lupo! E non ti preoccupare che le paranoie sono normali, ma se hai dei dubbi noi siamo qui.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sara85
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/05/11 10:43
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Lun Ago 01, 2011 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille a tutti
_________________
L'uomo che cammina sulle orme degli altri non lascia impronta (Joan Bramon)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it