Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
surprise! Nuova recluta del forum
Registrato: 12/05/08 11:09 Messaggi: 9
|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 11:43 am Oggetto: Controllo di processo e misurazioni |
|
|
Ciao forum!
Ho una domanda che riguarda il controllo di processo.
La mia azienda fa un report mensile che contiene gli obiettivi e il loro avanzamento e lo trasmette a tutte le funzioni interessate.
Se ci sono scostamenti tra le previsioni e le attese si allega anche un rapporto di non conformità. Tutto questo è abbastanza, secondo voi, per soddisfare il capitolo 8 della norma? Oppure dovrei avere appositi processi per l'analisi di questi dati?
|
|
Top |
|
|
|
|
Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Esattamente quali informazioni includi nel tuo report?
E come effettui il confronto tra gli obiettivi e il loro avanzamento?
Il punto 8.4 della ISO 9001:2000 ti presenta 4 aree chiave per le quali usare un'analisi dei dati. Sempre il punto della 8.4 ma della ISO 9004:2000 ti dice anche qualcosa in più. Io partirei proprio da lì, che ne dici? |
|
Top |
|
|
surprise! Nuova recluta del forum
Registrato: 12/05/08 11:09 Messaggi: 9
|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Ogni area aziendale ha un suo obiettivo.
Questi obiettivi vengono rivisti su base mensile e riassunti nel report accennato con gli eventuali scostamenti.
Non facciamo nessun tipo di analisi statistica. Secondo voi può essere un problema? |
|
Top |
|
|
rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Beh io credo che un pò di analisi statistica debba essere inserita per capire e spiegare l'andamento degli obiettivi |
|
Top |
|
|
Blackcloud Nuova recluta del forum
Registrato: 17/04/08 10:47 Messaggi: 35
|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 6:06 pm Oggetto: |
|
|
bastano degli indicatori di base, ma se la scelta di orientarsi a questa maniera, è necessario disporre di alcuni dati sulla base dei quali motivare il report |
|
Top |
|
|
dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
|
Inviato: Lun Mag 12, 2008 9:40 pm Oggetto: |
|
|
surprise! ha scritto: | Ogni area aziendale ha un suo obiettivo.
Questi obiettivi vengono rivisti su base mensile e riassunti nel report accennato con gli eventuali scostamenti.
Non facciamo nessun tipo di analisi statistica. Secondo voi può essere un problema? |
Secondo me è un problema.
Lo può essere anche per un bravo certificatore... 8)
Se leggiamo la spiegazione del nostro staff al punto 8.4 troviamo proprio in fondo un bel pdca che ci riporta sempre alle foindamenta della Q.
se non fai statistiche, come puoi avere i trend e come puoi ridefinire i nuovi obiettivi?
Se fate report mensili, a fine anno farete bene un bel riesame con le sue belle statistiche e analisi indicatori ecc.
Un processino ci sta. Mica deve essere complesso.
|
|
Top |
|
|
bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
|
Inviato: Mar Mag 13, 2008 10:08 am Oggetto: |
|
|
surprise! "no statistiche no party"! questa è la qualità! |
|
Top |
|
|
rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
|
Inviato: Mar Mag 13, 2008 10:39 am Oggetto: |
|
|
Bella questa..anche noi del forum abbiamo quindi il ns. George ( ....Bull...) |
|
Top |
|
|
Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mar Mag 13, 2008 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Ma sarà sicuramente molto più affascinante dell'originale, Rouge... |
|
Top |
|
|
surprise! Nuova recluta del forum
Registrato: 12/05/08 11:09 Messaggi: 9
|
Inviato: Mar Mag 13, 2008 3:15 pm Oggetto: |
|
|
Ok, Bull, implemento le statistiche e poi ti chiamo a fare due salti con un po' di musica e le ragazze del forum. Ci stai?
Tornando seri per un attimo secondo voi non bastano dei confronti tra obiettivi numerici? Ad esempio: ho 100 reclami a trimestre, il mio obiettivo è scendere a 50. Che statistiche mi servono? Perdonate ma sono una testa dura!! |
|
Top |
|
|
rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
|
Inviato: Mar Mag 13, 2008 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Il confronto numerico va bene però devi avere un raffronto, un termine di paragone..prendendo il tuo esempio, hai 100 reclami su quante consegne o ordini? Se no non riesci a capire se 100 è un numero troppo alto o no.. e poi vuoi scendere a 50 ..Ok va bene perchè è l'obiettivo ad esempio per il prossimo trimestre..ma devi cmq misurarlo sempre con un rapporto per capire se sei sceso con il numero di reclami..
Io sono pronta per il party...quando volete...adesso ho visto che abbiamo anche il barista... |
|
Top |
|
|
Blackcloud Nuova recluta del forum
Registrato: 17/04/08 10:47 Messaggi: 35
|
Inviato: Mar Mag 13, 2008 4:49 pm Oggetto: |
|
|
quoto, devi sempre impostare un parametro di riferimento.
fai attenzione a non essere troppo restrittivo nel criterio, altrimenti rischi di impazzire per cercar di starci dentro: i primi mesi è facile, poi la cosa si complica |
|
Top |
|
|
bull Forumista fugace
Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
|
Inviato: Mar Mag 13, 2008 5:37 pm Oggetto: |
|
|
ehi! sto suonando il campanello da mezz'ora con una bottiglia di spumante in mano! non vi sembra il caso di aprirmi? a george non sarebbe mai successo!
surprise sposo in pieno quello che ti ha detto rouge! |
|
Top |
|
|
rouge Forumista di Alta Qualità
Registrato: 23/10/07 17:56 Messaggi: 528 Residenza: alessandria
|
Inviato: Mar Mag 13, 2008 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Ops...george/bull..no statistica..no party...
Sei sempre il + simpatico.... |
|
Top |
|
|
|