Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Anche l'intelligenza è uno strumento della Qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 9:55 am    Oggetto: Anche l'intelligenza è uno strumento della Qualità Rispondi citando

Tra tanti strumenti trattati su QualitiAmo, stavamo per dimenticarci il più importante: l'intelligenza!

Sapete che l'intelligenza ha tre componenti che ci possono dare un contributo importantissimo nel nostro lavoro di professionisti della Qualità?

Eccole!

Capacità critico-analitica: comporta l'abilità di osservare e analizzare, stabilendo anche dei confronti.
La capacità analitica predispone alla soluzione di problemi conosciuti e concreti che vengono analizzati e risolti con un pensiero di tipo convergente e consequenziale.
Questa componente è importantissima, ad esempio, nel raccogliere dati durante gli audit, nel leggere adeguatamente i monitoraggi degli indicatori o quando applichiamo strumenti quali la FMEA.

Capacità sintetico-creativa: si realizza nel raccogliere e coordinare i dati, nell'inventare, scoprire, concepire, figurarsi le cose nella mente e realizzarle.
Permette l'applicazione delle proprie attitudini a problemi che vengono affrontati con un approccio alternativo e non abitudinario, cioè secondo un pensiero di tipo creativo.
E' utilissima, ad esempio, nel ridisegnare i processi, nell'individuare nuovi modi per migliorare, ecc.

Capacità pratico-realizzativa: si basa sostanzialmente sull'abilità di utilizzo degli strumenti a disposizione per ottenere risultati.
E' quella che permette di risolvere i problemi quotidiani secondo schemi personali o comuni nell'ambiente nel quale si opera.
E' fondamentale, ad esempio, per capire quale, tra gli strumenti che conosciamo, è più utile per fare ciò che vogliamo.

Vi vengono in mente altri spunti sull'argomento?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 10:29 am    Oggetto: Rispondi citando

capacità intelletuali di saper dialogare con diversi livelli dell'organizzazione.
non saprei come definirla però...
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Staff per questo bellissimo spunto di riflessione.

Mi sbaglio se affermo che, l'intelligenza non è uno strumento, ma una premessa?

La capacità che hai riportato sono, credo, parte di un insieme di competenze che si possono anche riassumere in quello che è il quadro di riferimento di tutti i sistemi formativi: la triade del "sapere", "saper fare" e "saper essere", quell'architettura fondamentale del creare e diffondere il sapere.
Senza le competenze, più o meno sviluppate, che ogni sistema scolastico deve trasferire ai propri "clienti" (l'insieme più o meno approfondito e allargato delle capacità che sintetizzi), saremo di fronte a persone "carenti", da formare (formazione continua).

Quali professionisti della qualità è necessario un mix (possibilmente ampio e approfondito) di conoscenze ed esperienze.

Senza l'intelligenza, intesa come proprio la sua etimologia ci spiega, "capacità di intelleggere", non sono possibili processi (a valore aggiunto) di analisi critica, processi di creatività, processi di trasferimento delle conoscenze pratiche.

Il professionista della qualità è tale quando ha un bagaglio di tutta questa moltitudine ci capacità e, oso dire sopratutto, una grande serie di esperienze del vissuto, possibilmente con molti momenti duri, dove la generazione di processi di apprendimento continuo e la formazione di anticorpi porta ad una forma di immunità sempre più ad ampio spettro...
Gli altri? Su! Estate, forza è bello! Partecipare!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Lug 18, 2011 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
capacità intelletuali di saper dialogare con diversi livelli dell'organizzazione.
non saprei come definirla però...


La metterei nelle capacità sintetico creative: cogli una sintesi della cultura, del linguaggio e dei riferimenti delle persone con le quali devi dialogare (per questo è importante l'ascolto) e crei un tuo modo di entrare in rapporto con loro. Con i tecnici cercherai di usare dati e numeri, con chi fa marketing immagini e frasi efficaci, con gli operativi esempi tratti dal mondo del lavoro quotidiano e così via.
In questo caso possiamo anche parlare di intelligenza emotiva e torniamo al discorso dell'empatia.

dario ha scritto:
Mi sbaglio se affermo che, l'intelligenza non è uno strumento, ma una premessa?


Sono d'accordo solo in parte. Secondo me è una premessa solo se non la diamo mai per scontata.
Mi spiego meglio: i muscoli sono la premessa alla nostra capacità di muoverci ma se li diamo per scontati e non li alleniamo, col tempo diventano strumenti del tutto inefficaci.
La stessa cosa vale per la nostra intelligenza che, proprio come scrivi tu, ha bisogno di alimentarsi in continuazione e di svilupparsi in tutte le sue componenti. Aver letto tanti libri, ad esempio, servirà a ben poco se non sapremo comunicare con tutte le persone.

dario ha scritto:
Quali professionisti della qualità è necessario un mix (possibilmente ampio e approfondito) di conoscenze ed esperienze.


Ecco, l'hai detto tu! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it