Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

TRASPORTO POMODORI

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MAG90
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/06/15 09:34
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 11:04 am    Oggetto: TRASPORTO POMODORI Rispondi citando

Buongiorno a tutti ho un piccolo dilemma....il trasporto di pomodori da industria deve avvenire con automezzi chiusi??? C'è una normativa che me lo impone???? Grazie a tutti per la disponibilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

sui trasporti il principale riferimento il reg 852 e i vari accordi stato-regioni.
io darei una gran bella lettura a tutta la documentazione. se ti serve io ne ho un po' raccolta (non so garantirti se è completa per la produzione primaria).
comunque tutto verte sulla necessità di tenere protetti e puliti gli alimenti, quindi un mezzo chiuso è auspicabile.. dando una lettura veloce alla 852 non parla in modo così specifico, ma bisogna vedere poi le varie interpretazioni nel tempo cosa hanno detto in merito..
Top
Profilo Invia messaggio privato
MAG90
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/06/15 09:34
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Si ho letto l'852 il problema principale è che è stato fermato un automezzo che trasportava 88 cassoni di pomodoro ed è stato fatto un verbale perchè l'automezzo nn era chiuso e non proteggeva i pomodori da agenti inquinanti quali gas di scarico ecc....La ditta a cui erano destinati i pomodori ha fatto una lettera scritta dicendo che è la ditta a richiedere che gli automezzi non siano chiusi per evitare che alte temperature possano far deperire il prodotto. Ora mi chiedo basta la lettera di dale ditta o mi posso appellare a qualche regolamento???. Nel verbale si fa riferimento solo all'852
Top
Profilo Invia messaggio privato
rhox
Forumista classe "oro"


Registrato: 05/05/15 12:57
Messaggi: 2134
Residenza: Prov. Torino

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

se i cassoni erano aperti e i pomodori così all'aria la contestazione può avere senso rispetto alla parte "I vani di carico dei veicoli e/o i contenitori utilizzati per il trasporto di prodotti alimentari devono essere mantenuti
puliti nonché sottoposti a regolare manutenzione al fine di proteggere i prodotti alimentari da fonti di contaminazione
e devono essere, se necessario, progettati e costruiti in modo tale da consentire un’adeguata pulizia e disinfezione." e "I prodotti alimentari nei veicoli e/o contenitori devono essere collocati e protetti in modo da rendere minimo il rischio di contaminazione."

diciamo che parlare di gas di scarico è un po' "esagerato", però tecnicamente come entrano loro possono entrare una lunga serie di contaminanti fisici. cosa ci sia nei vari accordi di recepimento bisognerebbe vedere se parla nello specifico dei mezzi

su un discorso del genere io sentirei più un legale per vedere l'interpretazione della norma prima di dire se basta o meno una lettera..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Due domande al volo:
1. Chi ha elevato la sanzione?
2. L’automezzo è dotato di autorizzazione sanitaria?
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it