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Politica della Qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 12:16 pm    Oggetto: Politica della Qualità Rispondi citando

La nostra attuale politica della qualità è "Capire fino in fondo il cliente, migliorandoci di continuo".
Ora la direzione vorrebbe cambiarla ma non so bene cosa scrivere, non vorrei le solite cose trite e ritrite.
Voi cosa mi suggerite?
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pterix
Forumista di Qualità


Registrato: 01/10/07 12:04
Messaggi: 450

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se te lo suggerissimo noi sarebbero, appunto, "le solite cose". La politica della qualità dev'essere qualcosa che deriva dal profondo di ogni azienda, dal suo know-how, dai suoi principi, dai suoi "credo".
Dovrebbe essere una sorta di carta di identità per capire subito chi abbiamo difronte. Invece, quasi sempre, è una frasetta striminzita copiata da un'altra organizzazione.
Se la tua azienda crede nella qualità e riesce a fornirla ai clienti, sicuramente saprà da sola cosa scrivere. Wink
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Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo anch'io. La Politica della qualità è qualcosa che non si può suggerire perché è l'essenza stessa del lavoro che è stato fatto sul sistema.

Se ti serve solo un'ispirazione, comunque, troverai moltissimo materiale utilizzando qualunque motore di ricerca.

Ciao!
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Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie, lo stesso
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gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Ott 21, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siamo sempre alle solite, fate qualità per il bollino ?
O fate qualità perchè intendete perseguire benessere e profitto per l'organizzazione tratto dalla soddisfazione dei vostri clienti ?
Gli obiettivi e la politica da adottare per il conseguimento di risultati organizzativi veri, sono fondamentali per fare qualitàvera !
Altrimenti di copia ed incolla di politiche di organizzazioni operanti nel tuo stesso campo di applicazione ne trovi a bizzeffe !

ciao
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Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2007 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Brodo primordiale (strano nome...) Shocked
Io nella mia carriera ho visto politiche della qualità di tutti i tipi. Una che mi è rimasta impressa è: "Non vi spediremo mai il vino prima che sia il momento giusto". E' semplice, è immediata ma c'è tutto quello che serve.
Ovviamente è insorto qualche problemino perché la norma chiede che la politica faccia riferimento ad obiettivi misurabili, ecc, ecc (cose che saprai benissimo) ma, alla fine, l'azienda era talmente sicura di quello che faceva e aveva un sistema qualità talmente perfetto che l'ente che ha rilasciato la certificazione non ha fatto una piega.
In giro dovrei avere ancora qualche esempio di testi di politica della qualità, li cerco e li posto qui, ok?
Ciao!
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Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Lun Ott 22, 2007 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gibbosky, cosa vuoi che ti dica? Un conto è quello che penso io, un altro quello che pensa la direzione dell'azienda dove lavoro. Sono loro che dovrebbero scrivere la politica della qualità, no? Invece tocca a me, per questo non so cosa scrivere!
Gli obiettivi non li fisso io, come posso sapere cosa scrivere in un documento del genere?

Per Simo, grazie per il tuo aiuto, se troverai qualcosa lo leggerò molto volentieri.
Il mio nome deriva dalla creazione del mondo che, per l'appunto, è iniziata dal brodo primordiale. 8)
Ciao e ancora grazie!
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gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Ott 23, 2007 8:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Brodo... prova a sensibilizzare l'alta direzione su questo fronte !
Prova a far capire loro che il famoso "cambiamento" parte esclusivamente da loro...
Indaga su cosa vogliono... e cerca di redarre insieme a loro la politica...
o altrimenti come ti dicevo, sbattitene e cerca di trovare una politica di qualche organizzione vostra competitor.

ciao
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Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Ott 24, 2007 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova a dare un'occhiata qui, Brodo, spero tu non abbia problemi con l'inglese:

Multisorb Technologies, Inc. commits to the principles of Total Quality
Leadership in order to meet or exceed our customers' expectations.

Quality Objectives:

Provide products and services to meet or exceed customers'
expectations
Provide error-free and on-time delivery
Provide superior value to our customers

Principles of Total Quality Leadership:

Products and Services: The quality of our products and services is
the result of the commitment our people make to their jobs. The
continuous improvement in our products and services reflects the efforts
of our employees.

People: Our ability to compete in the marketplace is the result of
our commitment to teamwork. Employee involvement is our way of life.

Multisorb Technologies, Inc. empowers all employees to participate in
implementing this policy and to assume responsibility for the quality of
their work.

All employees receive training on the content, purpose and meaning of
the Quality Policy as part of their Total Quality Leadership training.
In addition, copies of this policy are given to employees as well as
posted in prominent places to enhance employee awareness of the Quality
Policy.

------------------------------------------------

Arun Display Technologies Quality Policy

We strive to continuously ensure that all procedures from the initial customer contact, through the function of order processing, materials control, assembly and despatch to the customer are properly controlled and monitored.

Commitment to technical excellence. BS EN ISO 9002 Certification held
since 1994. Specified requirements met in an economic and efficient
sequence of activities, that are right first time. Practical approach to
'state of the art' technology. Service tailored to meet the customer's
requirements. Provide dedicated bespoke solutions to customers' ideas.
Total customer support.

------------------------------------------------

Scientific Group Quality Policy

The employees of the Scientific Group's divisions are dedicated to
producing the highest quality products for our customers.

Our goal is consistent customer satisfaction. This is achieved by our
commitment to meet or exceed customers' expectations of product and
delivery requirements.

As "goalsharers," employees have the responsibility and the authority to
ensure that quality objectives are met.

------------------------------------------------

RMIT International Division: Quality Policy

RMIT International is an ISO 9002 Quality Endorsed Company. Licence
number 10525.Quality Framework

RMIT International Division is committed to the provision of services to
international students and the RMIT community which fully meet or
surpass the expectations of its clients.

These services shall comply with all professional and legislative
standards and requirements and shall be provided by staff who shall
maintain their expertise through ongoing training and professional
development activities.

RMIT International Division believes that a commitment to quality is
essential for its own and its clients' long term success and undertakes
that the quality system will enhance the Division's reputation as a
provider of quality education services.

Quality Goal:

RMIT International Division shall implement, maintain and control an
efficient and effective Quality Management System in compliance with
IS09002:1994 and shall maintain certification to this standard.

Quality Standards:

Quality standards shall be set for Divisional activities, regular
monitoring and assessment of the quality of the Division's work shall be
made and documented, and the results of these measures shall be
considered as part of the management review of the Quality System.

RMIT International Division shall ensure that adequate resources are
available to implement suitable quality practices to meet these
standards. Quality Staff

All staff of RMIT International Division are responsible for ensuring
that its activities provide a quality of service to clients which
achieves the above quality standards. Staff will actively seek quality
improvement in systems and receive appropriate training for this
purpose. Quality Monitoring

RMIT International Division is committed to continually monitor the
standard of its services and to seek client feedback of quality issues.

RMIT International Division shall establish and maintain an appropriate
level of communication with its clients to ensure that it can provide
satisfaction with respect to quality service. The quality system shall
enable the Division to respond to changing client needs and
expectations. Confidentiality of client agreements and records shall
also be maintained. Customer feedback shall be utilised to drive
improvements in the quality system.

------------------------------------------------

AMCC COMMITMENT TO QUALITY

AMCC is committed to achieving the highest quality and reliability level
in the integrated circuit products we provide. Every year for over a
decade we have established industry-leading reliability and outgoing
quality targets and then exceeded them.

The quality and reliability philosophy at AMCC starts with the premise
that for AMCC to continue to excel and be the premier supplier to our
customers, the quality expectations of customers must be consistently
met or exceeded.
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Brodo Primordiale
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 23/09/07 09:49
Messaggi: 144

MessaggioInviato: Ven Ott 26, 2007 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wow! Grazie! davvero, ti ringrazio tantissimo! Non è che ne hai anche in italiano per caso?
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Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

In italiano trovi tutte le cose che vuoi in rete! Ci sono tantissime aziende che mettono la propria politica qualità on line.
Buon lavoro!
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