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bull Forumista fugace
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Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Lun Mag 19, 2008 9:45 am Oggetto: responsabilità non indicate in procedura |
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a causa di qualche problema organizzativo che stiamo avendo in azienda, vorrei provare a fare una cosa un po' bislacca che vi spiego: solitamente le responsabilità sono definite nelle procedure e nelle istruzioni di lavoro indicando, appunto, quale funzione è responsabile di un certo compito.
bene. dato che il mio capo cambia idea ogni due minuti e a me non va di riemettere ogni volta tonnellate di carta o di cambiare decine di file, ho pensato di creare una matrice di responsabilità valida per tutto il sgq dove le persone possono trovare la funzione incaricata IN QUEL MOMENTO di fare una certa cosa (il mio capo, vi assicuro, potrebbe cambiare idea dalla sera alla mattina al riguardo).
partendo dal principio che non riesco a far capire a quel testone quanti problemi stia creando questo tipo di gestione, secondo voi è una cosa che si può fare o mi verrà contestata in sede di audit? ![Rolling Eyes](images/smiles/Roll_Eyes_Smiley.gif) |
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Studio Delta Forumista di Qualità
Registrato: 22/10/07 15:31 Messaggi: 319
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Inviato: Lun Mag 19, 2008 11:34 am Oggetto: |
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Secondo il mio modesto parere non c'è nessun problema. La 9001 dice solo che devono essere indicate le responsabilità ma non specifica in quale documento.
Non so, però, se il gioco vale la candela perché ti tocca rifare comunque tutte le procedure dicendo che le responsabilità sono definite in un altro documento. ![Rolling Eyes](images/smiles/Roll_Eyes_Smiley.gif) |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Lun Mag 19, 2008 1:22 pm Oggetto: |
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Condivido l'opinione di studio delta.
Se riesci a mettere in tutte le procedure un riferimento alla matrice delle responsabilità, spiegando che lì si trovano esplicitati i riferimenti per le resp. fai bingo.
OK che all'inizio, adesso devi ritoccare le procedure, ma poi, in futuro, toccherai sempre solo l'assetto del documento matrice delle resp. e sai che è quello il cuore dell'attribuzione delle responsabilità, oltre al fatto che hai un controllo della situazione per eventuali incongruenze.
Nessun certificatore in gamba potrà muoverti rimproveri.
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Simo Forumista di Alta Qualità
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Registrato: 22/10/07 09:55 Messaggi: 601
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Inviato: Lun Mag 19, 2008 3:22 pm Oggetto: |
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Concordo in pieno su tutto: procedi, Bull ma cerca di parlare ancora al tuo capo! ![Shocked](images/smiles/icon_e_surprised.gif) |
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papero Amico/a di QualitiAmo
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Registrato: 24/12/07 15:22 Messaggi: 173 Residenza: VB
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Inviato: Mar Mag 20, 2008 9:21 pm Oggetto: Altre cosa da considerare |
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Direi che non è un problema da poco il cambiare continuamente le mansioni dei dipendenti, ricordati che prima delle mansioni che deve ricoprire una determinata persona, bisogna stabilire funzioni e requisiti che quelle funzioni devono possedere. Puoi cambiare anche quelli, certo, ma devi poi verificare che le persone abbiano tutti i requisiti. Per non avere problemi dovresti mettere dei requisiti comuni a tante persone, a quel punto va in malora il significato di ruoli ecc.
E poi ricordati della valutazione dei rischi per la sicurezza: per ogni diversa mansione che viene affidata ad un dipendente dovrebbe esserci il giudizio di idoneità del medico competente (sempre se l'avete)! _________________ There's a new man in town! |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Mag 21, 2008 7:58 am Oggetto: |
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Papero, in casi dove è necessaria flessibilità e non si conoscono tutti i propri collaboratori si può ricorrere a strumenti come la matrice delle competenze, che aiuta a mappare le esigenze e le disponibilità delle conoscenze del capitale umano. |
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bull Forumista fugace
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Registrato: 21/09/07 10:11 Messaggi: 1365
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Inviato: Mer Mag 21, 2008 12:17 pm Oggetto: |
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avete ragione ma provate a convincere il mio capo! :cry: ci sono volte che è così testardo da essere peggio di me!
comunque grazie a tutti!
p.s. il vantaggio di un documento separato dove elencare le funzioni responsabili delle diverse attività aziendali sta nel fatto che le procedure le cambio una volta sola, poi devo gestire solo un documento |
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