Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

aiutooo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
YAYA18.4
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/07/11 11:38
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 1:18 pm    Oggetto: aiutooo Rispondi citando

Ciao a tutti sono una new entry! Very Happy
Lavoro in un laboratorio privato e sono resp qualità e lab, eseguiamo analisi microbiologiche su alimenti.
un dubbio sulle tarature...anzi ne avrei diversi pensa1
1) una volta fatta la taratura per esempio del termostato a 44°C devo impostare lo strumento. Considero lo scostamento totale (Temp del term di riferim -Temp del term SIT) + (Temp del term di riferim – Temp. Del termometro in taratura). Quindi poniamo che lo scost. tot sia 0,4 imposto lo strumento a 44,4°C. Essendo la temperatura da norma di 44±1 qual è l’intervallo accettabile da considerare x il mio termometro? 44,4°C ±1? Quindi sarà 43,4 – 45,4. Fino ad ora nessuno mi ha detto niente o non ci hanno fatto caso! Ma l’ispettore che è vento per l’audit interno mi ha detto che non va bene perché è fuori il range imposto dalla norma 44±1…….mah.
2) Nella taratura di un termometro utilizzato su un range , per esempio il termometro utilizzato per i prelievi -20°C – 90°C, nella formula per il calcolo dell’incertezza inserisco i seguenti contributi:

U = 2*radq(((Imax/radq(3))2+(Ic/*radq(3))2+(Ir/2*radq(3)2))
Imax = errore massimo di indicazione (è rappresentato dal massimo assoluto fra le medie degli errori calcolati nei punti scelti)
Ic = incertezza estesa del campione di riferimento ( l’ultimo ispettore mi ha detto che è incertezza di tipo B e segue una distribuzione rettangolare)
Ir = incertezza di risoluzione dello strumento in taratura


Bah non so se sono stata chiara…

Vorrei sapere per la vostra esperienza se è giusto così!!

GRAZIE in trepida attesa,
Yaya
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Yaya.
Premesso che non ho capito l'espressione. Forse può aiutarti il fatto che non basta "calibrare" il termometro sul range di misura ma si deve verificare almeno che l'errore del termometro è uguale su tutto il range richiesto dal laboratorio. Se questo è allora puoi fare finta e correggere le misure del delta: se il termometro misura +1°C rispetto al riferimento SIT per ogni misurazione del range!!!
Se lo scostamento varia a seconda del valore da misurare temo che il termometro sia quanto meno da revisionare.

Inoltre, se vale lo stesso principio degli strumenti lineari, l'accuratezza (o precisione? boh) dello strumento deve essere tra 1/3 e 1/10 del range di tolleranza ammesso. Cioè se il range tollerato è +/- 1°C il termometro deve essere almeno in grado di osservare ("vedere"?) da 1/3 a 1/10 di 2°C, cioè almeno 0,5 °C.

Almeno credo pensa1
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caio Yaya
Il Para. H.3 del documento JCGM 100:2008 può essere utile a risolvere il tuo problema (se non è in tuo possesso lo trovi qui http://www.bipm.org/en/publications/guides/; scarica lo zip e troverai anche altre cosette interessanti.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it