Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

sezione 4: interazione dei processi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 10:51 am    Oggetto: sezione 4: interazione dei processi Rispondi citando

In molti MQ che ho visto in giro, nel capitolo 4.1 viene quasi sempre mostrata una "mappa dei processi" sotto forma di schema o di tabella che elenca tutti i processi primari/trasversali aziendali (ed a volte anche le procedure correlate) presenti nell'organizzazione. Nel mio caso il manuale elenca tutti i processi ed il documento relativo (processo o procedura) che lo descrivono indicando anche la funzione di gestore del processo.

Dato che sto riesaminando il sistema, compreso il manuale mi chiedevo: ogni volta che devo modificare, aggiungere o eliminare un processo sono costretto a revisionare la sezione 4 del MQ. Se al punto 4.1 dovessi scrivere: la mappa dei processi dell'organizzazione X è descritta nel documento Y (non facente parte del manuale) come si fa per l'organigramma o politica della qualità ecc. ecc. non andrebbe bene?

voi come la gestite?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me andrebbe comunque bene, io comunque la gestisco con la mappa che hai citato nella tua introduzione. Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Vi spiego perchè non voglio dettagliare nel manuale questa parte:

Essendo certificati IRIS, la norma prevede 25 processi obbligatori da documentare ( più 16 procedure) e 30 processi facoltativi (più 5 procedure). questi ultimi dovrebbero essere implementati in un ottica di miglioramento continuo.

Considerando la complessità della cosa (e cosi come consigliato dagli auditors durante l'ultima visita) ogni anno devo cercare di introdurre 3/4 nuovi processi documentati ed una nuova procedura. Così da rendere la cosa meno invasiva e digeribile a tutti.

Ovviamente ogni volta dovrei aggiornare la sezione 4 del manuale aggiornando schemi e tabelle, mentre con un documento a parte eviterei di gestire questa cosa.

Inoltre non dovrò più gestire le copie controllate di quei clienti che contrattualmente devono essere avvisati su ogni modifica del manuale.

Nel manuale mi limiterei a confermare che, Si... esistono dei processi bla bla bla, procedure bla bla schematizzati nel documento Y e basta. poche righe di conferma che l'organizzazione risponde ai requisiti ISO come richiesto.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Rosko, puoi senz'altro mappare in un documento non nello stesso manuale i tuoi processi!
La Norma dice al punto 4:
L'organizzazione deve stabilire, documentare, attuare e tenere aggiornato il sistema di gestione per la qualità e migliorarne, con continuità, l'efficacia in accordo con i requisiti della presente norma internazionale.
L'organizzazione deve:
a) identificare i processi necessari per il sistema di gestione per la qualità e la loro applicazione nell'ambito di tutta l'organizzazione,
b) stabilire la sequenza e le interazioni tra questi processi

...

Questo in pratica lo traduciamo nella mappa dei processi, ma la iso non ti dice se la mappa deve essere nel manuale o dipinta su un muro dell'ufficio.
Puoi mappare in documenti esterni... Mi interessa che ci sia mappatura, che sia gestita, che sia riesaminata, questa mappatura.
Tu mi fai vedere che hai identificato i processi (4.1a), che hai stabilito sequenza e interazioni (qui moltissimi peccano)... ed io sono contento di dare la conformità secondo 4.1...
OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rosko
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 18/06/09 15:58
Messaggi: 159

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande Dario, sentivo la tua mancanza...

Dipinto sul muro dell'ufficio dici.....hmmmmm lul sai che non è una cattiva idea.

Mr. Green

Citazione:
...Tu mi fai vedere che hai identificato i processi (4.1a), che hai stabilito sequenza e interazioni (qui moltissimi peccano)


in che senso "qui moltissimi peccano"? non mi sembra difficile. pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Nel senso che pochi descrivono e gestiscono bene le interazioni della rete di processi. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it