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pingo Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 26/09/07 08:07 Messaggi: 221
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Inviato: Mar Feb 09, 2010 11:31 am Oggetto: Lead time elevato? |
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Come faccio a sapere se il lead time legato ad un mio processo produttivo è troppo elevato e di conseguenza a inserirlo tra i miglioramenti da apportare a quel progetto? |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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pingo Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 26/09/07 08:07 Messaggi: 221
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Inviato: Mar Feb 09, 2010 12:46 pm Oggetto: |
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Grazie! Proprio quello di cui avevo bisogno!!!
E una volta scoperto che ho un lead time troppo alto come posso ridurlo? |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mar Feb 09, 2010 12:56 pm Oggetto: |
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Cara Stefania,
posso? l'indicatore è quello giusto. Se ho ben capito tu dici che è il tempo di attraversamento aziendale dell'ordine, fratto il tempo di ciclo tecnico, o somma dei tempi tecnici di ogni fase del ciclo.
In questo caso il valore "giusto" di 1 o 2 è molto giapponese e dipende fortemente dalle code di carico programmate di ogni fase, a partire dai colli di bottiglia.
Se invece il tuo indicatore riguarda una fase singola del ciclo, allora ci avviciniamo.
In sostanza per rispondere a Pingo direi che è dura definire un tempo target per un processo se sei in una situazione di sovraccarico dell'azienda/reparto/processo, se il tuo processo prevede diverse fasi, ciascuna caricata in modo di verso. ..... a meno che tu non sia organizzato con il metodo di kan ban e quindi quello che discosta il tuo indicatore dall'unità sono solo le inefficienze logistiche di collegamento tra fasi.
Ciao |
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QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
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Inviato: Mar Feb 09, 2010 1:06 pm Oggetto: |
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Paoloruffatti ha scritto: | Cara Stefania,
posso? l'indicatore è quello giusto. |
Puoi sempre, Paolo, ci mancherebbe!
Paoloruffatti ha scritto: | Se invece il tuo indicatore riguarda una fase singola del ciclo, allora ci avviciniamo. |
Sì, il mio era un discorso generale ma riferito ad un processo o ad una sua parte non alla somma dei processi dall'ordine alla fatturazione altrimenti altro che giapponesi, sarebbe perfezione e un processo così lo esporrebbero nel paradiso del responsabile qualità!
Pingo, tornando a te, non è facile dare consigli senza sapere di cosa stiamo parlando ma, a livello molto generico, per ridurre il lead time puoi far leva su:
- numero fasi del processo
- tempo ciclo
- eliminazione attività prive di valore aggiunto
- gestione colli di bottiglia (aumento personale, aumento macchinari, miglioramento flusso, ribilanciamento processo, ecc.)
-ecc, ecc...
Paolo, cosa dici? Ti pare corretto? _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mar Feb 09, 2010 1:09 pm Oggetto: |
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Caro Pingo, mi accorgo di non aver risposto alla seconda domanda; però ti devo dire che ci vuole un romanzo per risponderti efficacemente.
Nel post precedente avevo commesso alcuni errori. Volevo dirti che se consideri il tempo di attraversamento/tempo tecnico, vai a sommare le inefficienze di cui parliamo con i tempi delle code.
Comunque la tua domanda del come fare a togliere le inefficienze ha una risposta semplice: le tue inefficienze possono essere di vario tipo, ma quelle che sono gravi di solito sono le inefficienze logistiche (materiali che arrivano tardi, attese per attrezzaggi, ritardi di comunicazioni) che sono oggetto delle tecniche di lean, a partire dalle 5S.
Sul "nostro" sito qualitiamo trovi di tutto e di più!!. |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mar Feb 09, 2010 1:11 pm Oggetto: |
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Cara Stefania ci stiamo sovrapponendo!!
comunque è perfetto il tuo ultimo post.
Pingo deve essere contento! |
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Portello Qualfista
Registrato: 29/09/09 15:03 Messaggi: 1594 Residenza: Barcellona
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Inviato: Mar Feb 09, 2010 2:53 pm Oggetto: |
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Vorrei aggiungere un commento.
Secondo quanto letto il lead time "completo" dovrebbe includere anche il tempo che passa dalla consegna all'incasso del denaro.
Per le note italiche abitudini questo tempo può essere anche di molte volte il lead time interno di produzione.
A questo punto non si corre il rischio lavorare sul 20% quando non abbiamo la possibilità di agire sulla causa che incide per l'80%? _________________ Portello
Più è semplice, meglio è |
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pingo Amico/a di QualitiAmo
Registrato: 26/09/07 08:07 Messaggi: 221
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Inviato: Mer Feb 10, 2010 10:14 am Oggetto: |
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Grazie a tutti voi. Ora ho tutto ciò che mi serve per avviare il lavoro. Qualitiamo è davvero super! |
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Mer Feb 10, 2010 11:31 am Oggetto: |
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Bene,
però torna a dirci tra un po' come è andata, mi raccomando: la tua esperienza può essere preziosa per tutti. Credi che il tuo problema è uguale a quello dell'80% delle aziende che leggono e scrivono quì.
ciao, buon lavoro e .......... non ti abbattere se qualcuno tira indietro il ..... rispetto alle tue proposte di cambiamento. |
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Stregatto Donna di qualità
Registrato: 21/09/07 10:41 Messaggi: 1668
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Inviato: Mer Feb 10, 2010 11:32 am Oggetto: |
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Ma il lead time non è riferito solo agli acquisti? Non ho mai usato questa terminologia in altri ambiti. Sono proprio ignorante semi confronto con voi! |
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Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
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Inviato: Mer Feb 10, 2010 11:34 am Oggetto: |
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Stregatto ha scritto: | Ma il lead time non è riferito solo agli acquisti? Non ho mai usato questa terminologia in altri ambiti. Sono proprio ignorante semi confronto con voi! |
No, non lo sei... _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
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dario Enigmatico sorridente
Registrato: 27/11/07 16:30 Messaggi: 3701
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Inviato: Mer Feb 10, 2010 11:52 am Oggetto: |
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Stregatto ha scritto: | Ma il lead time non è riferito solo agli acquisti? Non ho mai usato questa terminologia in altri ambiti. Sono proprio ignorante semi confronto con voi! |
No non lo sei ! |
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QualitiAmo - Alberto Moderatore
Registrato: 10/11/09 11:26 Messaggi: 4567
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Paoloruffatti Yoda
Registrato: 26/07/08 11:05 Messaggi: 4071
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Inviato: Gio Feb 11, 2010 1:05 pm Oggetto: |
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Sentite ragazzi,
girando nel web alla ricerca di qualcosa di più per un corso che sto tenendo sulla teoria dei vincoli, sono capitato nel sito della Goldratt consulting e mi sono letto 22 pagine in inglese di un articolo che tutti dovreste leggere, ma molto attentamente!
Poi ho trovato lo stesso articolo tradotto (boiaccia miseria!!) nel sito di un'azienda italiana che produce software e fa corsi costosi su questa teoria. vi metto il link:
http://www.toceurope.eu/download.pag?sel=KNOWLEDGE%20BASE&language=IT
Scaricatelo: si chiama "Ergersi sulle spalle dei giganti" e parla e mette a confronto i sistemi Toyota con il TOC (Theory of constraints) se poi volete leggetevi anche il resto, ma ci caverete poco perchè cerca di venderti i software e i relativi corsi per gestire i cambiamenti con algoritmi strani.
L'articolo, non facile, dà delle direttive di comportamento importanti e risolutive sul miglioramento organizzativo attuale.
Pingo questo è la risposta al tuo quesito iniziale, anche perchè ti eviterà di perdere tempo e la faccia sull'applicazione doverosa ma anche poco fruttifera di alcuni dei tools Lean che non sono validi nella nostra realtà italiana e peggio ancora in questa congiuntura.
Buon studio a tutti |
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