|
Il forum sulla Qualità di QualitiAmo Torna all'homepage di QualitiAmo
|
Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
|
Top |
|
|
|
|
Quality Motivatore
Registrato: 26/09/08 15:13 Messaggi: 3369
|
Inviato: Mar Apr 19, 2011 10:28 am Oggetto: |
|
|
Io non so se la generazione Internet sappia ancora leggere (non ho ancora letto l'articolo) ma mi sembra evidente che non sa più scrivere (a manina...).
Mi capita infatti regolarmente di erogare formazione sulla qualità a giovani candidati per l'assunzione: da qualche tempo comincio la "lezione" chiedendo loro di scrivere su un foglio di carta che cos'è secondo loro la qualità e a cosa serve in azienda.
Al di là dei contenuti delle risposte (i cui limiti sono legittimi se non si è ancora ricevuta formazione), ciò che negli ultimi anni trovo allarmante è la scrittura.
I giovani di oggi non sanno più scrivere (il campione da me esaminato è costituito di volta in volta da gruppi di 15 ragazzi, diploma tecnico, di 18-21 anni).
Molti di loro fanno il compitino da me richiesto scrivendo in stamapatello... domando perchè? La risposta più o meno in coro è: "Per essere più comprensibili, per farsi capire meglio...".
E poi gli errori di ortografia: un'infamia.
Forse io sono troppo all'antica ma con che coraggio, a 20 anni, si presenta un testo dove si trovano "a" senza la "h", senza la doppia dove serve, senza gli accenti...?
E nessuno di loro sembra sconvolto davanti a questi "limiti".
Sono una generazione cresciuta con gli SMS, che non è abituata a scrivere in modo comprensibile, che ha sdoganato l'errore di ortografia (al limite è colpa del mancato aggiornamento della funzione T9 o del controllo ortgografico in uscita) e che non sa trasferire con le parole sensazioni e stati d'animo (tanto per quelli ci sono le "faccine" emoticon...).
Ciacciao _________________ Se lo puoi sognare, lo puoi fare. |
|
Top |
|
|
QualitiAmo - Stefania Moderatore
Registrato: 16/09/07 18:37 Messaggi: 26589
|
Inviato: Mar Apr 19, 2011 10:41 am Oggetto: |
|
|
D'accordo su tutto, Quality, ma il problema (purtroppo) non è limitato ai giovani.
Siamo un popolo di analfabeti di ritorno e questo non credo sia colpa degli SMS (personalmente scrivo messaggi come scrivo qualunque testo) ma della mancanza quasi completa della lettura.
La consolazione è che l'ignoranza è trasversale e colpisce tutti: giovani e vecchi, laureati e non, professionisti e fruttivendoli.
Se provi a leggere certe tesi ti vengono i brividi, idem se leggi gli scritti di certi avvocati o se ti dedichi a cercare di comprendere ciò che scrivono alcuni giornalisti.
Vogliamo parlare, poi, di come vengono scritti o tradotti i libri di contenuto tecnico o delle traduzioni dei dialoghi dei film stranieri?
E in TV? I congiuntivi sono spariti del tutto, non li usa più nessuno!
Il passo successivo? Non sappiamo più nemmeno comprendere ciò che è stato scritto dagli altri e i test che hanno fatto qualche tempo fa hanno dimostrato che l'italiano medio non è più capace di leggere un brano e di riassumerlo con parole sue.
Dove stiamo arrivando? Al tramonto della logica che si basa su lettura, assimilazione e utilizzo di ciò che abbiamo letto per argomentare. Sigh! _________________ Stefania - Staff di QualitiAmo
ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA
IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO
HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO? |
|
Top |
|
|
KK King of Kuality
Registrato: 23/04/09 14:36 Messaggi: 10266
|
Inviato: Mar Apr 19, 2011 10:59 am Oggetto: |
|
|
condirei il tutto con la devastazione che sta subendo l'istruzione in italia ad opera delle istituzioni
(ho volutamente omesso maiuscole e punteggiatura così quality s'inkazza ancora di più!) eheheh _________________ Konsulente Kualità |
|
Top |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|