Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Ciao a tutti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Don Rodrigo
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/05/11 13:55
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 3:15 pm    Oggetto: Ciao a tutti Rispondi citando

Ciao, sono nuovo del forum. Cenrcando in rete un pò di informazioni riguardo la gestione della qualità ho trovato il sito ed ho deciso di iscrivermi al forum perchè mi sembra veramente interessante. Purtroppo in rete non ho trovato nulla riguardo la qualità e quindi spero che voi possiate chiarirmi le idee.

Sono un neolaureato in ingegneria e mi è stato consigliato di seguire corsi sulla gestione della qualità ma non saprei da cosa cominciare perchè, come dicevo prima, su internet non ho trovato nulla. Sapreste indirizzarmi? Cioè, che voi sappiate, presso quali tipi di enti (ammesso che si tratti di enti e non di associazioni o "scuole" o altro) è attiva questo tipo di formazione? Fornitemi tutti i tipi di notizie che potete darmi.
Grazie Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Don Rodrigo e benvenuto. Chiedo gentilmente agli amici del forum di darti i consigli relativi ai corsi in privato, così non facciamo pubblicità e non scontentiamo nessuno.

Nel frattempo ti segnalo questa discussione che ti può essere utile per sapere quale tipo di conoscenze deve avere un professionista della Qualità (continuerà nei prossimi giorni).

Aprendo una discussione apposita, poi, potrai farci nuove domande sui dubbi che maturerai o sugli argomenti che desideri approfondire.

Il mio consiglio, comunque, è di chiarirti un po' le idee sulla materia prima di iscriverti a qualunque corso. In questo QualitiAmo ti può dare una gran mano perché l'affronta a 360 gradi.

Ok, mi sembra di averti detto tutto. Spero di ritrovarti presto sul forum per imbastire tante belle discussioni! Very Happy
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Don Rodrigo
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/05/11 13:55
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania, grazie per avermi segnalato la discussione: è proprio quello che cerco per iniziare a fare chiarezza perchè da quanto sto capendo purtroppo in giro c'è poco ed è confuso.

Accetto tutti i consigli, i suggerimenti e le indicazioni che chiunque voglia darmi, come hai detto tu, in privato così non si scontenta nessuno.

Appena avrò dubbi sarò felice di esporvelo così mi aiuterete a fare chiarezza perchè questo ambito credo che sia molto affascinante.

A presto! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
FranzRiddle
Apprendista forumista


Registrato: 05/05/11 06:37
Messaggi: 127
Residenza: Sorrento - Na

MessaggioInviato: Mar Mag 24, 2011 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Don Rondrigo, benvenuto.
Anche io, come te, sto cercando di percorrere questa strada, quella della qualità applicata.
Non ti nascondo che ho passato mesi su internet alla ricerca di qualcosa che mi desse un input certo.
Io ho quai preso la "Patente Europea della Qualità", EQDL, alla fine mi ceetifica che ho i requisiti minimi per gestire la qualità, ho gli ultimi tre esami il 6 giugno.
Poi, per quanto ho capito, avrei bisogno di un corso di aggiornamento, di almeno 40 ore, nelle tecniche di audit, da parte di un organismo accreditato; un'esperienza lavorativa, documentabili, di almeno 5 anni, di cui 2 nel settore della qualità.
Poi se vieni a conoscenza di qualcos'altro, fammelo sapere, contattami in privato per piú dettagli, farò lo stesso anch'io.
Comunque, segui attivamente questo forum, a parte ad avere informazioni fondamentali per questo lavoro, oltre a partecipare a veri e propri Brainstorming, fondamentali sul campo e quindi è bene avere anche quest'altro requisito in bagaglio, conosci tanti amici sempre disponibili, sia per una pausa caffè virtuale, sia per avere una mano professionale quando la tendi.
Benvenuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno e benvenuto Don Rodrigo.

il nostro prode Franz ha già fatto la miglior pubblicità possibile al forum, quindi non aggiungo altro ! Wink
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Don Rodrigo
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/05/11 13:55
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao FranzRiddle, grazie!
Proprio come te, sto cercando qualcosa di certo ma mi sto accorgendo che è abbastanza difficile forse perchè ancora non si punta molto sulla qualità a differenza di quanto è stato per la sicurezza.

Ah, ecco: EQDL! Ecco il primo tassello! Quanto dura il percorso per questa certificazione? Quanto ti è costato?

Per ora ti ringrazio per queste notizie, seguirò le discussioni del forum perchè da quanto sto vedendo mi sembra che centri il problema. Anche tu se hai ulteriori informazioni giramele!
In bocca al lupo per i tuoi esami! Very Happy

Ciao KK, grazie e buon giorno anche a te! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Don Rodrigo
Nuova recluta del forum


Registrato: 24/05/11 13:55
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Mag 25, 2011 5:08 pm    Oggetto: Risponda chi sa! Rispondi citando

Esiste un albo (provinciale, regionale o nazionale) dei professionisti abilitati alle certificazioni ISO 9001 da poter consultare in modo da proporsi per fare pratica?

Quanto è dura dover iniziare, non c'è nessuno che ti fa luce!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Presentatevi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it