Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

HELP: Master in qualità e crisi esistenziale

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dioniso
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/11 16:25
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 4:39 pm    Oggetto: HELP: Master in qualità e crisi esistenziale Rispondi citando

Ciao a tutti.
Credo che molti vi avranno già fatto questa domanda. Anche perchè ho letto un vecchio topic (2009) se non erro riguardo quale master fare.

Ci si riduce sempre con l'acqua alla gola e pochissimo tempo.

Entro il 13 maggio vorrei fare le selezioni per il master in qualità dell'------

il corso dovrebbe iniziare a ottobre cosi avrei modo di finire a settembre un altro contratto per una nota compagnia di crociere.

Anni fà feci l'errore di non fare gavetta presso un buon studio che gestiva la qualità in una grade città del Sud ...ma le ore di lavoro e la paga mi scoraggiarono rispetto a cosa avevo prima.

Con il senno del dopo e con l'esperienza di bordo (11 ore al gg per 7 gg su 7 ma pagato discretamente) magari continuerei quell'esperienza.

Ora vorrei investire in me (anche perche in un futuro oltre esperienze lavorative variegate avrei anche attestati su un campo che trovo vincente).

Voi che ne dite?

Sono molto confuso perchè da un lato ho un lavoro che molti sognano ma che ti porta a stare troppo lontano dalla tua donna e famiglia troppo e dall'altro ho un percorso di studio e spese su spese. (sono laureato in informatica ma ho lavorato in tanti campi attualmente sono nel settore logistico).

Secondo voi fare contratto tornare a settembre trassferirmi a milano da amici (spero che un letto me lo trovino e parteciperei alle spese) e ottobre iniziare...come lo vedete?

Vi sembra un buon master?

Scusate il topic ma mi sento un pò giù di corda.

(messaggio editato per togliere i riferimenti. Stefania)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perdonami Dioniso, tu non potevi saperne niente visto che sei appena arrivato, ma una delle poche regole che abbiamo su QualitiAmo è di non chiedere giudizi sui corsi erogati dagli operatori del settore. Questo solo per evitare che discussioni come la tua di trasformino in pubblicità o, peggio ancora, in attacchi da parte della concorrenza travestiti da giudizi negativi.

Chi ha esperienze di master nel campo della Qualità potrà contattarti con messaggio privato e darti consigli mirati.

Scusami ancora se ti ho tarpato le ali, non volermene. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo che, indipendentemente dalla scelta del master, la tua mi sembra una scelta di vita e, come tale, puoi farla solo tu.

Un corso approfondito di formazione è sicuramente utile ma prima di investire soldi e denaro, se fossi in te mi informerei bene per capire meglio la materia e individuare cosa mi serve realmente per crescere nella formazione in questo campo.

Cosa sai di Qualità? A che livello sei con la conoscenza delle norme e dei riferimenti del settore?
Se parti già da un livello avanzato, tutto quello che ti ho detto non vale ma se non è così, forse ti conviene davvero prenderti un anno di tempo per pensarci bene e, nel frattempo, studiare e informarti per conto tuo (libri, forum, riviste di settore, ecc.)

Quando avrai un livello di conoscenza discreto, allora capirai cosa ti manca per avere una marcia in più nel nostro setttore. Noi, purtroppo, su questo non possiamo aiutarti perché ancora non ti conosciamo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Dioniso
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/11 16:25
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusami Stefania hai perfettamente ragione.
Leggendo vecchi topic mi sono accorto e stavo per rimuovere link.
Ti mando messaggio e ne parliamo privatamente qualora dovesse venir fuori qualcosa di utili lo posto senza far riferimenti cosi può essere utili ad altri utenti.
Scusa e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a te, Dioniso, anche per la voglia di essere utile a chi ci leggerà in futuro.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Dioniso
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/11 16:25
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Mar Mag 03, 2011 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

PM inviato^^
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dioniso
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/11 16:25
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2011 1:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Continuando la chiaccherata mi rivolgo alla com:

Secondo voi considerando il panorama attuale del mercato lavoro conviene effettivamente un master come svolta di vita?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2011 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Dipende. Se fai il master per essere assunto potresti non trovare vantaggi perché, spesso, in Italia non si premia la formazione ma l'esperienza sul campo. In più chi ha studiato tanto viene guardato con sospetto perché si pensa possa avanzare pretese economiche maggiori. Sad

Secondo me un percorso di studi costoso e complesso come un master va affrontato solo se lo si fa per cultura e crescita personale ma andrebbero scelti enti che li erogano in maniera seria e che presentano dati (riscontro occupazionale, riferimenti, ecc.) facilmente riscontrabili.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Gio Mag 05, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Dioniso ha scritto:
Continuando la chiaccherata mi rivolgo alla com:

Secondo voi considerando il panorama attuale del mercato lavoro conviene effettivamente un master come svolta di vita?

Non vedo master in grado di cambiarti la vita professionale.
Come formazione aggiuntiva si.
Una volta pensai di partecipare ad un master MBA di una famosa università italiana. All'incontro di presentazione ricordo molti studenti che incrociavo ai tempi degli studi e che nel frattempo avevano fatto esperienza nei campi più diversi. Poi mollai perchè era davvero impegnativo e non ero convinto dell'utilità.
Ma il condividere esperienze con quelle persone mi attirava molto.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Dioniso
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/11 16:25
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Ven Mag 06, 2011 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello.

Diciamo che con il master mi potrei spacciare (ahahah usiamo un pò di ironia che ci vuole dai) per un professionista che si è fatto il mazzo anche ufficialmente.

Una cosa è prendere in conto un autodidatta una cosa è se hai titoli dietro.

Titoli che hanno il loro "burst" di interessamento di 5 min max ...poi si torna sul: cosa sai fare e quanto soldi non vorresti.


Azienda che fatturava milioni per la quale feci qualche mese di prova mi disse:

Per me la qualità sono piccioli arrubbati (soldi rubati)


Mi hanno reso spesso cinico e pensa che io sono un sognatore di carattere. Uno che crede nell'aiutare il prossimo ... mi vien da ridere quasi eheh
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Mag 06, 2011 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Dioniso ha scritto:
Portello.

Diciamo che con il master mi potrei spacciare (ahahah usiamo un pò di ironia che ci vuole dai) per un professionista che si è fatto il mazzo anche ufficialmente.

Una cosa è prendere in conto un autodidatta una cosa è se hai titoli dietro.

Titoli che hanno il loro "burst" di interessamento di 5 min max ...poi si torna sul: cosa sai fare e quanto soldi non vorresti.


Azienda che fatturava milioni per la quale feci qualche mese di prova mi disse:

Per me la qualità sono piccioli arrubbati (soldi rubati)


Mi hanno reso spesso cinico e pensa che io sono un sognatore di carattere. Uno che crede nell'aiutare il prossimo ... mi vien da ridere quasi eheh

Stiamo andando OT ma ce lo perdoneranno...
Pensa che i master della qualità più famosi sono patrocinati dalle grosse aziende. Non faccio nomi per carità di patria. Sono quelle stesse aziende che nei confronti del cliente si comportano al minimo con un atteggiamento di benevola indifferenza, fino ad arrivare al raggiro vero e proprio: banche, trasporti su rotaia, telefonia... Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Sono certo che i frequentatori di questo forum farebbero vedere i sorci verdi a qualunque RGQ di queste aziende per quanto ne sanno di qualità in più!!

Personalmente ho sempre dovuto cucirmi la bocca di fronte a richieste assurde, illogiche, insultanti la mia intelligenza, ricevute dai miei omologhi clienti.
Anch'io sono un sognatore, ti dirò di più: siamo in tanti e finchè ci saremo ci sarà una speranza di uscire dalla crisi profonda in cui ci troviamo.
(cori d'angelo e trombe celesti) Mr. Green Mr. Green
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Mag 06, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Portello ha scritto:
Anch'io sono un sognatore, ti dirò di più: siamo in tanti e finchè ci saremo ci sarà una speranza di uscire dalla crisi profonda in cui ci troviamo.


"Se puoi sognarlo, puoi farlo" (Walt Disney) sisi1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Dioniso
Nuova recluta del forum


Registrato: 03/05/11 16:25
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Ven Mag 06, 2011 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

eheh grazie a entrambi del contributo.

Poi secondo me non siamo ot ma stiamo vagliando tutti gli aspetti di una scelta. Dal sognare a valutare concretivamente.

E come suggerisci di approcciarmi a questo mondo?

Non pensi che l'essere appoggiati da queste grosse azienda sia una pubblicità a se stessi?


Cioè se io mi presento da autodidatta ad una società catanese per dire...non penso sia la stessa cosa rispetto ad avere un titolo riconosciuto da bla bla bla.

Poi per carità come l'informatica dove lo smanettone ne sa piu del laureato.
_________________
L'esperienza è quello che ottieni quando non ottieni quello che desideri
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it