Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Documento Qualifica personale interno

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 8:54 am    Oggetto: Documento Qualifica personale interno Rispondi citando

Buongiorno a Tutti...dopo due giorni di audit serrato da parte di ns. Cliente (una della più grandi multinazionali al mondo), ne siamo usciti vivi ed anche bene...qualche Best Practic e qualche Poka Yoki...la mia domanda che chiedo a tutti Voi :
che valenza può avere un documento di Qualità da me realizzato ed approvato dalla DG sulle competenze e sul cv di ogni persona in ruoli "chiave" o cmq decisionali...mi spiego meglio :
Se ogni qualvolta viene presa una decisione o scelta tecnica o approvazione istruzione devono fare calcoli, relazione o quant'altro non finiamo più...se devo fare approvare una istruzione di montaggio o collaudo (oltre alla attività di preparazione di tale documento), l'approvazione di un resp. (in base alla sua esperienza e professionale) ha valore...
se io ho un documento in cui dico :
Tizio = laureato in xxx, 5 anni di progettazione xxxx, è abilitato ad autorizzare istruzioni o altro per parte meccanica o elettrica o magnetica...
Può avere un valore ?
Grazie a Tutti
:-)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Certamente! Una volta stabilite le competenze e la formazione soglia per prendere certe decisioni, basta formalizzare il tutto e dare la necessaria autorità alle persone.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Silenzioso, che bello, quando non sei "silenzioso"!
Dai, le domande portano sempre valore e permettono di chiarire.
OK quanto dice lo staff!
Per principio tu devi sempre pensare al tuo business.
Se una cosa da valore (in senso lato) alla tua organizzazione falla!
Se poi è di aiuto e serve anche ad un esterno meglio!
Per la "certificazione" delle competenze ci sono più modi di agire.
Uno è quello che tu hai brillantemente scovato: vai ad arricchire il "dossier" personale documentando e certificando che "Dario" Wink , tuo collaboratore, da 5 anni ti sta facendo delle cose a tua soddisfazione ...
Estendere a tutto il personale? Perché no?
Un altro metodo è quello della certificazione esterna fatta da enti di formazione (scuole o istituti specializzati o fornitori o altro) che ti rilasciano un documento che dovrebbe però specificare in cosa consiste la formazione acquisita e a che livello di competenza è arrivato il collaboratore a formazione conclusa.

Aggiungo:
C'è un discorso interessante per chi vuole approfondire, sulla "validazione delle competenze (apprendimenti non formali e informali) che verte sull'opportunità di avere procedure riconosciute di validazione / riconoscimento delle competenze acquisite nel corso della vita lavorativa che hanno grande valore ma non sono certificate da titoli di studio ottenuti secondo i normali percorsi.
Anche sul web si trova molto materiale... mettere "validazione delle competenze" in un motore di ricerca...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Racconto la mia esperienza.
Alla prima VI di certificazione (lontano 1996) mi becco una NC sull'argomento.javascript:emoticon('Shocked')
Mi sono allora costruito un bel programmino basato su database (ora uso SQL Server, allora delle semplici tabelle Paradox), dove metto l'anagrafica di tutto il personale e comincio ad inserire tutte le esperienze culturali accumulate (dal diploma di scuola elementare alla laurea), le esperienze lavorative in altre aziende, i corsi formativi di qualsiasi genere. Per i progettisti ho inserito la lista dei progetti sviluppati.
Per gli addetti di produzione gli item che sanno assemblare, collaudare e riparare.
Nel corso degli anni queste informazioni si sono arricchite con i corsi formativi interni/esterni e gli addestramenti specifici che via via venivano seguiti dal personale.
Ora la registrazione dei corsi interni è con una form del case qualità che ci siamo fatti in casa a partire da questo. Il corso non viene chiuso se non dopo followup della verifica delle competenze (e qui l'attestazione la può fare uno già competente al riguardo es. se Tizio sa collaudare la scheda X perchè addestrato da UT, può addestrare Caio per il collaudo della stessa schede e verificare, in fase successiva, se Caio ha poi capito ed è autonomo).

Quando viene l'ispettore e si trova un query report di pagine e pagine per una sola persona non prosegue neppure nell'indagine.

É poi evidente che se serve una qualifica secondo una Norma specifica (es. saldatura) necessariamente si deve evidenziarne l'esecuzione presso Enti competenti a rilasciarne l'attestazione di frequenza e le competenze acquisite.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it