Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Predisporre una cultura lean

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2011 3:34 pm    Oggetto: Predisporre una cultura lean Rispondi citando

Non vi è mai capitato che qualcuno vi chiedesse: "Com'è possibile realizzare una cultura come quella di Toyota"?

La mia risposta, solitamente, è che ci sono tanti aspetti che riguardano la creazione di una cultura come quella e che, quindi, è difficile dare una risposta breve.

Quello che serve realmente è differenziare il lato delle persone da quello degli strumenti. La parte che riguarda la gente è sempre la più difficile da gestire in un'ottica di cultura. Le persone devono capire il loro coinvolgimento all'interno di un progetto generale. Occorre spiegare ogni cosa dal punto di vista aziendale e raccontare il come e il perché di ogni modifica al lavoro.

Quando si presentano strumenti come quello del problem solving, ad esempio, bisogna fare un'introduzione ampia sul discorso cultura per spiegare in quale ambiente operano questi strumenti.

Ogni azienda dovrebbe iniziare con l'avere valori e principi propri. Questi saranno le luci guida che potremo mettere in relazione con azioni specifiche della nostra attività quotidiana.
Toyota, ad esempio, ha un insieme di valori chiamato "Toyota Way". Essi sono:
- Andare a vedere cosa succede senza farsi riportare le cose da altri
- Lavoro di squadra
- Miglioramento Continuo
- Rispetto delle persone

L'altro aspetto sono le convinzioni. Le persone credono in ciò che l'azienda stanno cercando di realizzare? Le persone seguono i loro leader? I dipendenti credono che la società abbia a cuore il loro interesse?
Questi sono tutti aspetti fondamentali in un sistema di convinzioni che è alla base della cultura.

La fiducia in quello che si sta facendo è essenziale nella creazione di una cultura lean. La persona deve sentire un legame con il prodotto (servizio) e con l'azienda, e i leader devono mettersi a disposizione delle persone in modo da supportarle continuamente perchè abbiano successo nel loro lavoro quotidiano.

Se la cultura si interrompe nella parte della catena delle convinzioni, la lean manufacturing viene vista solo come un programma.

Riassumendo, occorrono:

Valori
Fiducia
Pensieri autonomi
Azioni

il tutto legato in maniera indissolubile.[/code]
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it