Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

gestione scadenze prodotti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ste81
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/06/11 16:24
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 10:53 am    Oggetto: gestione scadenze prodotti Rispondi citando

Eccomi di nuovo qui con un nuovo quesito Sad

Il mio capo mi ha chiesto di "gestire" le scadenze dei prodotti presenti in azienda.
Io ho qui in azienda un mare di prodotti.
I prodotti della cella materie prime secche: pistacchio, mandorle, armelline, pinoli ecc ecc. Poi ho la cella ingredienti: margarina, albume, burro ecc ecc. E poi la cella prodotti finiti con tutte le paste, i torroncini, i cioccolatini già finiti e confezionati. In tutte e tre queste celle io ho in totale centinaia di prodotti, centinaia di scadenze in giorni, mesi, anni diversi. Come faccio a gestire tutte queste scadenze??????
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.

In questi casi, a me verrebbe comodo Excel... Se hai famigliarità con questo programma, si può star tranquilli.

Elenco normalissimo, con intestazioni di colonna nel seguente modo:

NR - COSA - CODICE - DOV'E' - SCADENZA - RESPONSABILITA'

1 - Pistacchio - "X" - Mat. pr. secche - 30/06/11 - Resp. Mag. 1
2 - Margarina - "Y" - Ingredienti - 31/10/11 - Resp. Mag. 2
3 - Cioccolatini- "Z" - Prodotti finiti - 30/09/11 - Resp. Mag 3

Si possono aggiungere "N" campi, volendo e con un po' di filtri o con una Pivot, puoi tener sotto controllo tutto.
Addirittura, se utilizzi il comando "Formattazione Condizionale", potresti colorare le celle scadute o prossime alla scadenza, così da far risaltare all'occhio subito i prodotti da gestire con urgenza.

Il problema, forse, potrebbe nascere dalla catalogazione delle centinaia di prodotti da gestire: potresti farti aiutare dai vari responsabili, naturalmente nei tempi consoni alla scadenza del lavoro a te richiesto.

Spero di averti aiutato un pochino, ma rimango a disposizione per qualsiasi altro suggerimento in merito.

Ciao, Christian
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ste81
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/06/11 16:24
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie x l'aiuto, ma il fatto è ke per la redazione di questo catalogo impiegherei un mese solo per cercare e scrivere tutto.
Ad esempio i supermercati che tipo di programma utilizzano? Cioè loro come si comportano con le decine di migliaia di prodotti che hanno nei vari scaffali e banchi frigo? Magari hanno un programma in particolare..non so....
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ehhh..... i supermercati... Esistono dei programmi specifici, credo dei Gestionali, che operano pressoché con l'utilizzo del barcode (codice a barre), dove il tutto si semplifica attraverso l'acquisizione di dati "sparando" direttamente sul codice, preventivamente registrato, comprese le scadenze.

Avendo il magazzino "mappato" (cioè ogni prodotto è ubicato nella sua posizione specifica, nelle quantità e nella qualità già definita in origine), si sa perfettamente il suo stato e, tramite delle query, delle stampe riepilogativo o altro che non conosco di preciso, si riesce a monitorare il tutto, senza trascrivere ogni singolo codice.

Se nel tuo caso non esistesse tale processo, mi sa che potrebbe venirti incontro il CED (o l'EDP) fornendoti i codici già suddivisi per tipologia ed ubicazione, ma se non sono gestite a monte le date di scadenza, ho paura che sarà un lungo e duro lavoro...

Sempre a disposizione.

Ciao, Christian
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 2:55 pm    Oggetto: Re: gestione scadenze prodotti Rispondi citando

ste81 ha scritto:
Eccomi di nuovo qui con un nuovo quesito Sad

Il mio capo mi ha chiesto di "gestire" le scadenze dei prodotti presenti in azienda.
Io ho qui in azienda un mare di prodotti.
I prodotti della cella materie prime secche: pistacchio, mandorle, armelline, pinoli ecc ecc. Poi ho la cella ingredienti: margarina, albume, burro ecc ecc. E poi la cella prodotti finiti con tutte le paste, i torroncini, i cioccolatini già finiti e confezionati. In tutte e tre queste celle io ho in totale centinaia di prodotti, centinaia di scadenze in giorni, mesi, anni diversi. Come faccio a gestire tutte queste scadenze??????


Chiamami: FACCIO FUORI TUTTO IO!!!
BURP...
Mr. Green
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ste81
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/06/11 16:24
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ehm.... grazie a quello ci avevo pensato anche io..... mi servirebbe altro tipo di aiuto Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che un gestionale sia la scelta migliore ma non so cosa utilizzino i supermercati.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ste81
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/06/11 16:24
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

cioè?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

ste81 ha scritto:
cioè?


Ciao.

Il Gestionale è un software che raccoglie le informazioni relative ai prodotti, ai magazzini, alle produzioni, alle modalità di fatturazione, alle anagrafiche dei fornitori e dei clienti, ecc. e fornisce la possibilità di macinare una serie di dati e di fornire altri dati "ordinati", in maniera da poterci ragionare su o da predisporre dei report.

Detto in poche righe è un po' difficile da spiegare...

E' utilizzato solitamente da quasi tutte le aree aziendali, ognuno per la propria competenza.

Ciao ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Giu 22, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
Ma il vostro HACCP cosa dice?
Dovrebbe senz'altro trattare anche un minimo di procedura di gestione delle scorte, no?

Avete probabilmente/sicuramente sempre agito in un modo efficace. Come avete fatto fino ad ora?! Gestione a vista? Rischiosa!

Inizia gradualmente, se i prodotti sono centinaia.
Priorità sui prodotti a rischio (burro e margarina hanno tempi diversi di stoccaggio rispetto a pistacchio e albume, ok?
analisi ABC.
Sulla base di questa prima analisi usi poi subito il principio che ti ha suggerito Christian (bravo!) e pian piano ti ritrovi con il tabellone excel aggiornato e sempre più completo.
Metti comunque anche le note sulle scadenze e sulle stategie FIFO / LIFO di gestione delle scorte, i riordini minimi ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente il foglio di excel sembra un passo in avanti ma se ben ricordo in campo alimentare dovrebbero valere le stesse regole della farmaceutica, medicamentale, salute etc per cui il foglio di excel deve avere tutta una serie di prestazioni legate alla GAMP e alla GDP
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it