Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Imparare a usare le email

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 8:55 am    Oggetto: Imparare a usare le email Rispondi citando

Quante volte ci capita di usare male le email? E quante volte, invece, vediamo che sono i nostri colleghi ad utilizzarle male?

Un breve, utilissimo promemoria per non sbagliare più (e la sua traduzione automatica)

P.S. Vogliamo raccogliere gli errori più comuni che si fanno con le email?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Angelo_62
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 08/05/09 13:23
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualche errore classico:
- sbagliare a scrivere l'indirizzo del destinatario e poi lamentarsi che ritorna l'errore;
- dimenticarsi l'allegato (spesso);
- rispondere al collega che ti ha girato l'email del cliente invece che al cliente stesso;

Appena me ne vengono in mente altre aggiungo. 8)
_________________
Chi trova un amico (vero) trova un tesoro.

Angelo Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Un errore classico è quello di confondere il destinatario con chi deve riceverlo solo per conoscenza.

Io mi metto in testa che lo invio solo a chi deve eseguire o prendere posizione, altrimenti me lo cestinano con alta probabilità.

Evito di mettere CC a troppe persone (ai più non gliene può fregare di meno) ed di nuovo "spam".

Non uso MAI il CCN (BCC) perché evitarlo ti evita spesso figuracce.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'uso inappropriato dell'oggetto della mail: scrivere genericamente "URGENTE" nell'oggetto, genera solo ansia in chi riceve la mail, senza la possibilità di valutare effettivamente l'utilità o meno della comunicazione.

Discorso simile vale quando si mette in CC mezza azienda, per un bisogno personale di giustificare l'invio della mail ad una data persona.

Altra pessima abitudine è quella d'inviare email di catene di sant'antonio a tutta l'azienda, o l'ennesima bambina che ha bisogno della trasfusione urgentissima perché sta morendo (il 99,9% delle volte sono bufale stranote).

Infine, polemizzare via mail con il collega...se c'è un problema, è molto meglio alzare il telefono e chiarirsi, o alzarsi ed andare a chiarire di persona. Scrivere 10 mail per dimostrare le proprie ragioni non serve a nulla.
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un errore comune? Non rileggere prima di spedire. E' assurdo vedere 5 o 6 errori dovuti alla fretta in un testo di poche righe. Dà già l'idea della poca cura con cui si fanno le cose secondo me.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:
Un errore comune? Non rileggere prima di spedire. E' assurdo vedere 5 o 6 errori dovuti alla fretta in un testo di poche righe. Dà già l'idea della poca cura con cui si fanno le cose secondo me.


Il mio capo è di solito così!

Una cosa che odio con tutto me stesso sono le email che contengono allegati (spesso consistenti) e tutte le risposte e gli inoltri, fatti con l'allegato attaccato all'email, anche solo per dire grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mascalzone79
Masaniello della qualità


Registrato: 03/09/09 17:59
Messaggi: 1347

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stregatto ha scritto:
Un errore comune? Non rileggere prima di spedire. E' assurdo vedere 5 o 6 errori dovuti alla fretta in un testo di poche righe. Dà già l'idea della poca cura con cui si fanno le cose secondo me.


ma pewrche ' dicit cosiì, mhnon capsco...
_________________
Insisti e resisti, ottieni e conquisti!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo mascalzone mi è venuto in mente uno scritto che mi era arrivato via email e che sosteneva che per la comprensione di un testo è sufficiente che le parole abbiano la lettera iniziale e quella finale corrette, mentre le intermedie possono essere invertite senza pregiudicarne la comprensione.
Ovviamente l'intero testo era scritto con parole scritte sbagliate, con inversioni di lettere e omissioni: beh ammetto che chi lo legge la prima volta distrattamente, si accorge degli errori solo a metà del testo, quando ne comprende anche il significato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 28, 2011 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispolvero questa vecchia discussione per aggiungere i 10 messaggi errati individuati da Forbes (traduzione automatica) che mandiamo ogni volta che sbagliamo a scrivere un'email.

Ad esempio, usare aggettivi quali "urgente" nell'oggetto della missiva sembra che non vada bene, così come telefonare subito dopo aver inviato un'email per accertarsi che il destinatario l'abbia ricevuta.

Cosa ne pensate?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it